Il mattino ha l’ora in bocca no? Infatti stamattina mi sono alzata di buon’ora ed ho preparato questa confettura di mele (golden) e pesche (pelose). Ieri sera ho sbucciato tagliato e lasciato macerare la frutta tutta la notte, fruttosio incluso. A me piacciono le pesche noce e le mele fuji ma Nonna si ostina a comprare queste e per consumarle, visto che si stavano rovinando ho pensato di utilizzarle così.
Ingredienti:
430 gr. di mele golden*
530 gr. di pesche pelose *
200 gr. di fruttosio
Procedimento:
Ieri sera, come già detto ho preparato la frutta dentro una pentola d’acciaio e stamattina appena sveglia ho acceso il fornello e lasciata cuocere per un’oretta, il tempo che c’impiego per prepararmi per andare in ufficio.
Io me la prendo comoda la mattina, tra colazione letto da rifare trucco e parrucco… prima di un’ora non riesco proprio ad uscire di casa ed infatti ne approfitto di solito per prepararmi anche il pranzo o la cena in quest’arco di tempo.
A metà cottura col frullatore ad immersione ho frullato tutto, a me piace liscia liscia..Contemporaneamente ho sterilizzato in acqua bollente per mezz’ora i vasetti.
A cottura ultimata, e vale sempre la prova piattino, ho invasato e…
..capovolti per il sottovuoto.
Sono proprio belli i colori di questa marmellata, l’arancione è un colore che amo, e poi è leggerissima, se pensate che ho utilizzato solo 200gr di fruttosio per 960 gr di frutta!
Ho ottenuto 3 vasetti per un totale di 750 grammi…grammo più grammo meno 😉 uno lo porto a Nonna sabato, vediamo che dice. Il ragù di soia è stato un successo un paio di settimane fa, lei lo ha apprezzato tantissimo, di solito è una criticona!! Peccato che ho dimenticato di fare le foto, ero talmente presa, volevo che tutto fosse perfetto perchè anche mio padre è un criticone ed invece è piaciuto pure a lui 😀 .
Wow che chiacchiera oggi!! Sarà l’entusiasmo di andare in ferie??
*Il peso della frutta è da intendere al netto degli scarti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Tatina che bellezza questa confettura 😛 è delicata e sicuro deliziosa.. Il colore piace un sacco anche a me 🙂
Vedrai che la nonnina apprezzerà 🙂
Evviva il ragù di soia!!! ( io ho paura ad utilizzarlo con Adry, ho paura che non apprezzi, rompe se vede pezzetti di soia.. E’ palloso in questo 😥 )
Mmmhh.. che peccato. Ti assicuro comunque che il sapore è ottimo, io non posso esagerare con la soia, mi sono accorta da poco che non la tollero molto ma di tanto in tanto..il ragù ha sorpreso anche me nonostante i pezzetti di soia molto evidenti che però non mi danno fastidio. E poi, se ha superarto la prova famiglia!!
Non ho mai provato a fare marmellate, pero’ l’idea mi prende parecchio : ) Se poi il risultato e’ questo….ben venga!!!!
Bellissima, è un bel abbinamento mela e pesca, ottima
dev’essere divina!
@Manuela: prova e vedrai che differenza tra la homemade e quella comprata.
@Felicia: devo ringraziare la mia nonnina che mi compra la frutta che non amo molto (ma che comunque ringrazio tantissimo) e per consumarla guarda che mi tocca inventà!!
Grazie Lisa 🙂
Belli questi vasetti… che gola di marmellata… nello yogurt di soja naturale!!! Sarà che é quasi ora di cena… 😆
Bellissime queste marmellata. Complimenti. 🙂
Anch’io come Pizza ultimamente ho scoperto la marmellata nello yogurt naturale di soia 🙂 Ottimo abbinamento questa marmellata!
Slurp ! 😉
Che buona 😛
brava Tati e buone ferie anche a te 😉
@Pizza e Chicca: sapete che anch’io da poco ho scoperto la marmellata nello yogurt naturale di soia? prima lo mangiavo solo con cannella e malto o con la frutta fresca..peccato che tollero poco la soia e devo limitarmi!!
@Elettra: 🙂
@Nello: Grazie Nello, buon ferragosto a te ed a tutti.
ha davvero un bel colore e sono sicura che il sapore sarà ancora più buono!!!!!!
Ciao Ambrosia, hai ragione sai? Ha un bel colore ed un sapore molto delicato, ne ho già finito un barattolo!!