E’ un must di stagione, anche perché si trova in commercio solo per un limitatissimo periodo di tempo, guarda caso proprio ora…
Ve la consiglio, perché è molto profumata e aromatica.
Ingredienti:
1 kg di uva fragola
600 gr di zucchero di canna
1 limone
alcuni semi di cardamomo o della cannella in polvere
Procedimento:
Lavate e sgranate l’uva, poi passatela con lo schiacciapatate
o nella centrifuga, per ricavarne il succo (fate attenzione perché macchia moltissimo ciò con cui viene a contatto).
Mettete questa spremuta di uva in una pentola con il succo di limone, il cardamomo pestellato e lo zucchero (potete mettere anche la scorza del limone grattugiata o utilizzare come spezia la cannella in polvere, in base ai vostri gusti).
Cuocete fino a che la prova piattino non vi soddisferà,
di solito non ci vuole molto. Invasate e sterilizzate con cura i barattoli. Quest’inverno la potrete utilizzare per profumare crostate e panini di un sapore unico, che non si trova facilmente in commercio…
Il punto:
Sullo sfondo della prima foto in alto si intravvede la schiena del mio aiutante Belfagor, esausto da tanto lavoro… 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
StraWOW! Uva fragola… da provare!
Centrifughi tutto così gli acini non ci sono… esatto?
Potrei usare un passaverdure? La mia centrifuga non è che sia molto efficace!
Hai chiamato il tuo gatto Belfagor?????
Originalissimo!
Me lo vedo zompettare di notte quatto quatto! 🙂
😀 il nome infatti gli va a pennello, è un gatto tenebroso ma tenerissimo (per fortuna) 🙂
centrifugo gli acini, secondo me puoi provare a usare il passaverdure, stai attenta agli schizzi perché macchia moltissimo 🙂 fammi sapere
Che bel colore che ha la tua marmellata!!! Fra un pò anche a casa mia inizierà la produzione di confettura d’uva…mia madre toglie tutti i semini dagli acini e poi la passa con il passaverdura. Un anno non ho messo i guanti e ho avuto le mani rosse per due giorni!!!!!
@Pamela: è un ottimo consiglio, grazie! 🙂 complimenti alla mamma per la pazienza 🙂
Buonissima!!!! da me non è ancora matura, e se quest’anno riesco a sottrarla alle grinfie del moroso golosissimo ne faccio un po’!!! 😀
che meraviglia! chissà che buona! Luu quand’è che cuciniamo un po’ assieme che imparo qualcosa? 😉
Stra-amo l’uva fragola *____*
…io però, non la trovo ancora sui banchi al mercato 😥
Bellissimi i barattoli con tanto di sfumatura felina da sfondo
Grande Luu! Un bacione 😛
Ciao bella idea!.. tra l’altro non l’ho mai assaggiata (quindi da fare) ma volessi omettere del tutto lo zucchero e anche il fruttapec cosa potrei utilizzare?
Grazie in anticipo.
E complimenti 🙂
ciao Renata! è proprio buona, provala… 🙂 non ho mai fatto tentativi senza lo zucchero, però è una confettura che gelifica piuttosto facilmente, specialmente con il succo di limone…se fai qualche prova fammi sapere, grazie! 🙂 🙂
@Pippi: ciao carissima 🙂 quand’è che organizziamo una cena dei veg-chef genovesi? settembre potrebbe essere il mese giusto…
in base al numero di persone possiamo decidere di andare ai parchi di Nervi o al Bliss o a casa di qualcuno (io ho solo 4 seggiole, ma possiamo sempre fare un buffet in piedi… 🙂 ) un abbraccio
@Nello: la sfumatura felina in effetti è il tocco finale indispensabile… 😉 grazie Nello! 🙂
Ciao Luu! Che deliziosa marmellata ci proponi! Complimenti per le tue descrizioni con foto, sei sempre molto precisa… e grazie anche a Belfagor per il suo contrubuto 🙂 🙂
@rossella: grazie! 😳 🙂
Non ho mai assaggiato l’uva fragola ma deve essere proprio buonissima! Complimenti, ci proponi sempre delle conserve gustose ed originali 🙂
uh mamma che buona l’uva fragola…così ce l’hai sempre a disposizione, che me ne mandi un barattulin??? *_*
Meraviglia. Complimenti.
@Luu:
Sicuramente, ma non ho mai provato a fare marmellate proprio per via dello zucchero.
Mi piacciono moltissimo quelle completamente prive sia perchè non sono troppo dolci sia perchè mi piace l’idea del mangiare solo lo zucchero già presente nella frutta, ma non mi sono mai azzardata proprio perchè sono totalmente inesperta…
Comunque se farò esperimenti in merito ti farò sicuramente sapere.
Ciao e grazie!
@Renata: ti confesso che ho una paura folle del botulino e perciò non mi sono mai azzardata a farle senza lo zucchero, che ha una funzione conservante come il sale e l’aceto…ma magari sono miti da sfatare, ci hanno riempito la testa di cose così…cercherò di approfondire meglio l’argomento, attendo anche i tuoi esperimenti, faremo una specie di gruppo di lavoro 🙂 🙂
…grazie! 🙂
@ Luu:
In effetti, proprio perchè sono inesperta, ho sempre aspettato a cimentarmi per questo motivo..insomma finchè non ti viene la veg-maionese (cosa praticamente impossibile) non succede niente, ma con certe cose meglio essere sicuri.
Cerco anch’io, ci sentiamo al prossimo aggiornamento!
Sluuuuuuuuurp! Deve essere squisitaaaaaaaaaa! Io amo e stra-amo l’uva fragola, mi incanta e ho persino la fortuna di avere una zia che la coltiva e me da casse intere…però io non resisto a tenerla da parte per la confettura, me la pappo chicco dopo chicco!
Si si Luu… per me va benissimo tutto! A settembre! 😉
!!!!!!!!!!
Buona
Ha me hanno consigliato di aggiungerci il rosmarino
@Fatina-Ylina: che magnifico suggerimento che mi hai dato, grazie!! proverò…
a proposito: complimenti per il tuo blog 🙂 🙂
Io la sto preparando giusto ora, metto la frutta ben lavata con lo zucchero tutta la notte e domani cuocio finchè non si addensa. Poi passo… E’ di un bel viola che sulle crostate fa impazzire, ma il profumo che sprigiona sulle fette biscottati è fantastico!