Concitella caprese

Eccomi con un piattino che altro non è che un omaggio sia a Concita sia a Anto e alle loro creazioni. La forma è esattamente quella della Concitella di Anto e la ricetta è una mozzarella un po’ cambiata rispetto all’originale  ( dove ho cambiato gli  ingredientidi base).  Le dosi sono moltiplicate per 4 perchè ho riempito così 2 bicchieri alti da bibita.

Ingredienti

8 cucchiai di amido di mais

24 cucchiai di latte

4 cucchiai di olio extravergine

4 cucchiai di tofu vellutato

sale q.b

1 cucchiaio facoltativo di lievito

Procedimento

Seguire il procedimento della mozzarella di Concita, cioè prima amido + latte + olio ben stemperati. Solo dopo che cominciano ad addensarsi sul fuoco al minimo, aggiungere il tofu e continuare a mescolare finchè non si stacca dalle pareti.

Oliare i bicchieri alti e sistemarci il composto.

Una volta che avrà riposato, lo si può tagliare a fette e mangiare con pomodori e basilico, come una caprese, oppure, come ha fatto Anto impanare con pane grattatao e rosolare in padella,salando solo un poco alla fine.

Mi sa tanto che sia la mia ultima ricettuzza ( che poi è un omaggio alle sperimentatrici ufficiali). Domenica parto per la Tanzania e ci vedremo dal 2 Agosto in poi. Prometto tante tante foto, e nell’occasione vi comunico che sono riuscita anche io a fare un blog:http://www.piccolaflo-sara.blogspot.com/Chiaramente è appena nato, ed è ancora vuotino, poverino, ma si riempirà presto di foto. Se volte, passate a salutare numerosi.. Ciao a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Una Mozzarellina è sempre Ben Accetta….Complimenti..mmhhh…Fame…..!!! Buon Viaggio

    Reply
  2. Grandissima Eddy!!!!! GRAZIE per la tua versione della Concitella, appena compro il silken tofu la provo!!!! Che meraviglia!!! Fa’ buon viaggio e divertiti ok? Ora vado a sbirciare il tuo blog… Un bacio!

    Reply
  3. Son qui che ascolto i Cure e leggendo questa ricetta penso come sia strano che di tutte le ricette, quelle dalle quali sono maggiormente attratta siano quelle della sezione formaggi.Appartengo ad una regione, nella quale il latte ed il formaggio sono ovunque, ed io ho sempre avuto problemi, li schifavo a livello da non poterne sentire il nome senza dover dare di stomaco( mi scuso per la crudezza). Ora da vegana, finalmente le parole latte è formaggio, sono sinonimo di conquista, di liberta e non di disagio, sofferenza, diversità e nausea ( Brutta voglia, come si dice da noi). Per questo che per me è un a grande conquista, io ringrazio tutti gli schef di veganblog, non potete capire quanto possa esservi grata:)
    Grazie, continuo ad ascoltare i Cure, WHERE THE BIRDS ALWAYS SING. Passate una notte serena

    Reply
  4. Grazie! Grazie Anto. Spero di potervi sbiriciare ogni tanto..

    Reply
  5. Bravissima Eddy 🙂
    Ho visto il tuo blog, che belle foto! 🙂
    Ti auguro buone vacanze 😉

    Reply
  6. Buone vacanze Eddy!Ottimo vegformaggio!Passero’ di sicuro dal tuo blog!

    Reply
  7. Bravissima e goloserrima!

    Reply
  8. bellissima questa mozzarella…sembra proprio avere la consistenza di quella vera. Temo però di non riuscire a trovare il silken tofu, fa niente se lo sostituisco con la panna vegetale da cucina? O la consistenza cambierebbe?

    Reply
  9. Allora direi di restare sulla ricetta originale di Concita che prevede direttamente lo yogurt di soia. Dovresti trovarlo molto più facilmente.

    Reply
  10. Per 4 addirittura! Sei “peggio” di me!!! Ero arrivata al massimo a due!!! 🙂 Brava!!!

    Reply
  11. Che meraviglia Eddy tutto quanto.. Ho sbirciato un attimo il blog.. E che foto MERAVIGLIOSE!!! Buone vacanze in un terra che avrà molto da offrirti 😛

    Reply
  12. mi spiegate una cosa?!!io ho provato mille volte a fare i formaggi..la mozzarella in particolare nn mi esce mai e poi mai bene!!!ho seguito alla lettera la ricetta di Concita…1° quesito: come fate a farla venire bianca??la mia è sempre giallina… 2°quesito: ma è normale che il gusto di fecola sia molto forte??ho provato a metterne meno ma allora nn si solidifica…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti