Il condimento di questa pasta l’ho inventato in base agli ingredienti che avevo in casa. Dovevo fare una pasta veloce e questo è il risultato.
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di conchiglie
1 pomodoro
2 zucchine
1 pezzo di alga kombu
1 cipollino fresco
1 spicchio di aglio
peperoncino
sale
olio evo
Procedimento:
Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà; pulite il cipollino e fatelo a striscioline; mettete l’aglio e il cipollino sul fuoco in un tegame con un po’ di olio evo facendo attenzione che il cipollino appassisca senza però arrivare a soffriggere. Sciacquate l’alga e tagliatela a strisce; lavate e pulite le zucchine e tagliatele a fiammifero, pulite il pomodoro e fatelo a dadini. Mettete tutto nel tegame, aggiungete il sale e il peperoncino e lasciate cuocere. Levate lo spicchio d’aglio e unite le conchiglie che nel frattempo avrete cotto ben al dente in abbondante acqua salata. Date una rigirata e servite in tavola.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ricetta semplice, ma sicuramente buonissima e fotografia strepitosamente bella… come sempre!! 🙂
Mi avevi già invogliata a comprare l’alga kombu … infatti l’ho comprata, bene presto la proverò 😉
l’alga la uso poco, dovrei incominciare a sperimentare… comunque si presenta appetitoso, anche se ho appena finito la mia pasta e lenticchie 🙂
Insomma, una “cosuccia” da niente…come la foto d’altronde: senza pretese!!!! 🙂 Mi adotti???????????
Domani ti copio questo sughetto 🙂 Ma ancora non ho capito se cucini tu o Carla? 🙂
Anch’io uso poco l’alga, eppure ce l’ho in casa… La metto soltanto quando cuocio i legumi.
Come la posso usare?
Fan sempre piacere le ricettine di pasta con verdure…se ti può interessare ho fatto anch’io una versione simile con i pomodorini secchi e le olive…da leccarsi i baffi :))
@ Francesca: certo che ti adotto, un avvocato in casa fa sempre comodo. 🙂
@ Chicca: cuciniamo tutti e due, Carla cucina molto bene ma non le piace pubblicare le ricette. Tutte quelle postate (qui e sul mio blog) sono mie realizzazioni salvo una o due dove sono stato aiutato da una mia amica (anche lei non vuole apparire) e la marmellata di fichi che ho fatto insieme a Carla. Cucinare mi diverte e mi rilassa.
@ Laura: io, fino ad ora ho usato solo la kombu e tutte le prove che ho fatto le ho postate (salvo la copia degli spaghetti alle vongole felici che andrà in pubblicazione tra qualche giorno). Ultimamente ho comprato anche le arame ma non le ho ancora provate. Penso che le proverò con i cipollini (una ricetta consigliata da quello che me le ha vendute).
@ Spighetta: ho visto la tua ricetta, molto interessante. Mi è piaciuta anche quella dell’alga kombu fritta: proverò a farla anch’io.
eh eh, francesco ormai anche le tue ricette si riconoscono a prima vista, anzi a prima foto! complimenti come sempre!
caro Francesco,
sei proprio bravo!
Francesco, come sempre… Ma che bellezza !!!
Oggi, ispirata dalle tue Verdure con alga kombu, ho fatto una bella padellona di zucchine, melanzane e peperoni a cui ho unito un bel pezzo dell’alga… Stasera degusterò…! 😉
che bella improvvisazione..e coloratissima anche!