Composta di zucca

Come vi dicevo, sto utilizzando la macchina del pane in modalità “confettura” per fare queste deliziose composte di frutta. Da brava ferrarese non potevo non fare anche quella di zucca (con variante!). L’alternativa alla macchina del pane è la modalità “pentolone”, come faceva la mia nonna!! (ma io non ho tanto tempo e la macchina del pane per me è l’ideale!).
Ingredienti:

800 g di zucca cotta
500 g di zucchero
1/2 bacello di vaniglia
1 tazzina da caffè di vino passito o liquore
1 mela o 1 pera tagliata a pezzetti

Procedimento:
Ho cotto la zucca al microonde con la teglia antiaderente (piatto crisp) e il coperchio (per fare l’effetto vapore) per circa 25 minuti (dipende dalla quantità, usate una forchetta per sentire se la zucca è cotta!). Finita la cottura, ho lasciato raffreddare un pò e ho tolto la buccia con un cucchiaio, poi ho tagliato la polpa a pezzetti in una teglia e ho aggiunto lo zucchero, la mela (o la pera) tagliata a pezzetti piccoli, il bacello di vaniglia tagliuzzato e il liquore (io avevo il passito ed è venuto buonissimo lo stesso!). Poi ho mescolato bene e ho inserito tutto nella macchina del pane. Il programma dura circa 1 h e 20; finito il programma, frullo un pò con il mixer ad immersione i pezzetti di mela o di zucca non ancora sciolti e se c’è bisogno, faccio riavviare il programma un’altra volta. Conclusa la cottura, invaso nei barattoli di vetri con la composta ancora calda e chiudo subito con il tappo ermetico. Dopo un pò la composta andrà sottovuoto (sentirete il rumore del tappo). Lasciate raffreddare il tutto e ponete in un luogo buio e secco a testa in giù. Potete farcire le torte, le crostate, le torte salate, ecc.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ohhh cosa vedono i miei occhi! Devo procurarmi al più presto una MDP, sembra proprio non se ne possa fare a meno di questi tempi 🙂 In ogni caso sto impazzendo per i coperchi della tua composta *_*

    Reply
  2. Mi aggiungo ai complimenti anche per i dischetti di carta sui tappi… Davvero carini e utili!
    E già che ci sono, confermo che la macchina del pane per certe cose a lunga cottura è davvero pratica (forse poco romantica, ma assai più pratica!)
    🙂

    Reply
  3. Ragazzi, se mi date le vostre mail in privato vi invio il file per la stampa dei dischetti (ho usato dei fogli adesivi e li ho ritagliati!)

    Reply
  4. Fantastica!!!!!!! Mi unisco!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio pure io fare delle conserve così carine 😉 Le mail le trovi nella tua posta personale una volta che ti fanno i commenti alle tue ricette 😛

    Reply
  5. Davvero originale questa composta (ed anche i dischetti per i coperchi), mai assaggiata! Ho letto che la consigli anche per le torte salate, quindi suppongo che stia bene non solo nei dolci…da provare, bella idea 😉

    Reply
  6. Non sapevo che la macchina del pane avesse tutte queste funzioni!!!!Complimenti a tutte e due allora!!!! La composta di zucca mi intriga proprio però ho fatto già tanta di quella marmellata che se continuo credo che mia madre mi cacci di casa!!!!

    Reply
  7. Pensa che oggi stavo mangiando a cucchiaiate una composta simile di zucca e mela che ho fatto settimana scorsa… nemmeno io sapevo che si potesse usare la macchina del pane!
    Comunque complimenti la tua composta, i vasettoni e i tuoi decori sono strabelli!!! 😉

    Reply
  8. Dev’essere buonissima! Mi hai fatto venire una gran voglia di farla… e mangiarla!!! 😀

    Reply
  9. Mi piace l’idea di una composta con pere e zucca, o mele e zucca 😛

    Complimenti ancora Silvia, anche per i dischetti-coniglietti 😛

    (ho fatto anche la rima 😆 )

    Reply
  10. carinissime le etichette con i coniglietti!!!!
    E naturalmente anche le marmellate sono da assaggiar assolutissimamente.
    Con la mdp??? Comodissimo, non si tribula nemmeno!

    Reply
  11. A breve posterò anche le altre che sto sperimentando sempre con la mdp! pere + cacao e mele + cannella!!! prima, però devo assaggiarle, perchè se non passano la prova “gusto” non ve le pubblico neanche!!! Le mele e le pere le ho aggiunte per evitare il fruttapec (la pectina si trova nella buccia e nei torsoli della frutta, in maggiori quantità nelle mel) in più danno anche un aroma diverso dal solito!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti