Più che una ricetta è il modo di presentarla che è diverso dal solito, perchè sopratutto in cucina quando si mangia leggero anche l’occhio vuole la sua parte. Questo connubio di sapori a me piace tantissimo, trovo che il dolce della barbabietola accostato all’acidulo della mela si sposi alla perfezione. Ho provato un giorno per caso questa insalata/macedonia e me ne sono innamorata. Quando sento il bisogno di un pasto fresco e leggero questo è nella mia top ten. E poi mi piace tanto l’idea di presentarlo nei bicchieri come fosse un cocktail, è gioioso colorato e profumato.
Ingredienti:
2 mele fuji
1 barbabietola cotta al vapore
sale rosa dell’Himalaya qb
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento:
Tagliare e cubetti le mele e la barbabietola e in un contenitore condirle con olio e sale. Servirle in un bicchiere capiente. Per un sapore ancora più fresco si potrebbero aggiungere delle foglie di menta o dello zenzero grattugiato. Con queste dosi si riempiono due bicchieroni (quelli grossi per degustare i vini rossi per intenderci).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Gnappa
Sono Simona e sono creativa stramba solare e lunatica, abito a Torino amo lo yoga l’India e la Corsica ma sogno di vivere in Provenza in un grosso casale in mezzo al verde con grilli e cicale e una grossa cucina per fare ciò che mi piace.
Il mio primo tentativo in cucina è stato un piatto di gnocchi , avevo forse sei anni, guardavo sempre mia mamma impastare e decisi di provarci anch’io…
Mi sono avvicinata in seguito alla cucina salutare dopo aver letto badilate di libri che trattavano argomenti sulle energie vibrazionali dei cibi, su come l’alimentazione può curare il nostro corpo ma soprattutto l’anima e da li è iniziato il mio percorso. Mi sono documentata sulla filosofia buddista tibetana, sull’ayurveda ho imparato a meditare e soprattutto ad ascoltare il mio corpo, ed è stato proprio il mio corpo ad un certo punto a non volere più mangiare animali. Ho incominciato a fare cose che nemmeno io credevo possibili, come abbracciare gli alberi e sentirne l’energia, guardare un tramonto e avere le lacrime agli occhi, osservare un passerotto e sentirmelo affine. Ho capito che siamo tutti connessi, uomini piante o animali nulla cambia. Facciamo tutti parte dello stesso cosmo.
Ho 42 anni lavoro come impiegata amministrativa da quando ho terminato gli studi ma nel frattempo sto studiando per diventare nutrizionionista olistica, perché penso che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il mio sarebbe quello di far star bene il prossimo partendo dal cibo.
Fa che il cibo sia la tua medicina diceva Ippocrate.
Amo cucinare pasticciare sperimentare , e tutto questo lo faccio con il cuore, quindi Namastè a tutti e bon appetit.
Uh ma sai che non mi immagino nemmeno come è l’accostamento??? Da provare assolutamente, sono curiosa.
Ciao Different, io l’ho provato per caso.. a volte faccio accostamenti curiosi…credimi è buono e fresco 😉
adoro le fuji, fresche e croccanti, proverò l’accostamento con la barbabietola cotta ma proverò anche con quella cruda, ottima ricetta.
bell accostamento G
bless and love!
Perfetto per un aperitivo fresco e leggero! E “a sentimento” ci metterei una fogliolina di menta 🙂
Si Pina ottima idea la barbabietola cruda; grazie Luca…e Giulia la fogliolina di menta “a sentimento” mi piace troppo ☺☺
Ma è bellissimo è un barbatrucco…😊
Ahhahahahaah Francesco..si è un barbatrucco :-)))))
Bello il bicchierone dolce/salato e condito! Mi piace personalizzare quasi sempre e credo che farò un mix tra barbabietola cotta al vapore e cruda ultrasottile. Per esperienza la barbabietola cruda è molto dura e a volte allappa. A questo mix di colori e sapori aggiungerei anche un top di fragoloni a pezzi, tutto rosso e tutto buonissimo. Non deve mancare la fogliolina di menta e una di balico. Go vegan!