Ho ripreso una mia vecchia ricetta, il clafoutis di broccoli e l’ho migliorata di gusto e consistenza, mettendo al posto dei broccoli, la zucca. E nell’impasto anzichè la purea di patate, ho messo il tofu che rende il clafoutis morbido e soffice.
Veramente buono 😉
Ingredienti per 4 persone:
50 gr. di farina di ceci
2 cucchiai di semolino
4 cucchiai colmi di yogurt di soia
1 cucchiaio di amido di mais o fecola
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1-2 cucchiaio di lievito in scaglie
un pizzico di senape in polvere
7 cucchiai di latte di soia
130 gr. di tofu
1 piatto di zucca tagliata a tocchetti
2 cucchiaini di lievito**
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di curcuma
sale
pepe
poca margarina e farina
**va bene il lievito per dolci non aromatizzato, o il cremor tartaro o ancora in sostituzione 2 pizzichi di bicarbonato con un cucchiaino di aceto di mele. (l’ho messo per sostituire gli albumi montati a neve previsti nella ricetta originale)
Procedimento:
In una ciotola mescolate insieme farina di ceci, semolino, amido di mais, lievito in scaglie, sale, pepe, curcuma e zenzero e senape. Aggiungete il latte e mescolate.
Mettete da parte.
Mixate il tofu con lo yogurt e la panna, poi aggiungete questo mix all’impasto fatto prima e frullate ancora fino a rendere il composto liscio e senza grumi.
Cuocete la zucca al forno con un filo d’olio, sale e pepe.
Prendete l’impasto fatto precedentemente e aggiungete i due cucchiaini di lievito. Mescolate. Dovrete ottenere un composto morbido e soffice.
Immargarinate e infarinate una teglia da 4 porzioni, versatevi il composto e adagiate i tocchetti di zucca cotta, sulla superficie del clafoutis. Cuocete in forno a 180°C… vedrete che i tocchetti di zucca in superficie pian piano affonderanno parzialmente perchè il composto lieviterà un pò, poi quando la superficie diventerà dorata (ci vorranno circa 20-25 min.) potrete tirare fuori il clafoutis dal forno… sarà pronto!
Naturalmente si possono fare tante varianti, scegliendo le verdure che più vi piacciono.
Ecco la fetta, molto morbida e alta
Buona 😉
Questa settimana metterò da parte tele, colori e pennelli… sarò impegnata ai fornelli con Francesco di Società Vegetariana, lo aiuterò insieme ad altre ragazze, perchè parteciperemo a “Fà la cosa giusta” con uno stand che venderà cibo vegan e nel frattempo si distribuiranno volantini e opuscoli. Si terrà a Milano …
Speriamo che tutto possa andar bene.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Grande Concita… Tieni alto l’onore di Veganblog.it a Milano nello stand di Società Vegetariana!!!
Spero e immagino che delizierai i visitatori anche con i tuoi formaggi e formaggini…
🙂
Innanzitutto complimenti per il Clafoutis.. Meraviglioso!!!
E poi complimenti anche per l’iniziativa alla quale prenderai parte, mi piace il titolo ” Fa la cosa giusta “…. Che invidia… Le persone che si avvicineranno al vostro stand avranno la possibilità di gustare le tue delizie…!!! 😀
Dimostragli , anche con la tua bravura, che noi Vegan mangiamo, oltre che in modo salutare, soprattutto pietanze squisite e prelibate!!! 😉
Andrà benissimo! Brava come sei, riuscirai a convincere un sacco di persone a passare al veg!
ti copio la ricetta della versione ai broccoli 🙂
ma quanto è brava sta donna?????????????? mi sei mancata Conci!
ma santa petussina!!! che fame che mi fai venire!!
sembra davvero morbidissima…non ho mai pensato di aggiungere il tofu ad un impasto lievitato…ma in effetti lo si fa anche con la ricotta
così è davvero un alimento perfetto da ufficio, è completo e facile da maneggiare davanti al computer per pranzare senza staccare gli occhi dallo schermo e senza imbrattare la tastiera 😉
che bello, grazie, ciao e IN BOCCA AL LUPO CON I CIBI PER LO STAND!! ^__^
grazie mille cari amici 🙂
per quanto riguarda il cibo da proporre allo stand, non propongo niente delle mie ricette, diciamo che eseguo tutto ciò che propone e dice di fare Francesco, lui è bravo ed ha già fatto esperienze simili.
Concita, sempre meravigliosa! In bocca al lupo, sarai bravissima!!!
Bravissima Concita: come sempre, che ovvietà che dico… ma… mi rimane giusto giusto un po’ di zucca in frigo… Siiiiii sempre quella da otto chili della fooooto! Pensavo di fare una vellutata, ma che barba… invece così… corro in cucinaaaaaaaa! Ho tutti gli ingredienti in casa, se faccio presto per pranzo ce la faccio! In bocca al lupo per lo stand (sperando che non crepi e che voi abbiate un successone!).
Marta! Eh no mangiare davanti al computer in ufficio così: dai prenditi una piccola pausa! Almeno dieci minuti dai dai dai! 🙂
Brava Concita! Mi dici dove si terrà l’evento<'? potrei fare un salto!
Dove – Fiera Milano City
Orari: Orari di apertura
venerdì 12 marzo dalle 9 alle 21
Sabato 13 marzo dalle 9 alle 23
Domenica 14 marzo dalle 10 alle 19
Come arrivare: Metropolitana, Linea Rossa, fermata Amendola Fiera
qui il link per maggiori info
http://falacosagiusta.terre.it/
🙂
ehhh pizza pie! non sembra ma lo faccio per la mia salute… ehmmm.. finire tutte le mie ore di lavoro il prima possibile per correre a casa a dedicarmi alla mia famigliola, alle mie passioni, etc. etc…
mi piace proprio tanto il mio lavoro!! o_O! bleaaaahhh….
ciao ^__^
Come sempre sei grande, e anche questa è da provare 😉
Se riesco ad incastrare alcune cose non è detto che ci si possa vedere, mi piacerebbe molto riuscire a venire a questo evento fosse anche solo per conoscerti 🙂 Un abbraccio
Ciao Chicca, tu vieni ugualmente se puoi… però non è detto che ci si possa conoscere proprio per questo evento… magari, mentre allo stand si vende, io sarò in laboratorio (in una zona un pò più lontana) a cucinare, anche di sera…
magari ci si vede per la mostra 😉
se sarai impegnata in cucina, tele e pennelli non potrai certo metterli via!! anche se non saranno tue ricette avranno il tuo tocco..verrei a Milano apposta! e in generale l’iniziativa sembra davvero interessante..menomale che ogni tanto qualche buona pratica è pubblicizzata in grande stile!
Concita non so + a quali aggettivi ricorrere!!!! Superlative le tue clafoutis! E bravissimi con lo stand…mi piange il cuore a non potere passare a trovarvi, ma non riesco a immaginare chi meglio potrebbe rappresentare Veganblog, sei bellissima, bravissima, intelligentissima, creativa, un’esplosione di doti che la natura ha voluto concentrare in un fiore maestoso d’aspetto e umilissimo nel carattere…sei fantastica!!!
Ho fatto questa ricetta per pranzo: incredibile, rapida, buonissima, anche al mentore é piaciuta molto! Da rifare, eh si, ho ancora della zucca! Domani sarà l’ultima infornata!
Le tue ricette mi piacciono perché dai le quantità precise, mentre riproduco una delle tue ricette non mi ritrovo con gli impasti troppo duri/troppo molli o che non riesco a mettere vicino le cose come dovrebbero essere, e questo é molto importante, e meno evidente di quello che sembra!
Grazie e buona giornata!
Chissà che bontà !!!
Mi sa che lo farò con i cavoli prossimamente…
Brava, anche per la partecipazione gastronomica allo stand !
Concita sei davvero unica!
Non solo per i tuoi piatti, ma anche per il tuo impegno nel sociale 😀
complimenti per tutto!!!! 😛
Argh, mi ero completamente dimenticata di Fa’ la cosa giusta 🙁
Ma per caso c’è ancora bisogno di volontari? Darei volentieri una mano! (Lo so che è un po’ tardi, ma me ne sono accorta solo ora). Ho guardato nel sito della Società Vegetariana ma non ho trovato niente al riguardo.
Che buona!!
Però… il tofu che hai usato è quello al naturale? Lo trovo sempre un po’ amaro oppure senza sapore… mettendolo in queste ricette assume un altro sapore magari mischiato a tutti gli altri ingredienti?
So che non verrai a commentare i miei piatti.. In confronto ai tuoi.. I miei sono niente.. Ma ricevere la tua benedizione 😀 , per me sarebbe un Super Onore 😛
bellissima ricetta…ti auguro in bocca al lupo per la fiera (crepi) 😀
Non ho mai mangiato questo piatto. M’ispira moltissimo in entrambe le versioni ! Hai già fatto la cosa giusta postandolo!! Non può altro che andare bene la fiera perchè ogni persona informata è sempre più di prima, e informerà altri a sua volta, quindi avanti cosi ! Facci sapere.
Inizio questo mio commento ringraziandovi tutti di vero cuore, per l’incoraggiamento, i complimenti… ma soprattutto per chiedervi umilmente scusa per tutti i commenti da me non lasciati nelle vostre ricette. Chiedendo scusa a Mimi, lo chiedo a voi tutti… ma credetemi è solo per questioni di tempo, non sapete quanto apprezzo le vostre ricette, danno spunti e idee anche a me. Io vi leggo appensa posso, mio marito sorride affettuosamente, quando gli dico fammi spazio lasciami un attimo il computer che devo vedere come stanno e cosa dicono i miei amici (cioè voi).
Mauschen mammamia quanti complimenti, ma io sono una ragazza comune (riguardo al bellissima forse la foto… mi è venuta bene 😀 ) bravissima… anch’io faccio i miei pasticci 😀 intelligente e creativa ma anche tu lo sei, come tutti qui nel blog, come dice Francesco di società vegetariana, è perchè siamo vegan che abbiamo tutte queste qualità 😀
Pizzapie grazie! son contenta che ti sia piaciuta 🙂
Paola mi sei mancata anche tu, smack!
Elle se ti vuoi aggiungere come volontaria, chiedi a Francesco di società vegetariana, sul sito ci sono anche i n. di telefono 😉
Grazie ancora a tutti 🙂
scusa Mimi.
Ma scusa di che Conci, non devi scusarti…. Ti ringrazio per aver lasciato il tuo commento… Non sai quanto mi hai reso felice… Ti reputo una cuoca Veg eccezionale e quindi ricevere anche un tuo commento mi avrebbe ancor di più rallegrato… E così è stato.. Difatti ho risposto sotto la ricetta che mi hai commentato!!!Grazie ancora.. Sei davvero speciale!!! 😀
… non ho resistito e l’ho fatto stasera con dei cavoli misti (cavolfiore bianco e verde, broccolo siciliano e cavolini di Bruxelles): é buonissimo, il fidanzato ha chiesto il bis e poi il tris !!!
😀
Grazie, Concita…
Che bello! son contenta Elettra 🙂
grazie per aver provato.
Un bacio grande grande 🙂
che dire oltre a CONCITA LE TUE RICETTE SONO SEMPRE DEI CAPOLAVORI DI BELLEZZA E GUSTO?? 😀
è un piatto salato, ma sbaglio o esiste anche il clafoutis dolce?
Spettacolare come sempre 😉
Concita, a me era già piaciuta la “vecchia” versione, se poi l’hai pure migliorata ulteriormente, allora bisogna che mi metta a riprepararla!!!!!!
Complimentoni, come sempre…
Ciao Concita,
oggi l’ho fatta anch’io e sia a me che a mio marito è piaciuta molto.
Però non ho aggiunto il tofu…ottima lo stesso!