Ispirata da una foto vista su una rivista, ho ripreso la ricetta del clafoutis di ciliegie e l’ho rifatto stavolta con le pere. E’ veramente buonissimo e delicato.
Ingredienti:
(per le pere)
2 piccole pere da cuocere (io ho usato le Kaiser)
Spezie : noce moscata, cannella, chiodi di garofano
poco Zucchero, poca acqua
Per il clafoutis:
180 gr. di tofu
4 cucchiai di yogurt di soia al naturale
85 gr. di zucchero di canna
150 ml di latte di soia
2 cucchiai di fecola di patate
60 gr. di farina 00
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
3 cucchiai di liquore a scelta (io ho usato il limoncello)
zucchero a velo
Procedimento:
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo.
Cuocetele con le spezie, qualche cucchiaio di zucchero e acqua q.b per coprirle almeno per metà. Devono cuocere 15-20 min.
Nel frattempo…
Mixate tofu, yogurt e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il latte di soia, il pizzico di sale, la vaniglia e il liquore. Setacciate la farina ed aggiungetela poco per volta insieme alla fecola e al lievito, mescolate o meglio ancora frullate affinchè non rimangano grumi.
Immargarinate ed infarinate una teglia, dopo cospargete anche un pò di zucchero di canna sul fondo della teglia. Versate l’impasto fatto e sopra questo disponete al centro le pere tagliate a metà . Cospargete la superficie con poco zucchero di canna. Mettete in forno a 190°C per 45-50 min. Quando la superficie sarà dorata il dolce sarà già cotto: Vedrete che il dolce si gonfierà un bel pò, ma una volta tirato fuori dal forno si appiattirà e assumerà proprio l’aspetto del clafoutis originale. Cospargete la superficie di zucchero a velo.
Nella foto la mia teglia è piccolina ed ho usato metà dose di clafoutis con mezza pera al centro e l’altra metà a piccole fettine disposte intorno… naturalmente voi fate un pò come preferite 🙂
Le piccole pere da cuocere mi fanno pensare ai miei genitori… mio padre perchè ne è goloso, mia madre perchè me li preparava spesso quando ero bambina dato che avevo problemi con il pancino.
Voglio dedicare questa ricetta proprio a lei che mi sta sempre vicino con il suo pensiero, con le sue parole, con il suo amore che mi dà conforto e incoraggiamento nei momenti più tristi e pieni di nostalgia al pensiero della mia terra… (temo che non mi passerà mai)
Buon dolce a tutti 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che meraviglia Concita!!!
Santa pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che splendore…
uh….come lo vorrei!!
che meraviglia, buonissimo, da provare assolutissimamente!!!
Il clafoutis è uno dei miei dolci preferiti, ma non avevo mai trovato la ricetta veganizzata. Sono felice che tu l’abbia postata e io domani la faccio (non oggi perchè a Torino c’è sciopero dei banchi dei mercati e io no ho pere in casa).
Buona giornata a tutti.
Prima o poi devo provare a farlo un dolce così. Brava Concita è un vero spettacolo 🙂
Sicuramente è buonissima, l’avevo fatta con le ciliege e mi era piaciuta tanto, provero anche questa versione 😉
CONCITA SEI MITICA!!!
UN ABBRACCIOZZO!!!
annie78s
Che splendore…
Adoro le pere in tutte le versione e questa è veramente
bella.
Vorrei sapere Concita quanto tempo dura in frigo il
affettato vegetale? Ho comperato tutti gli ingredienti per
farlo però ho questo dubbio.
Grazie.
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!! é veramente bella e dev’essere SQUISITA!!!!!!!!!!
Capisco la tua nostalgia…
Ma tu hai il dono di poterti consolare con la tua cucina!
😉
Posso ammettere di non aver mai assaggiato il Clafoutis…??? quale miglior inizio se non questo…eheh…!!! Mi è arrivata una bella influenza…e questo dolce mi aiuterebbe un pochino…mmhhh…. Aiuto….!!! Io vivo ancora con i miei… e benchè ogni tanto ci siano dei confronti accesi… trovo che mia Mami si avvicina alla tua…che persona…ehhe…!!!
Quello di ciliegie già era favoloso, mi immmagino questo…
Da fare !
oddio che bontà!!!
Concita.. che fame mi fa venire questa meraviglia???? O_O complimentoni!!!!!!
Grazie mille cari amici 🙂
volete sapere una cosa? Stasera rientrata a casa, non ho trovato nemmeno una briciola del clafoutis… mio marito se l’è spazzolato tutto, uuummmmhhhh!!! questo perchè non gli piace il tofu! ho capito che l’importante è non elencargli tutti gli ingredienti altrimenti storce il naso prima di aver assaggiato, ha mangiato anche il tiramisù a base di yogurt e tofu, e mi ha pure detto che era buonissimo! Se gli avessi detto di cosa era fatto non l’avrebbe mangiato. Sto facendo così anche con altri ingredienti… non si lamenta, non fa alcun commento negativo, anzi apprezza! Beh, io non mi sento in colpa, perchè sono alimenti salutari e gli possono fare solo bene, e poi sono così contenta ai suoi complimenti! 🙂
Un bacio grande a tutti!
Non sentirti assolutamente in colpa.
Tante persone – mariti e non (mio papà, ad esempio) – sono prevenuti e non sanno nemmeno il perchè.
Buona giornata e grazie per le splendide ricette.
Fai benissimo Concita!!! Lo stesso faccio io con i miei genitori e solo dopo aver mangiato e accolto i complimenti gli dico sai che li c’era il tofu… !!!!!
Bellissima ricetta, vorrei provare a farla, ma quanto era grande la tua pirofila? che diametro? Così posso regolarmi. Grazie e complimenti!!!!