ciocco nocciolvanigliata

cioccolataciocconocciovaniglia

Questa mattina mi sono svegliata e fuori un manto bianco ricopriva  il paesaggio. E’ arrivata la neve!!! Ed è pure il compleanno di Ale!!! E allora ho pensato di fare una bella cioccolata calda calda per colazione per iniziare la giornata riscaldandoci “dolcemente”.

Ingredienti:

  • 500ml di latte di soia appena autoprodotto;
  • 2cucchiai di cioccolato amaro in polvere;
  • 2 cucchiai scarsi di fecola di patate;
  • 2 pezzetti di cioccolato fondente extra al 70%;
  • mezzo cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere;
  • 8 nocciole ;
  • succo d’agave.

Procedimento:

dopo aver prodotto il latte di soia con la Vegan Star, ho sciolto la fecola il cacao amaro e due pezzetti di cioccolato fondente in un tegamino. Ho mescolato bene in modo da non formare dei grumi. Ho portato il tutto ad ebollizione mescolando in continuazione per non far attaccare sul fondo la cioccolata. Quando si è addensata ho versato la vaniglia in polvere e ho dolcificato con il succo d’ agave. Con un macinacaffè ho tritato finemente le nocciole. Ho versato la cioccolata nella tazza e ho spolverato con la polvere di nocciole. Dopo averla bevuta sono corsa fuori e con Pepe ci siamo divertiti a correre nella neve.

pepeinnevato

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fammi morireeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  2. credo che la cioccolata in tazza sia stata inventata apposta per le mattinate di neve..anche per noi stamani dolce risveglio con la cioccolata..senza nocciola però (ottima idea per la prossima!) ma con un pizzico di peperoncino!! ps. per una pigrona come me niente corsa sulla neve ma di nuovo sotto le coperte..

    Reply
  3. Che bello… W la neve (e la cioccolata per riscaldarsi…) !!!
    😀

    Reply
  4. La cioccolata mi scatena delle emicranie da paura. Ma la tua tazza è bellissima e cosi densa e cremosa che credo che sarei indotta in tentazione.. Una domanda se la sai.. Che differenza fa mettere il cioccolato in polvere o il cioccolato a quadretti??? PS Che bello il cane tra la neve..

    Reply
  5. Sai che pur non essendo un amante della cioccolata, questa mi fa venire delle strane voglie 😉 Che carino Pepe…..Fiocco non si è nemmeno avvicinato alla finestra per fare il suo solito giretto fuori 😛 Anche Como è tutta imbiancata la neve non cade dalle piante….. la mia mamma diceva che quando non cadeva era perchè ne chiamava altra 🙂

    Reply
  6. anche qui c’è la neve!! la mia gattaccia si rotolava per terra…sta matta non avrà freddo? buooona la cioccolata!

    Reply
  7. Che buonaaaaa!!!! Qua a Palermo ci sono 15 gradi. ieri sera ero al balcone solo con la maglietta…ero emozionato….appena sono partito ieri da Milano è iniziata a cadere la neve…curioso no?

    Reply
  8. slurpyyyy!!! anche io mi sto gustando una tazza di cioccolata calda in questo momento…fuori nevica e siamo bloccati in casa. Pepe è proprio un giocherellone, i miei mici non si sono mossi da sotto le coperte tutto il giorno, questi freddolosi!!!… 😉

    Reply
  9. MMMM! Non ho resistito, l’ho fatta anch’io…con quello che avevo in casa. Niente vaniglia, niente nocciole, ho sostituito l’amido con la farina (ma ne ho dovuti mettere 4 cucchiai!) e ho aggiunto la scorza di un’arancia bio. Slurp! La cioccolata calda è davvero contagiosa 🙂

    Reply
  10. A Pepe piace molto giocare e correre, è un mezzo cane maratoneta pure lui, non stà mai fermo. @ Babi la cioccolata di solito la faccio con il cacao in polvere, ho voluto sperimentare con dei pezzetti di fondente. Il gusto è più deciso rispetto al solo ciocco in polvere. Qui a Venezia, ha smesso di nevicare ma fa freddo. Brrr…

    Reply
  11. a parte che io una tazza così me la berrei a tutte le ore del giorno… quando ho visto la foto della neve mi è venuto un quintale d’invidia… voglio l’inverno!!!

    Reply
  12. anche qui c’è tanta neveeeeeeeeee!!!!!! nicole vieni a Parma…..o perlomeno, vieni a Felegara, il mi bel paesino, qui ce n’è finchè vuoi di neve!!!
    mamma mia che tempo da cioccolata…meno male che nn hi cacao in casa e mi sono data al tè!!!!sto più leggera almeno a colazione

    Reply
  13. Invidio la tua neve che permette di apprezzare al meglio la cioccolata calda:qui a Catania c’è sempre troppo caldo, anche a Natale!

    Reply
  14. Bbona sta cioccolata, e con la neve ed il gelo che c’è quì (PD) ce ne vorrebbe un quintale, per quanto riguarda gli amici pelosi, la mia ieri sera ha voluto uscire che erano le 18:30, stamane è rientrata appena ho tirato su le tapparelle (6:50) e dopo aver dormito profondamente fino alle 15:30 è ri-uscita e si è scatenata nella neve, purtroppo non ho ricette da pubblicare, altrimenti ve la facevo vedere 🙂

    Reply
  15. Che buona! Ma soprattutto che invidia per questa neve 🙂

    Reply
  16. @ mirko anche qui 15 gradi…
    …sotto zero!

    Reply
  17. tesoro, ti ringrazio! a buon rendere.

    Reply
  18. Che buona… e che bella foto!
    Ma la vaniglia bourbon in polvere dove la prendi? L’hai già usata in un altro frullato (che ho copiato) ma non l’avevo… 🙁

    Reply
  19. Mi piace molto la tua cioccolata. Bella la foto di Pepe che corre sulla neve.

    Reply
  20. buonissima!!!!!poi qui sotto la neve e un freddo polare.. squisita

    Reply
  21. buonissima…poi qui sotto la neve e il gelo….ottima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti