Faccio molte conserve per avere la mia frutta e verdura anche nel periodo invernale. In primavera ho fatto le ciliegie sciroppate. Una ricetta semplice e gustosa.Ingredienti:
ciliegie
1 l di acqua
300 g di zucchero di canna
Procedimento:
Lavate le ciliegie e lasciatele circa 10 minuti in acqua tiepida. Poi riempiamo i barattoli di vetro e aggiungiamo lo sciroppo fatto con acqua e zucchero. Sterilizziamo in un pentolone con acqua a 85-90° gradi per 15 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ciliegie tutto l’anno,eh?!!!! 🙂
questa procedura sarà buona anche per le pesche e altra frutta,vero??
🙂
voglio suddetto pupazzetto
bless and love!
Si ottime così anche le mele con un pò di cannella e chiodo di garofano. Ormai questa è la mia dose per la frutta sciroppata. Viene bene quindi non cambio. Luca -lui è Danbo. La scritta è diversa questa l’ho modificata io. Comprato su ebay dal Giappone. Lei invece è Yotsuba 🙂
Hahhah la foto è incredibile!
Strabelle e sicuramente squisite !!! 😛 😛 😛
E il pupazzetto é proprio carino 😉 !
Veruska, ho la frutta pronta ma ho un dubbio::quando dici: sciroppo con acqua e zucchero, intendi solo una miscela a temperatura ambiente oppure lo sciroppo è fatto sulla fiamma a temperatura alta? grazie grazie 🙂
Basta che si scioglie lo zucchero nel acqua mescolando a temperatura ambiente.
grazie mille. oggi frutta sciroppata e ortaggi in agrodolce, secondo le tue ricette. 🙂
Mi raccomando lascia riposare ortaggi almeno un esetto prima di consumarle in modo che “maturino”
Scusa Veruska, per la dose di acqua e zucchero che dai quante ciliegie servono ? Grazie
Secondo me MMM conviene prima riempire i barattoli e poi ogni litro d’acqua si aggiungono 300 g di zucchero e se non basta se ne fa un altro po’ magari con 150 g di zucchero x metà dose di acqua 🙄 …
Esatto Lali! Proprio come hai scritto.
Lali, il dubbio mi è venuto perché io uso un altro metodo. Riempio il barattolo con amarene o visciole poi verso lo zucchero a ricoprire le frutta, sbatto un po’ in modo che lo zucchero scenda tra gli spazi e lascio al sole di giugno – luglio il tutto finché lo zucchero non si è sciolto. In pratica anche io faccio ad occhio ma la misura mia è il barattolo pieno. Adesso è il momento delle pesche e delle prugne. A ferragosto vado a raccogliere i prugnoli selvatici poi ci faccio liquore (Bargnolino che mi pare proprio tu mi hai suggerito)e vino liquoroso, magari mischiandolo a quello di frutti di bosco che è in “officina”.
Credo che i metodi ce ne sono tanti. Ho letto del procedimento che usi te. Il mio metodo è usato nella nostra famiglia da sempre. Lo fa così anche la mia mamma e io visto che il risultato mi piace e d è veloce faccio allo stesso modo.