Ciambella 25 aprile

Amo i dolci sinceri, quelli di cui si possono indovinare gli ingredienti, quelli liberi di accarezzare le papille gustative senza scendere a compromessi con il conte Zucchero. I dolci delicati e rivoluzionari, i dolci romantici e fuori dagli schemi, i dolci tradizionali che tendono all’infinito.

Ingredienti:
1 tazza di farina di manitoba
1 tazza di farina bianca di farro
1/2 tazza di farina di segale
1/2 tazza di farina di riso
100 g di nocciole
1 tazza di acqua
3/4 di tazza di olio evo
4 cucchiai di malto di mais
1 limone (la scorza grattugiata)
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
In una ciotola capiente unire in quest’ordine gli ingredienti: le farine miscelate, il bicarbonato, le nocciole tritate finemente col frullatore o pestate, il malto, l’acqua, l’olio e la scorza del limone (lavato e non trattato). Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Versatelo in uno stampo oliato e infornate a 180° per 50 minuti. Controllate la cottura già dopo 40 minuti con l’aiuto di uno stuzzicadenti. E adesso arrendetevi alla morbidezza e allo stupore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Cereali e frutta .Sto facendo colazione ora in loro compagnia.Ma um tocchetto ino, ino ,della tua bellissima ciambella ci starebbe che è una meraviglia.Ha un aspetto di morbida scioglievolezza.Brava!Buon 25 Aprile a te e a tutti i vegan blogger!!

    Reply
  2. Che bontà nocciolosa 😀

    Reply
  3. Anch’io amo i dolci semplici! Lo vorrei in questo momento per la colazione… Brava valevico 🙂 ciao!

    Federica 🙂

    Reply
  4. Beh, complimenti è veramente bella questa fetta di ciambella. Bella anche la foto!

    Reply
  5. pure io sono nemica dell’odioso conte zucchero… cedo solo ogni tanto al fratellastro integrale.. questa ciambella mi ha conquistato!

    Reply
  6. ma mi stai devastando con queste splendide panificazioni dolci e salate che fai!!! ma in questa non hai messo il lievito? solo il bicarbonato?

    Reply
  7. Si direbbe super-soffice! Ottimo il mix di farine 🙂

    Reply
  8. Molto semplice da realizzare,,chissà che buona però!!!

    Reply
  9. Ottima! Mi ricorda una torta che amo ma che non sono ancora riuscita a realizzare.. La torta di nocciole che c’e’ da Mens@ Sana.. E’ tutta nocciole e farina di riso ma qualcuna di voi la saprebbe rifare identica? Credo ci siano almeno 3 etti di nocciole nella ricetta.. E’ molto particolare la consistenza.. Capisco anche che mens@ sana e’ solo a milano quindi la maggior parte di voi non sa neanche di che torta parlo :((((

    Reply
  10. @Imo79: esatto! Niente lievito! Leggerezza totale!

    Reply
  11. approvo al 100% la tua introduzione, che trovo anche molto poetica…! la torta…beh, è assolutamente da provare!!! 🙂

    Reply
  12. Vale! Che squisitezza nella sua semplicità, questa è proprio un torta naturale di quelle che mi piacciono tantissimo! 🙂 🙂

    Reply
  13. Che meraviglia di dolce..bellissimo, invitante… 🙂

    Reply
  14. Con il bicarbonato io aggiungo sempre anche un cucchiaino di succo di limone o aceto di mele, gli toglie quel retrogusto pizzicante…. La torta deve essere squisita! Al posto del malto (che non mi piace molto, infatti odio anche la birra) adesso uso lo sciroppo di dattero, si può anche autoprodurre (non ho ancora provato), è molto meno costoso ed è buonissimo.

    Reply
  15. Grazie per il suggerimento! Non ho mai assaggiato lo sciroppo di dattero…da maniaca dell’autoproduzione, mi informerò e proverò a farlo da me! 🙂

    Reply
  16. vi prego postate la ricetta dello sciroppo di dattero appena l’avete!!!! vado matta per tutti questi sciroppi!!! agave acero malti vari ecc!!! di solito frullo i datteri reidratati con la loro acqua quando autoproduco il latte di mandorla ma mi piacerebbe proprio lo sciroppo!!!

    Reply
  17. @Imo79: anche a me interessava la ricetta del concentrato di dattero (per il momento ne ho ancora di quello comprato, ma mi intriga l’idea di autoprodurlo, quando sarà terminato ;-)); facendo una ricerca su Internet ho trovato questa:
    Ingredienti:
    100 gr di datteri
    200 gr di acqua
    1 pizzico di sale
    Procedimento:
    Tagliare a pezzettini i datteri e metterli a cuocere a fuoco lento con l’acqua e il sale. Lasciare coperto mescolando di tanto in tanto finché non saranno quasi sciolti.
    Frullare il tutto.
    (fonte: http://latanadelriccio.wordpress.com/2012/01/11/tortino-ai-datteri-con-salsa-al-cioccolato-e-mandorle/).

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti