Ciao a tutti 🙂 ieri sistemando la dispensa abbiamo trovato un pacco di riso soffiato inutilizzato e avendo nel frigo anche della margarina vegetale (che abbiamo convinto nostra mamma ad utilizzare come sostituto del burro) abbiamo creato questa ricettina.
Ingredienti:
50 g di riso soffiato
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino abbondante di nutella veg
15 g di margarina vegetale
Procedimento:
Mettere in un tegamino il cioccolato fondente, il burro e la nutella, tenendo la fiamma bassa. Una volta che tutto si è sciolto unire il riso soffiato, mescolare bene per far sì che nessun chicco di riso rimanga bianco e spegnere il fuoco. Stendere il composto su una teglia foderata di carta da forno, livellarlo con un cucchiaio e coprire (sempre con carta da forno, pellicola, o carta alluminio). Far freddare un pochino e riporre in frigo almeno 1 ora e 1/2 poi tirarlo fuori e tagliarlo a quadratoni o come preferite!
Considerazioni:
Noi abbiamo messo un pò troppo riso soffiato (quasi 70 g) e come si vede dalla foto
non hanno legato benissimo, inoltre non abbiamo aggiunto zucchero perché nella nutella avevamo già messo un cucchiaino di malto d’orzo, ma se volete, potete unire zucchero o qualsiasi altro dolcificante nel tegamino, e farlo sciogliere con gli altri ingredienti!… Nonostante questo il sapore era davvero ottimo :D. Abbiamo voluto provare a riprodurre questi cioccolatini in versione veg perchè ci ricordano molto quando eravamo piccoline e nostra nonna ce li comprava spesso, la prossima volta vorremmo provare a sostituire la margarina con qualcos’altro… voi avete consigli? 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Quanto adoravo i Nippon da bambina!!! :))) Ma sentite, usate riso soffiato o soffiato e tostato??
Per renderli ancora più simili ai Nippon potreste ricoprirli (una volta tagliati a quadrotti) con del cioccolato fondente sciolto da solo a bagnomaria… 😀
Semplice e sfiziosamente gustosa.Piccola svista: Nel procedimento citi il burro piuttosto che la margarina ;D
Buonissimi questi 🙂
pure io andavo matta x i nippon… potreste provare a sostituire la margarina con burro di cacao, l’ho scoperto recentemente (ovviamente copiando ricette di questo blog) e nei dolci trovo che sia perfetto.
pure l’idea di callaudia è niente male..
io li faccio spesso,li adoro!!!Li faccio cosi:
1/2 busta riso soffiato
1/2 busta kamut soffiato
3 manciate di corn flakes sbriciolati
200gr di fondente extra
sciolgo il cioccolato con un pochino d’acqua, nel frattempo mischio riso-kamut-corn flakes in una ciotola, appena il ciocc è sciolto lo verso sul riso e mischio bene (uso le mani, cosi poi ho la scusa si leccare via ciò che resta appiccicato 😀 ). Poi metto in una teglia foderata di pellicola per alimenti. Lascio raffreddare e butto in frigo per un paio di ore. Taglio a cubetti e via nella panza 😛 buonissssssimi!!!
Callaudia il nostro è semplicemente riso soffiato..lo avevamo comprato per fare i muesli; quindi per poi cuocerlo in forno 😀 l’idea di ricoprirli con altro cioccolato fondente è ottima 😛
Mattia si hai ragione!…in realtà non abbiamo ancora ben capito la differenza tra i due!!
Different grazie 🙂
Darmasin grazie mille, in effetti il burro di cacao potrebbe essere il sostituto ideale! appena usciamo a fare spese lo cerchiamo 🙂
Ely proveremo anche la tua versione, che è pure senza burro 🙂
Stramega slurp!! Però non amo troppo certi ingredienti delle margarine…come posso sostituirla? 😀 grazie
ooops…ho letto la vostra risposta! 😀 la sostituirò con burro di cacao!!
Terri grazie 🙂 …la prossima volta proviamo tutte con il burro di cacao allora 😀
I nippon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Usate il burro di soia del Naturasì 😉
LaTortoise siiiii 😀
Miriam il burro di soia non l’abbiamo mai visto al natura si 🙁 però in realtà vorremmo evitare proprio il burro (anche se vegetale!)
Meraviglia!!!Volevo creare dei nippon veg anche io ma vedo che li avete già fatti, che bello!!! 😀 Non vedo l’ora di provarli!! Brave!
Grazie Alessiam 🙂 provali riducendo un po’ la dose di riso soffiato! Oppure aumentando quella di cioccolata 😀
….non potendo mangiare il cioccolato, si può usare la farina di carrube come sostituto?
Ciao Paola 🙂 …il cioccolato in questa ricetta è fondamentale perchè fa da legante quindi non pensiamo si possa sostituire con la farina di carrube… però noi ancora non l’abbiamo mai provata, magari puoi provere ad unirla a qualche altro ingrediente cercando di ottenere la consistenza della cioccolata fusa!!