Volevo far conoscere questo alimento, forse a tanti sconosciuto: è il platano, della famiglia delle banane, ma si utilizza come una patata. Questa che vi propongo è la ricetta classica, ma ci sono molti modi di utilizzarlo, fuorchè come frutta dato che è più adatto ad essere usato come verdura.
Ingredienti:
1 platano a persona (sono belli grossi)
olio per friggere qb
condimento a piacere (sale, paprica, ecc)
Procedimento:
Sbucciare i platani (è un po più impengativo delle banane), tagliarli tipo patatine chips, immergerle nell’olio bollente e friggerle, salarle, asciugarle, condirle e divorarle 😛
Nota:
Il platano è un frutto tropicale della stessa famiglia delle banane e della stessa forma, è molto nutriente e contiene potassio, vitamine A e C, fibre e carboidrati oltre una discreta percentuale di proteine. Una chicca divertente viene dai primi giorni che praticavo Kung Fu, negli spogliatoi un ragazzo si lamentava del fatto che entrando in un negozio cinese aveva comprato delle banane, che oltre ad essere verdi non sapevano di nulla, io l’ho avvertito che quelle non erano banane come le conosciamo noi, ma una specie di verdura, lui mi ammonì confermando che sono banane, per quello ho lasciato la discussione che ormai diventava inutile…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao ! .. ma da crudi che gusto hanno ? è che, per via della forma, non riesco a immaginarli non dolci 😀
Buonerrime 😆 😆 😆 !!!
Una volta le ho fatte anch’io… 😉
Ah, io le avevo fritte cosparse di zucchero, le rotelle di platano. Proverò anche la versione salata 😉 !
quando è molto maturo ovvero la buccia è praticamente nera, viene anche consumato crudo, risulta molto più dolce di una banana. In alcune aree Africane e Asiatiche viene anche usato per preparare dei liquori digestivi-elisir-salutari
bless and love!
Mai visto,mai assagiato. La consistenza dei chips,è simile a quello delle patate? Croccante?
Buonissimo!!! Io l’ho mangiato la prima volta in una riunione di classe e me ne sono innamorata! Poi, in uno store africano, ho trovato le chips di platano e sia io che mio figlio che le sue amiche del cuore ne siamo usciti pazzi 😉 Quasi quasi sabato mi ritaglio un pò di tempo e torno in quello store..
chissà se quel ragazzo del kung-fu si è ricreduto…..
.. ok.. alla ricerca del platano !
Io me ricordo quando in Brasile io mangiavo queste banane salati ma non era il platano bensi le banane comuni. Io le adoro fritte e salati.
Ho fatto il platano fritto circa un mesetto fa per la prima volta. Ho anche deciso che sarebbe stata l’ultima. Costano un occhio e a mio avviso non sono migliori delle patate dolci (che costano un decimo). Ormai per fare chips io utilizzo sedano rapa o radici di loto. E niente olio, tutto al crisp, come fritte. Però almena una volta il platano si deve provare.
buonooooo!!!! Assaggiato poco tempo fa per la prima volta fatto direttamente dalle mani della mia vicina di casa che è venezuelana, e da loro è un cibo popolarissimo! Lo farei….Non fosse che non ho mai fritto nella mia vita ed ho una specie di avversione per questo tipo di cottura…
Anch’io mai mangiato… a dire il vero mai visto…
… ma assaggerei volentieri 😉
in Rep. dominicana con il platana ci fanno anche una zuppa strepitosa!! (patate, platano, habichuela, carote, cipolle e riso naturalmente)