Questa è una semplice crostata alla marmellata con una frolla molto leggera dove trovate l’olio al posto della margarina, l’acqua calda invece del latte vegetale e poco zucchero. Ve la propongo perchè è comunque deliziosa ma soprattutto perchè è l’ultimo dolce che ho fatto in Cina prima di rientrare in Italia per le vacanze estive! Meritava quindi un nome ed un aspetto che la ricordasse! “Arrivederci Cina!”, recita il titolo, torniamo a settembre!!
Ingredienti:
200g di farina kamut integrale
50g di farina manitoba
60 g olio di semi di girasole
60g di zucchero di canna
100g circa di acqua calda
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
1 pizzico di sale
buccia di mezzo limone
300g marmellata di albicocche home made
Procedimento:
In una ciotola versate e mescolate le farine, il lievito, il sale, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Aggiungete poi agli ingredienti secchi l’olio e successivamente l’acqua calda ed impastate fino ad ottenete un composto granuloso e lavorabile come una frolla.
Fatela poi riposare in frigo per una mezz’oretta avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo del riposo, accendete il forno regolandolo a 180°, prendete 2/3 della pasta che stenderete come base della crostata, copritela con la marmellata di albicocche o altra che preferita e, con la pasta restante fate le classiche strisce incrociate o, come me, modellate un simpatico musetto!
Infornate per circa 20- 25 minuti, ma regolate il tempo cottura in base al vostro forno. Lasciate intiepidire, spolverate con dello zucchero a velo e gustate! Mia figlia Linda ne ha mangiata dopo pranzo un quarto tutta da sola, ed ha voluto lo spicchione con la bocca! E poi mi ha detto: “ne lasciamo un pezzetto per quando torniamo a settembre”! Tranquilla tesoro, mamma te la rifarà!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che simpatica questa crostata… gustosa e leggera!
ps… com’è vivere in Cina? Parli cinese?
Che carina!!
Meraviliosa. Complimenti.
L’ho scritto sul tuo blog ma non posso non ripetermi…una crostata bellissima 😉
bella, buona e leggera…cosa desiderare di più da una torta? : )
questa me la segno visto che amo mangiare leggero…grazie mille e buon rientro in Italy! ; )
E’ strepitosa e soprattutto simpaticissima! Buon rientro, baci
Buonissima e bellissima!!! Adoro le crostate, dolci semplici ma gustosi 🙂
L’impasto della tua frolla light è molto interessante, la proverò! 😀 Bellissima la decorazione, la tua cucciola sarà stata felicissima!
Grazie chef! provate l’impasto è davvero semplice da lavorare e molto leggero…per un dolcetto con meno sensi di colpa ! 🙂 Per ogni altra curiosità sulla “nostra Cina”, vi rimando al mio blog.
Il link lo trovate nel profilo! 😀
Davvero interessante l’impasto, leggerissimo. Buona idea per smaltire la marmellata che ho in frigo!!! Carinissima la presentazione 🙂 🙂
ma è bellissima, che brava che sei!! Allora bentornata in Italia 😉
Buona poi la frolla leggera così!
Ma che carina questa crostata! Ma come farò a fare tutte le vostre ricette? Mi devo mettere al lavoro e di corsaaaa! 🙂
wow…è fantasticaaaaaa !!! 🙂
Che bella questa torta!! Tu torni in italia, io tra 5 giorni la lascio per la Cina!!
Fantastica!!Il musetto è proprio come i cartoni giapponesi
Bellissima! Buon viaggio!
Che bel musetto!!! Ancora non mi sono cimentata con la frolla Veg…e la tua mi sembra semplice, leggera e buonissima!!Te la copio alla grande! 🙂
Questa è già segnata, leggera e buonissima come piace a me! 😀 Bentornata in Italia! 😀
che bellissima torta!! 🙂 buon rientro!
Grazie a tutti per i complimenti e la riaccoglienza in Italia! Troppo carine! Sono rientrata ma il riambientamento è più complesso del previsto e fa uno strano effetto…diamo tempo al tempo che mi riassesto un pò 🙂
ma che bella complimenti per la decorazione! buone vacanze!
Stupenda crostata e simpatica!!!!!!! La proverò 😉 Buone vacanze 😛
Bella e leggera questa crostata! Ti e’ venuta proprio bene!
A quanti gradi metti il forno? su statico o ventilato?Al posto del cucchiaino di lievito potrei mettere un pizzico di bicarbonato? E in questo caso dovrei usare lo stesso l’acqua calda e poi mettere in frigo il panetto? Ho provato a fare una crostata di pasta frolla ma la mollica della pasta frolla non mi e’ rimasta asciutta e senza piccolissimi alveoli che danno la fiabilita’. La tua come rimane una volta infornata?
Grazie Mus, provala che è molto semplice. Il forno io quì ce l’ho solo statico e come avevo scritto lo metto a 180°. Se vuoi metti pure il bicarbonato ma non avrai gli alveoli e rimarrà meno friabile e lascia l’acqua calda che rende più lavorabile l’impasto. Come vedi ha pochi grassi ed è più simile ad una pasta che ad una frolla ma se la devi lavorare e maneggiare per una decorazione serve così. Un consiglio se posso: la prima volta che fai una nuova ricetta, cerca di stare negli ingredienti, perchè se non viene come sperato non capirai qual’è il motivo…Poi potrai fare tutte le tue varianti. Io almeno faccio così, ho meno imprevisti e spreco meno tempo ad aggiustare il tiro durante la lavorazione 😉
Grazie tanto cara per i consigli!!! Pensa che ieri sera verso mezzanotte son riuscita dopo vari tentativi a fare la pasta frolla come volevo io! morbidissima senza lievito per dolci! infatti tra un po’ postero’ la ricetta. Per me e’ stata una gran soddisfazione mentre mio marito doveva mangiarsi tutte le frolle che fino adesso sfornavo!!!!!! Comunque, e lo diro’ sempre!!! e solo grazie a Veganblog e a voi tutti se riesco a fare buone ricette! Tra consigli,tra lettura,tra tentativi e sopratutto tanta voglia di fare e tra voi che mi coinvolgete devo dire che sono rinata!
Di niente, siamo quì apposta! Ti capisco, io ho delle intolleranze e scoprire VB appena qualche mese fa mi ha dato la possibilità di continuare a cucinare con gusto e scoprire nuove ed impensate combinazioni di ingredienti!
Domani provo a fare la tua torta,spero che venga bella e buona come la tua.
Ok, aspetto un tuo parere sulla riuscita 😉