Per riciclare i gambi di cicoria che i miei pelosetti divorano, ho preparato questi gnocchetti davvero niente male! Eccoveli, avvolti in una salsa gustosa e per me inedita, che mi ha permesso di utilizzare in versione salata le meline selvatiche che ho raccolto nel Giardino dei Pensieri 😀 !
Ingredienti per gli gnocchi di cicoria:
640 g di gambi di cicoria lessata (pesati cotti)
500 g di semola di grano duro (per la versione gluten free: 250 g di farina di mais fioretto, 250 g di farina di riso, 10 g di farina di guar)
Ingredienti per la salsa:
7 melette selvatiche (oppure 1 grossa mela renetta)
1 cipolla bianca media
2 cucchiaini di senape
sale, pepe nero qb
1 puntina di pasta di aglio (o 1/2 spicchio di aglio fresco)
1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
2 cucchiai di olio evo buono
2 cucchiaini di aceto di mele
Procedimento per gli gnocchi:
Frullate i gambi di cicoria lessati, riducendoli in purea, poi aggiungete la semola di grano duro (o le farine senza glutine) ed impastate il tutto, dando al composto la forma di lunghi salsicciotti dai quali ricaverete delle pallottoline grandi come ciliege.
Procedimento per la salsa:
Sbucciate e snocciolate le mele, tagliate le a tocchi e mettetele a cuocere appena coperte d’acqua per 10 minuti, poi frullatele e tenete da parte la purea. Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio evo, col 1/2 spicchio d’aglio. Spruzzatela d’aceto, unite il sale, il pepe e proseguite la cottura con un mestolino di brodo veg. Quando la cipolla si sarà spappolata, aggiungete la purea di mele, la senape e il lievito. Mescolate velocemente per 2 minuti e poi spegnete il fornello.
Cuocete le chicche in acqua bollente salata per 15-20 minuti e poi scolatele al dente e spadellatele nella salsa mela-cipolla completando con un giro d’olio evo a crudo. Perdonate le foto un po’ spente, ma la sera c’è meno luce e io del resto ho l’estro sempre di sera! Vi lascio con un’immagine del secondo piatto, senz’altro più vivida…
e con un’altra foto del mio nuovo carrellino, stavolta in versione portafiori 😉 !
A presto 😀 !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ciao.Oh santa cicoria ,che slurperia 😯 che buoni gli gnocchi.
ciao.E il secondo piatto,di cosa si tratta?
Lalinaaaa 😛 ma tu sei un vero portento!! Ma che piattini deliziosi sforniii?! *-* ecco ci hai fatto definitivamente tornare la fame!! 😎 ahahah :*** anche il secondo piatto è spettacolare!! Cos’è, cos’è? C’è per caso lo zampino del cuoco Erwin? 😀 baci baci tesorinooo
@madda: maddina bellaaaaa 😀 !!! Ciau ! Sono veramente buone queste chicche cicorine !!! E io sono contenta di aver riciclato i gambi di cicoria 😆 😆 😆 ! E poi non sono affatto amare, per fortuna 😉 ! Il secondo piatto consiste in barchette di patate lesse ripiene di varie, yogurt di soia, aglio, dragoncello con oliva circondata da pasta di cipolla 😉 !
Bacini 🙂
Avevo digitato “carote” e la tastiera petulante ha scritto “varie”
Ma si può?! 😆
@EnricaAnnalisa: grazie Fiorellini… 😳
Siete sempre così care… 🙂 e perspicaci! 😉
Infatti avete capito subito che la seconda portata era uno dei pasticcetti di Erwin eheh !!!
Si sta esercitando perché da quando ha visto il film “Ratatouille” vuole diventare un grande chef 😆 !
Mi toccherà chiedere a Lisa se lo fa pubblicare su Veganblog ahahah !!!
Comunque domani cucina lui… 😉 ! (Spero di non dover digiunare)
non so se è più geniale le chicche di cicoria o la salsa melapolla…o tutte e due assieme 😀
bless and love!
@LucaCeltics: grande Luca… grazie grazie grazie 😀 !
E’ bello sgnoccolare con qualsiasi cosa 😉 !!!
Bless and gnocchi love 😛 !
ciao Lali cara! Ma quanti gnocchetti ti vengono così? io il potrei congelare volendo, dato che sono sola soletta… Cmq, geniale di! Ha ragione Luca, Quando vieni a trovarmi in terra sicula per cucinare insieme?
@Lullaby_84: Ciao Lulú 🙂 ! Con queste dosi mi é venuta una quantità di gnocchi per 6 persone 🙄 … per me una vagonata 😀 !
Li ho congelati e stasera voglio farli in brodo per vedere come vengono… Quelli della foto sono nella versione gluten-free 🙂
Mi piacerebbe tanto rivedere la Sicilia … la terra natia di papà… 🙂 e prima o poi ci tornerò 😉 !
E’ facile che ci incontriamo a metà strada in uno dei prossimi raduni 😉 : dobbiamo incontrarci e grazie ad Ametista credo sarà finalmente possibile 🙂
Grazie e buona settimana splendida fanciulla 😀 !
Che chicca queste chicche! Davvero interessante la salsina, brava come sempre lalina :*
@Silvia_82: grazie chicca 😀 !!! TVB 🙂
O cielo!!! Ma se uno non visita veganblo per un paio di giorni rischia di restare davvero troppo indietro…queste palline sembrano bombe di sapore!!! bellissime e quasi toccanti, direi
@Erbivoraincucina: grazie Erbina 😳 la necessità aguzza l’ingegno 😉 ! … Se non mi invento qualcosa anche stasera, resterò sommersa di gambi si sedano e cicoria !!!
Baci 🙂
Geniali, genialiii! Un trionfo di sapori, cremosissimi *.* Ohibò, adottami qualche giorno in veste di porcellinositter… prometto di essere sempre superaffamata 😀 !
@GiuliaJul: grazie tesora 😀 !
Pensa che, ora che stanno crescendo i piccolini, lascio libera la triade tutto il giorno in un grande spazio attrezzato di comfort e giochini e la… ripongo nella gabbiona solo la sera per fare le nanne 😉 ! Sono o non sono una brava mamma?
Adoro gli gnocchi, lo sai? 🙂 Mai pensato di farli con della cicoria dentro, chissa’ quanto saranno buoni!
@Veganinchic: sono buonissimi… parola di Lali 😉 !
Grazie carissima… un bacione 😀 !