Per questa torta ho preso ispirazione da un’altra vegan-torta che ho mangiato a Genova! Non sapendo gli ingredienti l’ho rifatta a modo mio (con i criteri con cui faccio un po’ tutte le torte in realtà!) 🙂 Cioccolato e ciliegie… aaaaaaarf! E’ sia vegan che gluten free quindi doppio thumbs up! Pure la mia amica Babi-onnivora ha apprezzato… e se ne è portata a casa un po’!!!
Ingredienti:
250 g di farina di riso
50 g di maizena
100 g di mandorle
75 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito
70 g margarina vegetale non idrogenata (sostituibile con olio)
500 g di latte di soya
330 g di marmellata di ciliegie 100% frutta
100 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti secchi e la margarina nel mixer e frullare bene! Poi aggiungere anche il latte di soya e continuare a frullare per un bel po’, fino a che tutto sia omogeneo! 🙂 Versare in una tortiera larga e mettere in forno a 180° per 40 minuti circa… lasciare raffreddare! Ora si passa alla guarnizione!!! Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolarlo con la marmellata di ciliegie e ricoprire la superficie della torta! Yummmmm fabulous! *______*
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
maaaammmmmaaaaa!!!!!! che delizia!!!!! domani faccio la prova perché purtroppo oggi no faccio in tempo…..slurp!!!!
ummaaammaa!! cacao e ciliegie è uno dei miei accostamenti preferiti!! la faccio, la faccio!
Che buonissima!!! Questa ci riesco a farla ed è deliziosa! Da occasione speciale senza dubbio 🙂
Deve essere squisita! ma un cosa…e se volessi usare la farina 00 quanto ne debbo mettere?….e poi: come mai così tanto latte? Ancora COMPLIMENTI!
Bellissima! ma al posto della margarina, quanto olio? meglio di semi? complimenti!
fatta, @loriana io ho messo solo 300 di latte ed è venuta squisita!!!!! e poi le dosi per la copertura sono abbondanti quindi puoi anche diminuirle, a me ne è rimasta mezzo bicchiere, però…… DELIZIOSAMENTE GOLOSA!!!!!!!!!!!!!!!!
Debbie, è meravigliosa!! Grazie per averla condivisa 😀
E’ la fine del mondooooo! Domani compro la tua stessa marmellata e poi… Gnammmm 😀
🙂 grazie!! rispondo a tutti.. allora
@loriana se metti la farina normale la quantità non cambia! e per quanto riguarda il latte, il composto deve essere cremoso altrimenti poi si secca la torta…cmq il cacao lega un po’, per le altre torte ne uso meno!
@jasmine l’olio puoi tenere le stesse quantità per avere una torta più morbida, ricorda che l’olio essendo liquido rispetto alla margarina rende più liquido anche l’impasto quindi dovrai mettere meno latte di soya; oppure lasci il latte uguale e di olio un po’ meno tipo 2-3 cucchiai! Ecco bisogna sperimentare un po! Il tipo d’olio va benissimo d’oliva come quello di semi!
p.s. Io prima di mettere la margarina non aggiungevo nulla. Latte di soya e basta, niente olio, il risultato è buonissimo comunque!!!