Ricetta facile e veloce dal sito di Veganriot…
Per la base:
200 g di biscotti secchi (io ho usato quelli integrali alla vaniglia)
60 g di margarina
Per la copertura:
250 g di tofu
2 cucchiai abbondanti di marmellata di ciliegie
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di agar agar in polvere
Per la guarnizione:
2-3 cucchiai di marmellata di ciliegie
1 cucchiaio d’acqua
Rivestite uno stampo a cerniera di piccole dimensioni con la carta da forno. Fate sciogliere la margarina. Nel frattempo sbriciolate finemente i biscotti. In una ciotola piuttosto capiente mischiate la margarina precedentemente sciolta e i biscotti ( quest’ultimi dovreanno risultare ben imbevuti).Trasferite il composto nello stampo a cerniera e premete bene. Lasciatelo da parte finché non si è ben raffreddato e poi mettetelo in frigo per 30-40 minuti in modo che la base si compatti.
Nel frattempo preparate la copertura. Disponete tutti gli ingredienti in una ciotola e riducete in crema aiutandovi con il frullatore a immersione. Spalmate il composto sulla base che avete precedentemente preparato ed infornate a 180° C, in forno già caldo, per circa 20 minuti. La copertura cambierà leggermente colore facendosi più scura (attenzione a non bruciarla!) e più solida. Lasciate raffreddare.
Preparate la guarnizione disponendo la marmellata di ciliegie e l’acqua in un pentolino. Portate a bollore e spegnete. Versate sul dolce e, non appena freddo, mettete in frigorifero.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che goduria!! Il cheese cake è un dolce che mi piaceva tantissimo, grazie per averlo veganizzato! In più mi sembra anche alla mia portata 😉
ooo…che bella!!!!!!! stavo giusto pensando ieri a un esperimento e non sapevo come far ela base… sperimenterò la tua! 😀
bellissima foto!
La cheesecake.. che sogno!! Così è bellissima!!
Che spettacolo!!! 🙂
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Complimenti per la favolosa ricetta ( obbligherò il mio moroso a produrla!!! che lui è quello dei dolci in casa). E poi grandissimi per il progetto Veganriot: siete in gamba, oltre che moooltooo bravi!
Bella e sicuramente buooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
oh sante acciughine! questa ricettina è una bomba: sono due anni che fede mi chiede una Cheesecake vegan… ed io a tergiversare. ed ora: la soluzione davanti ai miei occhi! questo w.e. avrò da spignattare!!!
Che meraviglia!! complimenti!
Ma va bene un panetto di tofu normale? O ci vuole una specia di tofu particolare?
Grazie per i complimenti! Per quanto riguarda il tipo di tofu da usare, io ne ho usato uno piuttosto compatto comprato da Todis (è biologico e costa poco…).
bellissimooo!!!
complimenti!!
deve essere buonissimo… slurp!
… slurp !
E cosa dire di questa, davanti a codesta goloseria faccio capolino anch’io 😉
Ha un bell’aspetto
Miticissimi Veganriot!!! sono cresciuta vegana a pane e vostre ricette! La vostra Carbonara veg mi ha fatto scoprire un piatto che non mi è mai piaciuto da onnivora e poi vegetariana – mentre la vostra versione è uno di quei piatti con cui faccio un figurone quando ho a pranzo gli onnivori! grazie!
Seguo i vostri annunci di megapranzi, ma anche se abito vicino Roma finora non mi sono mai incastrata negli impegni per venire! Ma prima o poi…
😉
che bella foto!
Complimenti per la ricettina guduriosa…la proporrò sicuramente nella versione alla fragola…la mia preferita! ^_^
adoro la cheesecake!!!ora veganizzerò la mia ricetta che prevedeva la ricotta! che goduria davveo…..provatela anche con la marmellata di frutti di bosco….
Veloce e indolore. Mi piaaaace…
Grazie per la ricetta, sembra davvero deliziosa e vorrei farla al più presto. Però vorrei cortesemente chiederti di che diametro era la tortiera che hai usato.