Carta… rispettiamola


… Un po’ di raffreddore… un fazzolettino di carta… monouso… Il Bimbo si è sporcato… un fazzolettino di carta… monouso… Conghiglie raccolte sulla spiaggia… le mettiamo in un fazzolettino di carta… monouso. E… avanti così… fazzoletto dopo fazzoletto… Apparecchiamo… tovagliette americane… tovagliolini di carta… e magari anche bicchieri e piatti di carta… monouso… In cucina… asciuga di qua… di là… ma perchè con la carta?… Ma quanta carta usiamo… sprechiamo… per usi che tradizionalmente venivano svolti da… cotone… e da vetro e ceramica…?? Quanto inquinamento nel produrla… trasportarla… quanto spreco di materie vergini… quanti costi inutili… e quanta spazzatura in più nello smaltimento… Che spreco di energie… materie prime… salute… Quanta poca poesia… E chi si ritrova a stirare i fazzolettini in cotone tempestati d fiorellini o macchinine??… Chi si ritrova un fazzoletto di cotone per fasciare un ginocchio sbucciato di un bambino?… Quanta poesia se ne andata… ci siamo lasciati alle spalle… E le belle tovaglie… con i propri tovaglioli… e un bel servizio su… Romanticismo…?? No solo… Dobbiamo fare un passo indietro per riuscire ad andare davvero avanti… pensiamo un po’…  ecologia… economia… salute…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io sono vegan da alcuni anni ed ho sempre frequentato palestre e campi da tennis.
    Devo dire che mi sono sentita sempre in ottima forma.
    Anna.

    Reply
  2. Eh già, di carta se ne spreca a tonnellate! Mi ricordo che quando andavo a scuola, alle elementari, la mia maestra ci faceva spesso “ramanzine” su come non sciupare la carta, o il cibo. Oggi che mio figlio frequenta la prima elementare, vorrei tanto che avesse la mia maestra di allora come insegnante! Perchè dovete sapere, che oggi, si usano le fotocopie.
    Una volta si scriveva sul quaderno, ora, si incollano le fotocopie che le insegnanti danno ai bambini. Ma dico io, possibile che non si possano forare i fogli e metterli in un contenitore ad anelli? Incollandoli sul quaderno lo spreco di carta raddoppia! E poi, possibile che con tutti i libri di testo comperati, ci sia bisogno di fotocopiare ulteriori pagine da altri libri? Ma facciamoli scrivere questi bambini, e se proprio dobbiamo dare loro altri fogli, per lo meno, usiamo la carta riciclata e ricicliamo quella che produciamo. Non ci vuole poi molto, basta un po’ di buon senso e…il fazzoletto di stoffa!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti