Stasera avevo molta fame e in pochi minuti mi sono preparata questa CENA VELOCE IN ROSSO:
Ah, che mangiata !!!
Può essere anche un’idea per un fresco aperitivo estivo…
Ingredienti (per una persona molto affamata o per un aperitivo in due):
½ panetto di Tofu Rosso della Taifun
2 cucchiai di panna di soya
2 pomodori insalatari di media grandezza
Pomodorini ciliegia quanti ne volete
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Foglioline di basilico q.b.
Sale q.b.
1 sfoglia di pane azzimo per accompagnare il tutto
Preparazione:
Prima di tutto, ho tagliato i pomodorini ciliegia in quattro, li ho messi in una ciotola e conditi con sale, basilico spezzettato ed olio.
Ho tagliato poi la calotta dei pomodori insalatari, ho scavato l’interno e ho messo la polpa nella ciotola assieme agli altri già tagliati.
Ho riempito l’incavo vuoto con una crema fatta da tofu e panna mixati bene insieme ed ho ricoperto ciascun pomodoro con la sua calotta.
Ho messo l’avanzo di crema di tofu in una ciotolina, in modo da mangiarla con dei pomodorini ciliegia (“pucciati” dentro, tipo pinzimonio…) e spalmata sul pane azzimo.
Ho bevuto insieme una bella birretta Weiss fresca.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmhhh…. hai detto la parola magica: aperitivo!!!!! 😉
Hei sai che la birra contiene l’albume dell’uovo? se proprio ti piace ti devi prendere quella artigianale
Telepatia???? Mi sà di si anch’io stasera ho cenato a pomodori e affettato di tofu della taifun 😛
Mai saputo che la birra contenesse albume :schock:
personalmente mi rifaccio alla famosa lista aurea delle marche e dei prodotti veg e bevo moltissima birra di diverse marche, quindi niente panico (se si diffonde la voce che i vegani sono pure astemi siamo rovinati)!
W i pomodori!!!!
ne sto mangiando a kg!!!!
tutti i santi gg!!
freschissima questa cena Ele!
la birra contiene l’albume dell’uovo…ma che assurdità è…questa mi giunge nuova 😕
Io mangerei i pomodori sempre ovunque e comunque! Li mangio anche durante la giornata come se fossero frutta (be’…obiettivamente lo sono!), sono buonissimi e in casa mia non devono mai mancare (panicoo!).
Bella idea veloce, sì sì!
Paola, purtroppo è vero: alcune marche di birra usano gli albumi, così come alcuni vinificatori usano gelatine animali per i loro prodotti. Ma ci sono appunto prodotti preparati senzal’uso di sostanze animali, come le birre artigianali (come dice MostaFeliCaro) che sono pure più buone.
Silvia, lo penso anche io.
Poco tempo fa mi succedeva – quando cenavo fuori con qualche amico, che vedendomi bere alcolici mi dicessero: ma tu non eri vegetariana? Come se i veg debbano per forza essere astemi a prescindere… ma io sono veg per un discorso di amore per gli (altri) animali, non per motivazioni salutistiche… Questo significa che c’è in giro ancora tantissima ignoranza sulla nostra filosofia di vita (per quanto mi riguarda faccio del mio meglio per dimostrare che i loro luoghi comuni non sono veri: inviti a cena a go go).
Heilà che cenetta! I pomodori sono una specie di salva-pasto: ci fai tutto e li mangi con tutto. Evviva i pomodori pure da parte mia.
Per questa storia della birra rimango :schock:
Devo andare a cercare su internet tutte le birre che mi piacciono e se scopro che anche la mia amata Guinness contiene l’albume? Oddio che faccio poi??? Pauraaaaa!!!
Bella cenetta rossa! 🙂 Bella idea davvero per un aperitivo fresco e veloce!
Rispondo a Tine che chiedeva della Guinness, ho tristi notizie per lei e anche per me, perchè è una delle birre alla spina che bevo più volentieri…ahimè nella produzione della guinness viene usata la colla di pesce, che non è però presente nel prodotto finito, idem per l’altra scura irlandese, la Murphi’s 🙁
Ti rimando al sito inglese http://halfpintpixie.com/2007/07/20/sob-guinness-isnt-vegan-or-even-vegetarian/
mentre qua trovi un elenco di birre vegane http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=452
Cattive notizie anche per i bevitori di Campari, contiene un colorante rosso di origine animale (la cocciniglia).
Ho preso tutte queste notizie da internet, quasi tutte su siti in lingua inglese, quasi quasi approfondisco un e ci scrivo un articolo, vediamo!
Anch’io mangio i pomodori come fossero mele, ma sono quelli che il mio babbo prende dal contadino.
Elettra, che bella cenetta!
con le birre tedesche il problema non si pone. per legge non possono contenere questi ingredienti 🙂
Bella fresca questa ricetta (birra inclusa)! 😉
Per quanto riguarda il discorso delle birre, è vero che alcune contengono derivati animali, non solo albumina ma anche derivati da pesce (isinglass in inglese). Alcune però non ne hanno (trovate l’elenco cercando ad esempio su google “vegan beers”). Senza fare nessuna pubblicità vi dico quelle industriali che consumo e che assicurano non avere ingredienti di origine animale: Beck’s, Budweiser, Carlsberg estera e italiana (lo scorso anno ho mandato loro un’e-mail per avere info e mi hanno risposto in tempi rapidissimi e mi hanno detto di che non usano sostanze animali). Fra le italiane mi sembra, ma non ricordo con certezza assoluta, la Menabrea. Come dice Daniela, fidatevi delle birre tedesche, ma non di quelle inglesi (tipo Guiness). Fra le birre non vegan, la Stella Artois, la Kronenbourg.
Chiusa la parentesi birre, passerei anche a quella dei vini (ovvio quelli industriali). Nei bianchi viene usata l’albumina come chiarificatore (altrimenti avrebbero un aspetto giallognolo poco invitante). Questo è tutto vero non è una diceria!
Anche nei rossi non c’è da fidarsi, pare che in qualche caso si usi sangue animale (questo non l’ho verificato ma sui bianchi sì)
Daniela, Andrada, grazie per le puntualizzazioni!
Devo dire che a me piacciono le birre tedesche (oltre alle artigianali) quindi va benissimo (poi non è che beva tutta sta birra, per cui potrei benissimo andare avanti di artigianali… ehm…).
Per il vino invece è un po’ un problema, visto che mi piacciono anche i buoni vini… dovrò fare una ricerca, o altrimenti dovrò scegliere se rinunciare al vino o rinunciare a dire di essere veg (orrore!)
Buoni i pomodori! Deve confessare che sono molto difficile nella loro scelta: da piccola andavo spesso da mia nonna in campagna. Mia nonna aveva sempre un “allevamento” di pomodori e mi ha insegnato a riconoscere un “vero” pomodoro dall’odore, dal sapore e dalla consistenza…
Si dice che una mela al giorno allontana il medico, si potrebbe dire lo stesso di due pomodori al giorno!
In quanto alla birra, héhé non solo certe birre contengono l’albume d’uovo, ma anche il guscio di ostriche calcinato per togliere l’acidità…
Noi beviamo la birra “Pietra” corsa fabbricata in Corsica con le castagne. Ora è in vendita anche in Italia.
Leggete su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pietra_(birra)
E’ buonissima! 😉
Non mi risulta che contenga altre cose, ma m’informerò…
Grazie ragazze per tutti vostri complimenti e per i commenti moooolto utili circa le birre (essendo quella che io bevo una Weiss tedesca, potrei star tranquilla, giusto daniela ?)
🙂
che bella cenetta allegra Elettra! Hai visto la ‘sorpresa’? Con i tuoi Raffaelli ci ho fatto colazione quasi tutta la settimana e sono piaciuti persino a Stefano che non ama il cocco!
Una domanda sulle birre: il discorso riguarda anche le birre analcoliche, e nel caso specifico quella che bevo, la Turtel? Nell’elenco on-line non l’ho trovata… help!
E buon ferragosto a tutti!
Ne sono felicissima Mariagrazia !!! Grazie !
Smack…
quante kcal? 😀