Sono sicura che la mia cucina è magica, in quanto in qualche modo mi trovo sempre là soprattutto per mettere le mani in pasta. Passata la soglia, la mia mente si apre dando spazio a estro creativo, manualità, passione, inventiva e raccoglimento. Questo non mi succede entrando in altre stanze. La mia cucina è magica, come lo è la vostra e per tutti quelli che come noi hanno la passione per il cibo sano e rispettoso. Per questo piatto mi sono fortemente ispirata a varie ricette: per i veg wurstel mi sono ispirata ai www…urstel! di notedicucina nel suo blog; per il pane mi sono ispirata a me stessa con Bastoncini alle olive; per i crauti mi sono ispirata alla ricetta Finti crauti di Mari e ho composto la mia cena veg-tedesca che i commensali hanno apprezzato.
Ingredienti per i veg wurstel:
200 g di tofu al naturale
6 cucchiai colmi di seitan istantaneo
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai di olio evo
noce moscata qb
sale qb
pepe nero macinato qb
cumino selvatico a piacere
Ingredienti per il pane:
farina T2
sale
lievito di birra granulare
acqua qb
semi di papavero
Ingredienti per i finti crauti:
1 cavolo cinese intero
2 chiodi di garofano
10 grani di pepe verde
sale
4-5 foglie di alloro
cipolla
2 cucchiaini di senape di Dijon
Procedimento:
Seguendo la ricetta Bastoncini alle olive procedi ad impastare per dare il tempo al pane di lievitare bene mettendo i semi di papavero assieme alle farine e omettendo le olive. Non ho messo le quantità perchè ovviamente per questa cena ho praticamente dimezzato le dosi. Prepara ora i veg wurstel sbriciolando il panetto di tofu, poi frulla fino a quando diventa cremoso, metti le spezie, il sale, l’olio e per ultimo il seitan istantaneo e mescola bene. Dopo di chè procedi come da istruzioni di notedicucina per preparare i veg wurstel: dividi l’impasto in parti e forma i wurstel della misura che più gradisci, facendoli rotolare su un tagliere. Avvolgi nella carta da forno prima e poi nella carta d’alluminio, chiudendo le estremità a caramella molto bene altrimenti potrebbero aprirsi e perdere la forma. Cuoci a vapore per 20-25 minuti e poi lascia raffreddare. Ora è il turno dei crauti, preparali secondo istruzioni di Mari dei Finti Crauti sostituendo le bacche di ginepro con i chiodi di garofano e il cavolo capuccio col cavolo cinese. Ora hai tutti gli elementi pronti quind,verso l’ora di cena, prendi l’impasto del pane e stendilo piatto, arrotola dentro 1 strato di finti crauti e 1 veg wurstel e metti in forno fino a cottura del pane. Guarnisci con senape di Digione e ketchup bio. Scalda bene i crauti rimanenti e poi componi il tuo piatto di origine tedesca. Le polpette che si vedono nella foto sono il rimanente del pranzo, i buonissimi Medaglioni di amaranto di Emma. Grande soddisfazione 😉
Il punto:
Sono molto soddisfatta del risultato, dei gusti ottenuti. Trovo che i wurstel rimangano un po’ troppo duri quindi è probabile che mi cimenterò in una nuova esperienza… 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
waw!!!
domanda da principiante,scusami ma….perchè i veg-crauti ? cos’hanno che non vanno quelli veri ?
Bona! Amo la cucina deutsch!!
@Different, quando ci vuole ci vuole! 🙂
@Jujole…he? veg-crauti dove l’ho scritto?
@ jajaaaa, ciao! Io no, ma fatta così anche sì!! 😉
scusa intendevo eprchè Finti crauti XD
peccato che i wurstel non ti abbiano convinto, dagli ingredienti sembravano bbbboni…
@Jujole, se clicchi sul link dei finti crauti, lo vedi! Questi non sono assolutamente veri perchè innanzitutto ho usato un cavolo cinese, poi perchè i veri crauti non si cuociono, si fanno fermentare.
@Darma, ciao carissima. Il gusto non è male, è la consistenza che non mi garba! 😉 Infatti proverò a modificarli….haha beh ovvio io devo sempre metterci le mani!!
Ma che meraviglia!!! 🙂
Grazie @Fede 😉