Anche se il nome di questa ricetta non è il massimo,il connubio tra questo tipo di pasta tipicamente abbruzzese, e i fagioli tondini è perfetto.
Ingredienti (per 4 persone):
200 g di farina integrale biologica
1 scatola di fagioli tondini biologici
sedano
3 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino piccante
Procedimento:
Prima cosa da fare è la pasta in casa: in un recipiente versiamo 200 g di farina integrale e 1 pizzico di sale, a cui aggiungeremo acqua qb per ottenere un impasto non troppo morbido, ora una volta ottenuto l’impasto, ricaviamone tanti bastoncini lunghi, simili a quelli per fare gli gnocchi, ma che dovremo solo tagliare in tanti tocchetti “cazzarelli”, senza incavare; ottenuti i “cazzarelli”, disponiamoli su un piano infarinato leggermente e iniziamo a preparare i nostri fagioli tondini. In una pentola abbastanza capiente versiamo i 3 cucchiai di olio evo e il sedano tagliato in piccoli pezzi, facciamolo rosolare e aggiungiamo i fagioli tondini senza eliminarne il liquido; ora procediamo la cottura facendo ben attenzione a non farli attaccare, magari aggiungendo un poco di acqua, ma senza esagerare: il tempo necessario per la loro cottura è di pochi minuti, 5 al massimo. Ora in un’altra pentola portiamo a ebollizione abbondante acqua salata, cui avremo aggiunto 1 peperoncino piccante intero, e versiamo i nostri “cazzarelli”, lasciamoli cuocere per circa 15 minuti, poi scoliamoli e versiamoli nei fagioli che avremo rimesso sul fuoco a riscaldare per 2-3 minuti al massimo. Ora siamo pronti a provare questo piatto tipico abbruzzese, magari davanti a un bel camino acceso.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buoni 😉 ! AuguriAuguriAuguri Gum052
A me il nome cazzarelli piace tantissimo invece! Ah Ah!..proverò a farli quanto prima perchè adoro la pasta e fagioli in ogni sua forma!
CAZZARELLI RULEZ!
Ricetta semplice e genuina! 🙂 alternativa di fagioli in mancanza dei tondini? Cosa consigli? 🙂
Ciao io sono abruzzese, della provincia di Teramo ma non avevo mai sentito questo piatto 🙂 di che provincia è caratteristico?