…di polenta!
Non avendo la farina per polenta istantanea, ho cercato per il web e ho trovato un metodo che mi allettava molto, perché non prevedeva di star lì a rimestare per ore… evidentemente qualcosa non ha funzionato, o ha funzionato così bene che ne ho ricavato sia la polenta che una croccante coppetta! Così la prima me la sono pappata ieri e la seconda l’ho riutilizzata oggi per una simpatica presentazione…
Ingredienti per il ripieno:
¼ cavolo cappuccio
100 g fagioli cannellini cotti
1 cucchiaio olio evo
sale
2 foglie alloro
cipolla
¼ bicchiere acqua
Ingredienti per la crosta:
70 g farina di mais fioretto
300 ml acqua
sale
Procedimento:
Come prima cosa mettete a cuocere la polenta.
In un pentolino antiaderente (necessariamente antiaderente! Altrimenti la crosta non si formerà mai, piuttosto si attaccherà tutto alla pentola! ) versate l’acqua, il sale e la farina di mais a pioggia mescolando.
Ponete sul fuoco e mescolate ancora per una decina di minuti fino al bollore.
Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti… SENZA mescolare!
Intanto, in una pentola riscaldate l’olio, la cipolla e l’alloro.
Lavate il cavolo e tagliatelo a listarelle, quindi aggiungetelo al soffritto insieme all’acqua.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una mezz’oretta, girando ogni tanto.
Aggiungete i fagioli solo verso fine cottura.
Quando la polenta sarà pronta, capovolgete il pentolino e per magia cadrà la polenta, mentre sul fondo rimarrà la crosta! O per lo meno… questo è quello che è successo a me!
La polenta cucinata in questo modo è comunque ottima… decidete voi come e quando mangiarla,perchè quello che ci servirà per questa preparazione è proprio la coppetta a forma di pentolino.
Ora basta assemblare il tutto: ponete lo stufato di cavoli e fagioli nella coppetta e servite!
Io, avendo la coppetta pronta dal giorno prima, l’ho solo ripassata in forno perché riprendesse la sua croccantezza e poi l’ho riempita.
Il punto:
L’idea mi sembra carina, peccato che vada bene per una sola persona visto che non esiste modo di far uscire più coppette da una sola polenta!!! In alternativa, se decidete di utilizzare questo metodo per cuocere la polenta, potreste provare in una pentola grande, così da poter ricavare una grande crosta da farcire e da servire a più commensali…. naturalmente tutto “in teoria” quindi se provate e vi riesce fatemi sapere! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi piace tantissimo!!!! proverò l’idea di fare la polenta senza mescolare è geniale e sopratutto il risultato della crosta….
Adoro la Crosta della Polenta…!!!! Propio Ieri Mia Madre ha sfoderato un Polentone .. e il Crostone era Tantissimo e Ottimo… Così poi è di Gran effetto… Complimenti Bax
bella l’idea della polenta fatta così!Bella anche la tua nuova foto!
Stupenda idea!
Meraviglia.
A volte dagli “errori” nascono idee geniali…come in questo caso!!bravissima!!!
Davvero uno sfizio geniale! Mia mamma cuoceva la polenta in pentola a pressione (e pazienza per la crosta sul fondo, diceva che se la pentola è buona – ed è vero – si stacca da sola lasciandola in acqua), io non ci ho mai provato, e ha smesso pure lei, quindi non ho esperienze recenti, ma sono moooooolto tentata!
Che bella presentazione, brava Petra !
Mamma mia stasera che ricette meravigliose.. cioè… più meravigliose del solito!! 😉
Brava!!
che bello petra..davvero una bella presentazione!! 🙂
Una presentazione da grande chef!!! 😀
ahhhh!che voglia di polenta!sembra buonissima!!
Uh che bellezza, lo faccio domani! Proprio stamattina ho comprato il cavolo cappuccio.
Grazie a tutti! 😀
Tati,spero davvero che ti riesca perchè per me è stato tutto frutto del caso 😆 male che vada mangerai polenta senza crosta 😉 ma tanto è buona ugualmente!
Questa la provo ultimamente faccio spesso la polenta e la mangio al posto del pane 🙂
delizia! che idea… ora provo a farla in serie, una non basta! … magari foderando con uno strato sottile di polenta degli stampini da muffin… da provareeeeeeeeeeeee! Grazie per l’idea!!!
Acquaviva,il problema è che ci vuole una mezz’oretta per cuocere quindi sarebbe assurdo fare una polenta dietro l’altra! Avevo pensato anch’io agli stampini da muffin,ma poi non ho più cercato per il web esperienze simili,quindi se provi fammi sapere…può sempre tornarmi utile! Buona serata!