Un piatto autunnale per rinforzare l’organismo (ricco di minerali, vitamine e acido folico).
Ingredienti:
cavolo cappuccio
semi di cumino
Sale
Ingredienti per la salsa:
crema di tahin
acidulato di umeboshi
alghe arame *
Procedimento:
Sbollentare il cavolo tagliato a listerelle con i semi di cumino e un pizzico di sale marino.
Condire con la salsa di tahin e acidulato di umeboshi ed incorporare le alghe arame.
*ho usato quelle già pronte in acidulato di riso.
Io l’ho gustato con della barbabietola rossa a fette, dei funghi e delle carote grattuggiate, condite con un filo di olio evo, aglio in grani e sale marino. E due crostini di pane di farro.
E l’aiuto cuoco?…Impegnato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
penso che l’aiuto cuoco si sia stancato enormemente…e ci credo!con tutti questi piattini deliziosi da preparare!
Io non l’avevo mai mangiato, appena l’ho visto al super l’aho messo nel carrello e cucianato la sera stessa. E’ delizioso ed ha un colore stupendo. L’acqua nel quale l’ho bollito l’ho utilizzata per cuocere il riso ed ha preso lo stesso colore. Peccato che non ho fatto le foto.
Alessandra :))
Tatybynight ;)Se hai voglia di provare, ci puoi tingere anche i tessuti naturali, rimane un delicato colore lilla! Megli anocra se unito alle bucce di cipolla rossa 🙂
Adoro il cavolo cappuccio e con il tahin autoprodoto lo proverò senza dubbio. Una ricetta da copiare. L’umeboshi non è proprio di mio gradimento, però… 🙁
da provare questo tahin! ottimo piattino!
eheh, ci vuol tempo per apprezzare l’ume 🙂 Ma l’acidulato qui serve a stemperare il gusto un po’ pastoso del tahin e dà quel leggero gusto aspro.E’meno salato della polpa della prugna umeboshi.
E per ora il buon cappuccio va di moda? ma sbaglio o è rosso? sarà un’altra varietà perchè qui non l’ho mai visto. Ma l’umeboshi di cosa sa? è simile allc eto di mele o non c’entra nulla???
No no, è aspro salato, io ne sono dipendente :)Ad esempio sostituisce l’aceto nell’insalata, ed anche il sale :).
Va di moda sì, è la sua stagione!E’ viola azzurrato, non rosso.Almeno qui, al nord.
Oh che bella cenetta!
Buono il cavolo capuccio!!!!!! il tahin però non l’ho ancora assaggiato… E che dire dell’aiuto cuoco?!?!? Un amore!!!!!!!! 😉
anch’io non ho mai assaggiato il tahin..dovrò provare…ottima ricetta!!!!e l’aiuto cuoco poi…un amore…tutto da sbaciucchiare!!!
Questa salsina mi ispira e il cavolo rosso mi piace molto 🙂 e l’aiuto cuoco è bellissimo 🙂
Buono il cavolo rosso, tra poco l’orto me ne fornirà diversi!!! ottima salsina 🙂
scusa le alghe arame le lessi un po’ prima di metterle o le fai rinvenire in acqua??
grazie
anche a te non credo di avere giä dato il benvenuto e lo faccio in questa stupenda ricetta piena di colore, sapore e calore!!! Ottima preparazione!!! Bravissima!!!
stupendissima creatura pelosa!!! Mille complimenti anche all’aiuto cuoco!!!