Beh, voi direte. Posta solo ricette ungheresi. Ma se sono ungherese! Che devo fare? 🙂
Ingredienti:
1/2 cavolfiore non grande
1 cipolla
1 pezzo di peperone rosso (o giallo, o verde, o niente, non perderti nei dettagli ;-))
1 cucchiaio di olio evo (ti piace l’olio? vai! Mettine di più)
1 cucchiaio di raw tamari
2 cucchiaini di paprika dolce in polvere
peperoncino (optional)
sale qb
cumino
5 pomodori tipo datterini
Procedimento:
Ho messo a marinare la cipolla tagliata in 4, a fette abbastanza sottili, con il peperone rosso per un po’ (1/2 oretta)  in 1 cucchiaio di tamari e olio evo pressato a freddo. Nel frattempo ho tagliato a cubetti i miei pomodori e il cavolfiore a pezzetti piccoli. Io sto usando il Bimbi sempre di più perchè ha la funzione 37°, ma potete, come sempre, fare senza. Fate girare piano piano la base per 2 minuti nel vostro mixer, farà un po’ di sughetto. Aggiungete i pomodori. Poi 2 cucchiai da caffè di paprika dolce, 1 di cumino, il sale e il peperoncino (a chi piace), poi con le lame al contrario ho aggiunto i cavolfiori e così altri 5 minuti di mescolamento. Tutto qui.  Devo dire che questa ricetta (più o meno così) l’ho usata anche nel mio passato da cotto,  ma non mi ha mai convinto veramente. Oggi l’ha apprezzata anche il mio compagno, che odia i cavolfiori cotti per l’odore che fanno in casa. Infatti, da anni ed anni questa verdura l’ho mangiata solo quando lui era fuori casa :-). Un’altra cosa, io uso molto cumino, lo so, mettetene magari meno, perciò non l’ho quantificato negli ingredienti. La cucina ungherese lo usa molto con i cruciferi. Rendono facile la digestione. Buon appetito :-). Tempo totale di lavoro? Saranno 10 minuti ;-).
Eccovi la quantità di verdure che ho usato per 2 piatti. Il sedano lo volevo usare come decorazione, ma non serviva proprio…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Complimenti, trovo le tue ricette molto originali, hai un punto d’osservazione molto personale, ed una chiave di lettura degli ingredienti matura ti faccio i complimenti, bravissima.
Grazie Luigi, 🙂 sono semplice (quasi sempre) in cucina, e devo dire onestamente che non capisco come possano pretendere alcuni coach -anche i raw- che io abbia mezzo supermercato costantemente in frigorifero.
Voglio provarla! Sembra molto accattivante… Grazie per questa chicca della cucina ungherese! 🙂
Che bella ricetta… 🙂
Ho provato la tua cremina per gli spaghetti zucchina. Buona!
Al posto della senape ho solo aggiunto un pizzico di curcuma, tanto per colorare il piatto 😉
Bene, bene, bene 🙂
GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
O_O *_* 😛 mi stanno uscendo gli occhietti dalle orbite e metto subito tutto a marinare per domani 🙂
che stupenda stupendissima meravigliosa ricetta carissima Anique 🙂
E LE TUE RAWCETTE UNGHERESI SONO STU-PEN-DE 🙂 saranno i geni, ma mi piacciono tantissimo!!!!
e poi volevo farti una montagna di complimenti per il tuo studio! Lavorare e studiare é duuuuuuuurooooooooooooooooo, quando mi sono laureata lavoravo di notte in pasticceria (crudelissima, ma dovevo pagarmi le bollette, l’uni e i libri, quindi non potevo fare la schizzinosa) e ne so ben qualcosa. SEI ULTRAMEGAEROICA e poi sei da sola all’estero, che é un’impresa titanica…chi non l’ha provato non sa che differenza ci sia fra l’essere in erasmus o in ferie e lavorare in un paese che non é il proprio…sei una leonessa!!!! E ancora piu’ complimenti per il tuo italiano!!!
hai tutta la mia ammirazione come cuoca (geniale e bravissima, piatti veramente BUONISSIMI) e come persona!!!!!
W Anique! 🙂 contami nel tuo fan club personale 🙂
abbracci giganti e buona serata Bellissima!!!!
Ma quanto sei gentile! 🙂 E non sai ancora cos’ho preparato oggi… Una stratosferica Pepe-raw-nata con le zucchine. Buon appetito per i cavolfiori 🙂
siccome avevo in casa i broccoli da finire, e, come dici tu, non é matematica, l’ho fatta con i broccoli…che da crudi non mi sono mai piaciuti alla follia, li mangio, ma senza entusiasmo…invece fatti cosi’….BUONISSIMI, ci ho ficcato pure un peperone verde (che neppure mi piace alla follia)BUONISSIMO, devo dirti che questa tua idea della cipolla da usare dopo la marinatura, come se si stesse cucinando “classico”, é semplicemente fan-ta-sti-ca, il sapore dei piatti ricorda molto quello dei piatti che preferivo quando cuocevo, forse addirittura migliora, posso sbizzarrirmi con la mia amatissima paprika…slurperia totale e tutto questo senza perdere ore…
mi é molto simpatico anche Luigi e trovo che i suoi commenti siano molto intelligenti 🙂
bacioni Stellina e buonissimo sabato sera!
Sono contenta :-). Anche io trovo che rifare i miei piatti preperiti da cotto sia una cosa fantastica, e mi piacciono addirittura di piu . Hai messo il peperone tagliato a strisce e marinato insieme alla cipolla, come ho fatto io?
Buon sabato sera anche a te 🙂 Io sono al lavoro fino alle 23. Per quanto riguarda i broccoli, crudi non sono piaciuti neanche a me tanto, e allora ho fatto una salsina bianca con senape, limone e latte vegetale crudo, e l’ho messo in pezzettini piccoli su un’insalata mista. Buoniiiiiiii. 🙂
sisisi’ proprio come hai fatto tu, il peperone tagliato a striscioline e marinato assieme alla cipolla 🙂
fino a quando ne ho in frigo di broccoli li mangio cosi’, mi sono davvero piaciuti e non ci speravo – per via dei broccoli, non della ricetta stupenda- eh…invece proprio li ho sbafati 🙂
uh!!! fino alle 23, gli ultimi 25 minuti ora…dai dai che é quasi fatta, sei bravissima tatina, lavorare il sabato sera fino a tardi mentre tutti si rilassano e riposano…spero che il tuo compagno ti festeggi adeguatamente riempiendoti di baci e abbracci al tuo ritorno, nel frattempo ti riempio di tantissimi baciottoli e tantissimi abbracci io 🙂
Io sono una persona molto fortunata, amo il mio lavoro 🙂
Vedi? Sto scrivendo qui mentre sono in turno, e sto postando la mia peperonata 🙂
🙂 le persone che si sentono fortunate sono persone speciali 🙂
tutti hanno problemi, in certi periodi peggiori e in altri minori, sentirsi fortunati viene dall’amore e dalla forza, qualità che ti fanno proprio bella 🙂
ancora qualche minuto 🙂 buon rientro a casa 🙂
🙂 nel frattempo ho messo su la peperonata . Cosi vado a casa tranquilla 😉
Mi piacerebbe provare questa ricetta ma non ho il bimby, come potrei farla senza?
Mia madre li fa senza, taglia le verdure, prepara il piatto e mette al forno per scaldarlo un po’ . Potresti forse schiacciare i pomodori per fare il sughetto.