Ingredienti:
farina 0
sale
acqua calda
passata di pomodoro
aglio
rosmarino
olio
besciamella
sale
pepe
Procedimento:
Impastare a lungo la farina (quantità a piacere) con un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto della giusta consistenza. L’acqua dev’essere il più calda possibile (senza ustionarsi però!).
A questo punto mettere da parte la massa in una ciotola coperta e passare alla preparazione del sugo e della besciamella. Rosolare uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino in un paio di cucchiai d’olio, aggiungere la passata e lasciar cuocere una mezz’oretta, correggere di sale e pepe se necessario. Preparare la besciamella secondo i propri gusti (io ho utilizzato olio, farina e brodo vegetale).
Riprendere l’impasto, tagliarlo a fette e formare dei “salamini” dello spessore di un dito. Tagliare dei “cubetti” e con due dita farli ruotare, “cavandoli”.
Man mano che si preparano vanno spolverati di farina.
Farli bollire in abbondante acqua salata per circa 8 minuti (meglio assaggiare).
Condirli con il sugo e la besciamella e poi passarli qualche minuto nel forno caldo a gratinare.
Note :
Sul blog ci sono già diverse versioni di questa pasta, ho voluto comunque postarla per due ragioni: principalmente per ringraziare il mio compagno che ogni fine settimana mi prepara dell’ottima pasta fresca (io ho solo fotografato! 🙂 ); secondariamente per far vedere che questo formato si può realizzare, ottenendo un ottimo risultato, anche senza la semola di grano duro (sono diversi i veg-chef che trovandosi all’estero hanno difficoltà nel reperirla 🙁 ).
Anche se devo ammettere che quelli della suocera (che utilizza metà farina di grano tenero e metà di grano duro) restano i migliori!!!
Ormai qua è arrivato il freddo… e Cappuccina non si è fatta trovare impreparata!!! 😛
Un caro saluto a tutti i veg-chef ed ai veg-simpatizzanti!!! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
La pasta al sugo resta tra i miei piatti in assoluto preferiti! Se poi la pasta è fatta in casa come questa bhè…è il paradiso!
Complimenti al tuo compagno amorevole (il mio sa fare solo il caffé e non c’è verso di farlo avvicinare alla cucina)!
Cappuccina è stupenda!
Buonissimi!!! adoro questo formato di pasta, davvero ottimi 🙂 Cappuccina è sempre più bella!!!! il musetto bi-color è fantastico. Un baciotto a tutti 🙂
Boni!!! 😀
Ciao Mignao, la tua pasta fatta in casa mi fa venire tanta fame! 🙂
@Qamar: Grazie!!! eheheh, inizia a proporgli qualche bella ricettina al caffè come ad esempio un tiramisù! 😉 Un bacione!
@Felicia: Grazie cara! Un baciottolo anche dalla cioccolatina bi-gusto! 😉
@Simona Volo: Grazie! Come dire di no alla pasta? 😛
@Loira: Grazie! Ci siamo fatti una super teglia in due!!! 😀 Ormai rotolo!
Sono talmente belli che sembra di sentire il profumo! E’ tanto che non li mangio…ho ricordi lontani dei cavatelli fatti dalla mia nonna, questa ricetta mi invoglia a riprodurli!!! La tua gattina è davvero tenerissima 🙂
Sono cresciuto con i cavatelli al sugo
…ed anche con gli spaghetti veramente O__o 😆
Che piccola Cappuccina ^__^
Un bacione Sara 😛
…buona serata a te e a tutti 😉
Non li ho mai mangiati… che vergogna… chissà che prima o poi non provi! 😀
@Rossella: Grazie! Provaci, sono anche abbastanza veloci da preparare (dico così… perchè non sono io che li faccio! 😉 ).
@Nello: Grazie Nelluccio! 😛 Un abbraccio!
@Pippi: Cara, DEVI proprio provarli!!! 😀 Ne vale la pena! Un baciottolo!
a me piace un sacco fare la pasta in casa..mi dà soddisfazione!!!te li copio di sicuro!!!hai fatto bene a pubblicarli;)Cappuccina è stupenda avvolta nella coperta!!!fa venir voglia di coccole!!
ciao!!! che meraviglia di pasta fresca!!! e che deliziosa Cappuccina sotto le coperte… 🙂 🙂 🙂
Trooooppo belli e chissà che buoni! Io non mi sono ancora cimentata con la pasta fatta in casa e il trucco dell’acqua calda non lo conscevo proprio. Sapresti spiegarmi il perchè va il più calda possibile?
Ah , dimenticavo: Cappuccina è splendida. Ma come è arrivato il freddo? Niente primavera? Niente primi soli?
Commentare le ricette a quest’ora è una torturaaaaaaaaaaaaaaaaa….li mangerei ora!! Uffaaaaaa 🙂
che bel primo piatto invernale :)! e che bravo il tuo compagno!! il mio sta alla larghissima dalla cucina, si e no si sbuccia la mela!! sono curiosa: mi daresti le tue dosi per la besciamella? grazie
@Elis: Grazie! Da parte mia e della coccolona! 😀
@Luu: Grazie cara! 🙂
@Dida: Grazie! Provaci, è più semplice di quello che sembra! 😀 In questo formato di pasta serve l’acqua calda affinchè la pasta diventi più soda e compatta (almeno credo!). …qui in Bolivia ormai è autuno inoltrato, che freddo… mi manca la primavera!!! Un bacione!!!
@Tati: Come ti capisco!!! 😉
@CucinoinCina:Grazie cara… gli passerò i complimenti! 😉 Per la besciamella metto due cucchiai di olio, poi aggiungo due cucchiai abbontanti di farina e poi stempero piano piano circa 1/2 litro di brodo (ma dipende dalla densità che uno vuole raggiungere… se per esempio è per le lasagne la faccio più liquida) e lascio sul fuoco qualche minuto. 🙂
uhuhu, come vorrei stringere quel mucchietto di pelo!!!!!! che amore la capPUCCIna!!
Questi gnocchetti sono golosissimi. Di chi è la mano e il braccio peloso? 🙂
Ah, se tu sei la fotografa, il braccio peloso è del tuo compagno!! 🙂
il gattino è un amoreeeeeeeeeeee! Ottimi i cavatielli! Li adoro!
mmmm che buonii! E che belle foto! Vorrei stritolare la Cappuccina! in senso buono ovviamente 🙂
Complimenti! che voglia di assaggiarli !
che bellezza di piatto mignao..mamma mia!! 😛
gnam..
e che bella cappuccina..sono troppo belli i tuoi gatti..
Un bacione mignao cara!
che tenera Cappuccina!!!!!!!!! *____*
e che brava che sei stata con quei cavatelli…. veramente complimentissimi!!!!!!!!! 😀
Molto buona. E cappuccina è molto carina sotto la coperta.
@Titti: 😀 Sì, il braccio peloso fortunatamente non è il mio! 😉 Un forte abbraccio!
@Acquaviva: Grazie da parte mia e di Cappuccina! 😛
@Six: Grazie! Anche a me a volte vengono le voglie cannibali… me la “mangerei” da quanto le voglio bene! 🙂
@Alberto F: Grazie! Ehehe, effettivamente mettono fame! 😛
@Pimpi: Grazie Alessia! Un bacione anche a te! 😀
@MikiVeg: eh sì, è proprio dolce… quando vuole! 😉 Un bacio!
@Xuxa: Grazie cara! 😀