Un castagnaccio senza zucchero, con la granella di nocciole. Una ricetta davvero semplice.
Ingredienti:
1 tazza di farina di castagne
2 tazze d’acqua
1 pizzico di sale
2 cucchiai di granella di nocciole tostate
Pubblicato da Enri
Ciao a tutti, e complimenti per questo bellissimo blog, fonte di grandi ispirazioni!
Sono vegano per ragioni spirituali, etiche, di sostenibilità e di salute. Ritengo che il cibo sia prima di tutto nutrimento spirituale, e che gli animali, dotati anch'essi di anima, vadano rispettati, non solo non sacrificandoli per usarne i corpi come cibo, ma anche adoperandosi perché il pianeta sia accogliente anche per loro. Altre motivazioni etiche che mi piacciono sono quelle di Mark Rowlands, descritte nel suo bellissimo 'Il lupo e il filosofo', edito da Mondadori. Per la sostenibilità e la salute, dopo aver guardato il documentario australiano 'A delicate balance' di Aaron Scheibner (Phoenix Philms), c'è pochissimo da aggiungere, anche se trovo super interessanti 'Collasso' (Einaudi) di Jared Diamond (sostenibilità) e "The China study" (tradotto da Macro Edizioni) di Colin e Thomas Campbell (salute). Per le indicazioni dietetiche mi rifaccio quanto più possibile, a quanto indicato dall'igienismo naturale, e in particolare a ciò che Valdo Vaccaro scrive nel suo blog quotidianamente, e nel suo magnifico "Alimentazione naturale" (Anima Edizioni). Per la salute, amo molto rifarmi, quando possibile, anche alla visione unitaria della medicina tradizionale cinese, della quale mi affascina soprattutto la teoria de "le cinque trasformazioni".
Sono un ammiratore di Gandhi e un pacifista convinto. Amo cucinare, viaggiare, leggere, discutere e ascoltare. Vado molto a piedi, in bici e a vela.
stasera sono andata anch’io di castagnaccio… 🙂 🙂 con questo freddo fa proprio piacere, però ho fatto la versione classica con pinoli e finocchietto, la tua mi intriga moltissimo…è quasi nutellosa con tutte quelle nocciole… la proverò presto, grazie Enri! 🙂
Che idea!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimentoni Enri!!!!!!!!!!!!!!!!
Spiegami un po’, perche’ ho intenzione di fare il tuo castagnaccio sugarless!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per prima cosa vorrei sapere la misura della teglia che hai usato per avere un’idea di quanto deve rimanere alto l’impasto. Secondo, questo coperchio che usi l’hai preso da qualche pentola? e va bene per il forno? Terzo, forno statico o ventilato? ripiano centrale? Sono i primi 20 minuti che deve stare coperto, giusto? E’ se coprissi con carta stagnola andrebbe bene? Grazie Enri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@luu: 🙂
@mus: uso una piccola teglia rettangolare (20×25 cm) con coperchio, senz’altro sostituibile dalla stagnola; forno ventilato, caldo in alto e in basso; non so quanto fosse alto l’impasto…il castagnaccio è alto un mezzo centimetro…scusa se non sono millimetrico, ma cucino un po’ in questo moodo…
Grazie tanto Enri!!!!!!! e complimenti ancora per la tua ricetta!!! Mi piace tanto il tuo modo di rendere svelte e deliziose le ricette anche con pochi ingredienti!!!!!!!!
che bella ricetta!
Buono! devo andare anche io di castagnaccio e sono alla ricerca di una ricettina nuova! 😀 ottima!
che bellezza! sicuramente buonissima! bravo!
Bontà!