Oggi avevo voglia di farina di castagne, mi piace tantissimo, così semplice e completa di per sè, mi sembra un’invenzione meravigliosa… e poi le mandorle… mettere nel cibo qualcosa che mi ricordi il sud e soprattutto la Sicilia mi dà calore… così è venuto fuori questo!
Ingredienti:
250 g di farina di castagne
80 g di mandorle
40 ml di olio di semi di girasole
acqua qb
1 pizzico di sale
Procedimento:
Frullare le mandorle finemente con dell’acqua tiepida fino ad ottenere una sorta di “latte di mandorla” molto denso: se necessario aggiungere dell’altra acqua. Versare la farina di castagne in un contenitore e aggiungere 1 pizzico di sale, le mandorle frullate con l’acqua e l’olio di semi di girasole e cominciare a mescolare eliminando tutti i grumi che si formano, rendendola liscia. Il composto deve essere risultare liscio e cremoso di consistenza: aggiungere altra acqua o se necessario o un pò di farina di castagne. Preparare una teglia passandola con 1 goccio di olio per evitare che si attacchi. Versare il composto sempre mescolando e decorare la superfice con una manciata di mandorle intere. Cuocere a 170° per 15-20 minuti (fino a quando non si asciuga). Enjoy it!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembra delizioso!!
Adoro il castagnaccio e proverò sicuramente a farlo con questa insolita – credo – aggiunta di mandorle
Da toscana adoro il castagnaccio, mi mancava la versione con le mandorle!
wow adoro il castagnaccio e questa mi sembra una versione parecchio interessante!!
…si vero…così semplice e così buono!!!! 🙂
Io il castagnaccio non l ho mai mangiato!!! Non so perche’ ma non mi ha mai attirata più di tanto 🙁 visto,pero’ , che leggendo i vostri commenti sembra che sia davvero buono, credo che lo proverò ! Ma che consistenza ha? Voglio dire e’ molto asciutto o rimane un po’ morbidino? Perche’ io non amo molto i dolci troppo asciuttini , grazie mille 🙂
@ Eli credo che dovresti cercare la tua giusta consistenza…io li ho mangiati sia asciuttini (di solito quando sono molto sottili) oppure più morbidi (un pò più spessi) e entrambe le versioni mi piacciono!!! E’ così meraviglioso perchè è semplice, buono e sano allo stesso tempo (come vedi dalle ricette che ci sono in giro spesso non c’è nemmeno bisogno di dolcificare!!!)
ti adoooro!! E stravedo per questa bontà sublime :D…sai che proverò a cuocerla in padella tipo crespella? Sì, sì 😀 😀
l’ho fatta rielaborandola un pochino (avevo del latte di soia alla vaniglia e dell’uvetta passa da consumare)… stratosferica!
@ Bionutrichel…fantastico deve essere proprio buono!!!!
@Terri ma sai che fare delle crespelle o pancake con la farina di castagne è un idea fighissima?!?!? La proverò anch’io!!! =)