Se il seitan non fosse cotto precedentemente questo piatto potrebbe essere considerato una ricetta crudista perchè, all’infuori del seitan, era tutto crudo e appena raccolto dall’orto e dal nostro bosco compreso i bellissimi ovuli che avevamo appena trovato e che vi mostrerò di seguito.
Ingredienti:
seitan autoprodotto
1 spicchio d’aglio
capperi
limone
shoyu
cavolo cappuccio bianco
rucola
le ultime zucchine dell’orto
carote
ovuli
germogli di fagioli mung
olio d’oliva extravergine
Procedimento:
Ho frullato il seitan nel mixer. In una ciotola l’ho mescolato con l’aglio tagliuzzato fine,i capperi desalati e tagliuzzati anch’essi, ho condito con shoyu e amalgamato con succo di limone, messi un una formina e poi in frigo mentre preparavo l’insalata. Ho fatti delle piccole fettine dei funghi e li ho conditi con succo di limone. In una ciotola capiente ho grattugiato le zucchine e le carote. Ho aggiunto il cavolo che avevo fatto macerare precedentemente nel sale come al solito e poi sciacquato bene, i germogli (l’unica cosa non autoprodotta ma comprata) la rucola spezzettata e gli ovuli. Ho condito il tutto con olio. e succo di limone, due goccie di shoyu (non ho aggiunto sale perchè il cavolo era già salato) ho amalgamato bene e ho composto il piatto aggiungendo per decorare alcuni pomodorini mignon del nostro orto.
Il punto:
In realtà questo piatto è nato dal desiderio di utilizzare gli ovuli trovati nel bosco che secondo mio marito, che è un micologo esperto,sono i migliori da mangiare crudi e i più facilmente digeribili. Ne è risultato un piatto completo molto soddisfacente e buono.Ecco alcuni dei bellissimi ovuli che abbiamo trovato. Adesso da noi con l’acqua e col sole stanno scoppiando dappertutto. Spero proprio di trovare anche qualche bel porcino che io, da brava inesperta, apprezzo di più perchè li conosco meglio…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Complimenti per la ricetta e per la sua presentazione!!!Bellissimi i funghi!!
Fantastico!!! Un piatto ricco di sapori e colori! 😛
…Anch’io riconosco solo i porcini… e solo quando me li mettono davanti al naso! Non ne ho mai trovati, sono troppo una talpa!!!
buonissima la ricetta! fantastici gli occhietti!
Che bella questa ricetta! Complimenti!! Anche qui da noi ha piovuto qualche giorno, e sto aspettando l’occasione per andare a funghi!!E’ una vera emozione quando nel bosco vedi il porcino che ti guarda…!!!
Che simpatico il faccino che si nota nel tuo piatto 😛
…però, perchè lo hai ammutolito, senza fargli la bocca?
Complimenti, anche per i fantastici funghi raccolti 😉
wow che bel piatto fresco e che voglia di funghi che mi hai messo…
Che simpatico piatto! Brava! 🙂
Fantastica preparazione! Anche mio suocero dice che l’ovulo è il miglior fungo e va mangiato crudo ma io, come te, apprezzo più il porcino 😉
Bellissimo il tuo piatto!
Io di funghi non ne capisco un acca… distinguo solo l’amanita muscaria… 😉
Pina adoro le tue ricette così naturali e genuine