Vi ho proposto altre ricette di carciofi ripienie voglio proporvene un altra anche se so che tra di voi qualcuno non ama i carciofi 🙂 Anche questa volta il ripieno è molto gustoso e se proprio non volete usarlo per riempire i carciofi potete condirci della pasta o dei cereali, con quello avanzato ho condito dell’orzo per il giorno dopo.
Ingredienti:
6 carciofi belli sodi
1 panetto di tofu naturale
1 scatola di piselli (o 1 manciata abbondante di freschi)
10 funghi champignon
cipolla
aglio
peperoncino
tamari
Procedimento:
Pulite i carciofi mettendoli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Preparate il ripieno cominciando a sbollentare il tofu per 5 minuti, fate soffriggere la cipolla, l’aglio e il peperoncino; aggiungete il tofu sbriciolato per primo, fatelo insaporire bene, aggiungete i funghi che avrete tritato grossolanamente ed infine i piselli; cuocendo il tutto per non più di 10 minuti. Io ho insaporito con del tamari, potete usare del sale o del dado granulare. Aiutandovi con un cucchiaino allargate i carciofi mettete 1 goccia di tamari o sale e riempite con il composto pressando leggermente; mettete il carciofi in una padella che li contenga di misura, versate 1 filo di tamari, coprite fino a metà di acqua i carciofi e cuocete coperti per 30-40 minuti. Erano veramente molto gustosi. Come detto sopra con il ripieno avanzato ho condito dell’orzo che è diventato un ottimo piatto unico per il giorno dopo 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
devono essere ottimi!!! che fameee!!!
che belli chicca!!!
caspita….come ho gia detto nella ricetta dopo la tua…non mi viene mai l’idea di sbriciolare i tofu..eppure sembra un’ottima soluzione!!!da tenere presente!!!
amo i carciofi!! anche solo bolliti…
Ricetta da proporre a Sandro che ama i carciofi ed io non glieli faccio mai perchè non piacendomi non so mai come cucinarli! Ieri li ho fatti e mi sono venuti amari: cosa dovevo fare Chicca per mandargli via l’amaro? O dipende dalla qualità del carciofo?
A me non è mai capitato di trovarli amari, forse era il carciofo stesso, dimmi come li hai cucinati 🙂
Grandissima Chicca!!! Io adoro i carciofi e questi devono essere una vera bontà! Assolutamente da provare!!! Ora arriva la domanda-rompi: cos’è il tamari e dove posso trovarlo? mi sapresti descrivere il sapore? Scusa la rottura, vorrei sapere tutto su questo bellissimo modo di cucinare 😉
Billlli……non mangio molti carciofi, se non “trifolati” in padella anche perchè li trovo un po’ laboriosi da fare! ma questi mi piacerebbero….
Loira: non so, ma puoi provare a farli lessare con del limone…che dici??
Ciao Ago il Tamari è praticamente una salsa di soia lo puoi trovare nei negozi specializzati, non saprei come descriverti il suo sapore, ne bastano poche gocce perchè insaporisce molto…..lo devi assaggiare non posso descrivertelo, a noi sulle verdure piace molto 🙂
Eccomi Chicca: li ho cucinati seguendo la ricetta di qualche tempo fa “carciofi alla renato e roselline di patata”. Uf, erano proprio amari…. Magari erano davvero i carciofi a non essere buoni…
Bohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!! Baciotto