Un famoso piatto vegano fortemente legato alle proprie origini popolane del lazio.
Ingredienti (per 4 persone):
8 carciofi romani
50 g di prezzemolo
8 foglie di menta fresca (varietà mentuccia)
1 spicchio d’aglio
1 limone
pepe in grani da macinare
olio evo
Procedimento:
Fate un battuto molto fine col prezzemolo, la menta e lo spicchio d’aglio. Aggiungete 2 cucchiai d’olio ed una leggera macinata di pepe miscelando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Pulite i carciofi svuotandoli, tuffateli in una bacinella d’acqua fredda acidulata con del limone, poi fateli sgocciolare e riempiteli con il composto aromatico preparato. Mettete i carciofi in una pirofila di terracotta con il gambo rivolto verso l’alto (come un bicchiere rovesciato) e copriteli quasi completamente con una miscela composta da 1 parte di acqua e 2 di olio. Copritela con il coperchio e lasciate cuocere nel forno caldo a 170° per circa mezz’ora. A questo punto capovolgete i carciofi, versate si ognuno un cucchiaio del liquido di cottura e proseguite a cuocere nel forno per altri 30 minuti. Servite ben caldo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella, fondatore di VEGANOK NETWORK nonchè appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità Toscane ed Umbre. Sauro Martella è vegano da molti anni (dal 1992, quando ancora Internet in Italia era una cosa inesistente) ed a volte, per brevi periodi, si alimenta da crudista. Dal 2003 Sauro Martella cammina permanentemente a piedi nudi e di quando in quando adora effettuare periodi più o meno lunghi di digiuno per disintossicarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Sauro Martella Ha fondato il sito per diffondere le informazioni di difficile accesso relativamente al mondo dei diritti umani, della difesa dell'ambiente, del rispetto della vita ed in particolar modo per la diffusione della cultura nonviolenta e Vegana.
Sauro Martella, insieme a sua moglie Renata Balducci, autrice di libri di ricette Vegan, opera per la diffusione della cultura Vegan attraverso iniziative etiche come www.veganblog.it www.promiseland.it www.veganok.com www.veganfest.it e tutte le altre iniziative collegate e contraddistinte dal rispetto dei valori Vegan ed umanitari.
Sauro Martella è docente di Etica Vegan nei corsi di formazione per Farmacisti accreditati VEGANOK e tiene conferenze sui diritti animali in diversi eventi in Italia.
Sauro Martella è Vicepresidente dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, associazione che opera per la diffusione delle motivazioni etiche della scelta vegan che opera offrendo sostegno e supporto logistico alle altre associazioni Vegan, animaliste e umanitarie.
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella/
Ciao erbaviolissima,
e questo è niente!…
Pensa che proprio ieri sera con la BioContessa, abbiamo preparato una magica piattata di salatini di pasta sfoglia… Abbiamno fatto delle foto meravigliose e al più presto le pubblicheremo con la ricetta… Vedrai che roba!
🙂