Mi scuso per la foto… ma non vedevo l’ora di mangiarla!!!
Ingredienti (x 2 persone):
160 gr Spaghetti Nuovi Orizzonti (l’ultimo pacco che mi rimane 🙁 )
100 gr funghi pleorotus
100 gr fagiolini lessi
1 cucchiaio di farina di mais
100 ml di panna vegetale
1 spicchio d’aglio
sale, erbe, olio e pepe q.b.
Procedimento:
Cuocere la pasta normalmente, nel frattempo scaldare in una padella un po’ di olio evo e far dorare lo spicchio d’aglio, aggiungere i funghi e far cuocere aggiungendo gli aromi che preferite (io ci metto del timo o delle erbe di provenza). Con i funghi bisogna prestare attenzione alla quantità che si mette in padella: se sono troppi rilasceranno troppa acqua e si bolliranno… quindi va messa la giusta quantità e vanno cotti a fuoco medio/alto.
Quando i funghi sono quasi cotti aggiungere i fagiolini lessi tagliati a tocchetti, spegnere il fuoco e aggiungere la panna e poi la farina di mais: si scalderà col calore stesso della padella senza addensarsi troppo (se dovesse accadere basta aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di bollitura della pasta).
Scolare la pasta e condirla col sugo preparato: l’effetto carbonara è assicurato!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
sei una cuoca strepitosaaa!!! la foto è splendida e confermo: hai un talento enorme per la cucina!!! Bravissima!!!
Anche se la foto è un po’ buia posso dirti che qst piatto è stupendo! Sembra anche molto succulento…insomma: lo mangerei subito!
Grazie Mauschen 🙂
Devo dire che la carbonara era uno dei miei piatti preferiti da onnivora e ci stavo girando attorno da un po’, cercando di capire quali verdure fossero più saporite per sostituire la pancetta e quale ingrediente unire alla panna vegetale per ricreare l’effetto uovo: devo dire che questa soluzione è davvero ottima.
La farina di mais l’ho usata anche per legare il riso degli arancini (spazzolati prima di fare la foto… al prossimo giro!) ed è davvero ottima!!!
A me non dispiace la foto che rende bene l’idea della bontà di questa pasta 🙂
Di solito metto l’opzione ‘Macro’ x le foto, ma questa volta l’ho dimenticato per la fretta di papparmela 😀
mi piace cucinare… ma ancora di più mangiare!!!
guarda, non so come sia la carbonara originale, perchè ero già vegetariana la prima volta che l’ho vista, ma questa tua pasta sembra davvero una esplosione di sapore, la consistenza leggermente granulosa della farina di mais, la cremositä della panna e le verdure e i funghi ancora sodi con la pasta cotta al punto giusto, semplicemente bravissima!!!!!
Bravissima ! la proverò quando ricominceranno i fagiolini bio che prendo dalla nostra produttrive di frutta e verdura….magari al loro posto pensi si possano usare altre verdure come coste o biete?
da provare!!!!
Antonella, penso che ci stia bene qualsiasi verdura e che si possano fare mille versioni… io la volevo provare anche con i piselli, quello che trovo molto interessante è la combinazione panna vegetale/farina di mais per ricreare l’effetto carbonara, poi x le verdure ci si mette ciò che si vuole (fai conto che io non posso usare pomodori, melanzane e peperoni, che sono tra le verdure più ‘saporite’, x l’intolleranza del mio compagno)
BBonnaa!! 😛 non ho amato mai affatto la versione non veg..devo provare questa!!
La provo…io non li ho mai fatti come o tuoi e son proprio curiosa di papparmeli!!
Grazie
Mo’
Bellissima e buonissima versione!!!
caspita che buona!
eh beh ci credo che avevi fretta di mangiarla!!! chissà che buona!
questa carbonara è da super golosi!
Delizia.
beh, perdonami, ma dire che l’effetto carbonara e’ assicurato mi sembra eccessivo 😉 Devo ammettere pero’ che il risultato e’ davvero stuzzicante e sicuramente ottimo!
Per ‘effetto carbonara’ intendo che la consistenza e il sapore della crema di panna vegetale+farina di mais è molto simile a quella originale fatta con le uova (anzi direi che l’inganno visivo è al 100%)… a me non piacciono i salumi vegani, ma si potrebbero usare quelli affumicati e avere davvero un ‘effetto carbonara’ tout court
Questa me la sono persa , dannazione, perché era nella sezione speciale. Ce l’avevo sotto il naso….
Una vera delizia inganna onnivori!
Buonissima 😛
(mi piace anche il piatto con il decoro bordo stile autunnale 😉 )
mmmmmmmmmmm, davvero attraente! brava!
Grazie Nello: adoro questi piatti e pensa che sono quelli che ogni tanto si trovano al supermercato in stock a prezzi bassissimi!!!
Buona. 😉