Per questa ricetta ho preso spunto dal magnifico blog di Marta (Cucinoincina) che in questi giorni mi sta facendo crescere i gene maligno dell’invidia (scherzo 😉 ), per i viaggi e i paeseggi esotici e ovviamente anche per la cucina. 😀 Spluciando tra le sue ricette mi è venuta voglia di riprovare a fare i mie vecchie Caramelle incartate, ma usando solo frutta e frutta secca come suggerito da Marta qui , cosi al posto del malto ho messo l’arancia e perchè ieri non avevo proprio nulla da fare, le ho farcite 🙁 ! Buone, ottime da portare dietro per uno spuntino. Naturalmente dolci!
Ingredienti:
125 g di mandorle
125 g di datteri (circa)
1/2 arancia
cocco per panatura
concentrato di dattero qb
Procedimento:
Tritare e tostare le mandorle. Tritare i datteri e aggiungerli alle mandorle. Spremere mezzo succo di arancia e versarlo sul composto e ripassare il tutto con i passaverdure. Lasciare rassodare in frigo almeno un’ora. Riprendere l’impasto e formare le palline, schiacchiarle con un dito e riempirle con il concentrato e 2-3 goccie di succo di arancia.
Richiuderle e ripassarle nel cocco (io avrei preferito le mandorle triturate, ma le ho usate tutte per l’impasto 🙁 ) . Lasciarle in frigo fino al momento di servirle. Gia ne mancano un pò…
Ma dovevo pur assaggiarle, no? Buonissime, anche meglio delle mie caramelle. La presenza dell’arancia dona quel tocco in più che mi mancava e poi il ripieno è da leccarsi i baffi.
Buona domenica 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ohh! Che belle! Buona domenica anche a te!
caramelline leccominose, ne approfitto per dire a tutti di far attenzione alle caramelle gommose “Haribo” e altri e di leggere bene gli ingredienti, per farle utilizzano igredienti di origine animale,visitare il sito per della Haribo per conoscere i loro prodotti adatti ai vegan
Federica: grazie 😉
MarkoShaolin: Penso che nessuno su questo blog mangia caramelle Haribo 😀
le voglio le voglio! non mi sono mai piaciute la caramelle, infatti fin da piccola quando arrivava la befana con la calza piena di caramelle non ero mai contenta e le lasciavo a disposizione di tutti…tranne di me 🙂
queste però le proverei volentieri, il ripieno fa molto goloso 😀
..e poi guarda che dicono :sock: : Lo zucchero non serve solo a renderti felice.
Tutti i bambini vengono al mondo con un naturale apprezzamento per le cose dolci. Al contrario, impariamo ad apprezzare il sapore acido, amaro e salato con la nostra lingua solo dopo anni di esperienza.
Perciò, lo zucchero può essere utilizzato per alimenti con benefici nutrizionali sia per i bambini che per gli adulti, cibi saporiti che creano ‘puro’ appetito. Molti bambini rifiutano di bere latte, ma apprezzano il cacao addolcito o i frullati. Quindi lo zucchero migliora il sapore dell’alimento più importante contenente calcio, il latte.
Lo zucchero non è semplicemente dolce e piacevole; ha anche una funzione metabolica in quanto carboidrato. Il famoso professore accademico americano Richard Wurtman ha provato che, se vengono consumati molti carboidrati con gli alimenti, viene prodotta in grande quantità un’importante sostanza presente nel cervello che serve a trasmettere i segnali tra le cellule nervose. Questa sostanza, la serotonina neurotrasmittente, assicura uno stato mentale bilanciato e positivo. Se c’è carenza di questa sostanza, invece, il cervello trasmette inequivocabili messaggi di richiesta di carboidrati, come ad esempio ‘voglia di zucchero’.
Conclusione
Non ci sono rischi nel mangiare zucchero e cibi contenenti zucchero. Lo zucchero, se consumato nelle quantità stabilite dalla tabella alimentare giornaliera, è un alimento sicuro senza nessun rischio. Questo fatto è confermato da esperti medici e nutrizionisti americani, britannici e tedeschi. L’importante è che venga consumato nel complesso di una dieta adeguata e bilanciata. Al contrario, se si consumasse esclusivamente zucchero, non si potrebbe raggiungere uno stato di benessere fisico.
Mirtilla: beata te..io ci sono cresciuta!!! Nè Avevo sempre una busta piena. Hai presente quelle che si vendono sulle bancarelle?
In questi giorni mi fate fischiare le orecchie!!!
Grazie per avermi citato, linkato e fatto rivenire voglia di rifarle!! 😉
Grazie a te! Erano buonissime!
Adoro l’arancia!! Che bonta’…le vedo molto bene come dolcetto natalizio…mmmm
Vanno bene sempre..non c’è bisogno di aspettare che sia Natale 😉
Oh my god la foto del ripieno 😀 buonissime…e all’arancia, che goduria!!
Romina ma non ho capito, da dove proviene la tua citazione sullo zucchero?
io informandomi ho imparato a diffidare degli zuccheri raffinati preferendo quelli contenuti nella frutta o nei succhi/malti/sciroppi vari, quanto più possibile non trattati e biologici..ma non credo di dire niente di nuovo 😉
Sono le sciocchezze che dicono i produttori di caramelle. Ti rendi conto?
ah ecco! ero scioccata da ciò che si diceva dello zucchero ma sto x uscire, così ho letto in fretta e solo ora ho capito che era ciò che dicono i produttori di caramelle.. aargh stavo avendo una crisi di identità.. le tue caramelle invece sono super! le rifarò coccoless che non lo amo..
sì…le caramelle delle bancarelle…era una bancarella che non è mai piaciuta…i profumi sono troppo dolci e finti!
Secondo me sono tutte sbagliate le cose che dicono sui dolci…crea solo una dipendenza perchè più si hanno e più si vorrebbero mangiare…
Cero che è tutto sbagliato! Però è quel che è riportato sulle confezioni e quel che inculcano alla gente, mettendoci studi medico-scientifici. Menomale che abbiamo imparato a non farci prendere per il culo.
fantastiche, sei una provetta caramellaia (??) ma di quelle vere! Le haribo infatti sono fatte prevalentemente con grasso di maiale. Che tristezza………
le tue caramelle sono spelndide!!! sulle confezioni di molti alimenti scrivono delle idiozie senza pari!!! soprattutto quando vogliono fare i “fighi” e ti fanno le tabelle con le percentuli di rda!!!! e il problema è che la gente ci crede!
ah ecco…mi sembrava strano come discorso sullo zucchero! XD
anche io detesto le informazioni nutrizionali che si trovano in giro…con presunti ‘avvaloramenti scientifici’…
sui pacchi dei biscotti mulino bianco per esempio ci sono scritte cose scandalose (purtroppo i miei familiari ancora li acquistano! sebbene io tenti di dirottarli su marche bio)
Queste caramelle sembrano deliziose! Uno snack dolcissimo e sano allo stesso tempo. Complimenti (anche a CucinoinCina :-))…
JAJA: grasso di maiale BLEA 🙁
Imo 79: Il propblema è proprio quello! Basta che dici: ricerche scientifiche, esperti della nutrizione, medici professionisti…e tutto diventa buono! Pensa che il mio vicino di casa, che fa il medico, mi ha detto che il cibo più sano e più nutriente per il corpo è il sangue di cavallo 🙁 Lui è Medico, che cosa gli dovevo dire?
Cassiopea: Non demordere..io sono lontano da casa e non posso fare nulla..quando torno trovo cocacola, nutella e fanta..malgrado i miei discorsi.
Flowerpower:Grazie cara 😀
Quando vedo i datteri penso a romina 🙂
😀
Buoooneeeee…ma dove cavolo lo trovate il concentrato di dattero? In questa città non trovo nemmeno la farina di castagne!! Romina tra le foto e quello che proponi ho sempre l’acquolina in bocca…
Bravissima Romina… che belle! E non conoscevo il blog di Marta… magnifico davvero, anche lei é molto molto brava! Ciao carissima 😀
hai ragione…sono da leccarsi i baffi!!! 🙂 🙂
Marta è una vera fonte di ispirazione e il suo blog è davvero interessante!!!interessanti sono le tue considerazioni sullo zucchero…pensa che a me crea allergia e non posso mangiarlo. Uso gli zuccheri della frutta perchè i vari malti per me sono troppo dolci….pensa te che sfiga!!!!!
i bonbon di frutta secca sono una vera leccornia. Io li adoro! li ho provati in più versioni, unendoci anche i semi di anice che insieme ai datteri è per me, un accoppiata vincente. Brava Romi, sono buonissimi!
@Poly, io la trovo al supermercato oppure nei negozi bio, se ti serve posso prendertela così abbiamo una scusa in più per incontrarci 😉
Che meraviglia 😀
Uff…mi sa che le avrai già finite! 🙁 Saranno state buonissime! 😉
Il blog di Marta merita veramente di essere tenuto d’occhio 😉
Se poi diventa anche fonte di ispirazione per meravigliose preparazioni come queste caramelle, evviva! 🙂
Bella idea. Complimenti.
Ho un debole per i dolci. E scrivo quì il mio primo commento 🙂 queste caramelle saranno fonte di ispirazione anche per me.
Che onore 😉 Ho visto le tue illustrazioni. Sei bravissima 😀