Nel mio stile la torta è molto golosa, ma anche quasi senza grassi o meglio se devo dire la verità i grassi utilizzati sono praticamente quelli del cioccolato, ma questo ve lo spiegherò bene nella nota…
Ingredienti:
250 g di mandorle
100 g di cioccolato extra fondente 90%
100 g di cioccolato extra fondente 70%
50 g di cioccolato fondente 50-60%
10 cucchiaini di farina Manitoba
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di caffè freddo
4 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiaini di polvere di caffè
100/150 ml di caffè freddo
1 bustina di lievito
Procedimento:
Prendere tutto il cioccolato e metterlo in un pentolino con 1/5 di caffè freddo. Far formare una crema di cioccolato sciogliendo completamente il cioccolato mantenendo il fuoco molto basso. Nel frattempo tritare a polvere ¾ delle mandorle e le restanti tagliarle grossolanamente. Fare le due uova di mais: unire l’amido con i due cucchiai di caffè e 2 cucchiaini di zucchero, mescolare fino a creare un cremina (praticamente si scioglie lo zucchero con l’azione meccanica). Unire in una ciotola tutti i solidi (farina, farina di mandorle, mandorle tritate, cacao, polvere di caffè, zucchero e lievito), aggiungere le uova,la crema di cioccolato ed in caffè freddo regolandosi per formare una miscela tipica da torta (liquida ma non troppo). Ungere una teglia oppure usare la carta forno (io ho preferito la seconda opzione) mettere l’impasto ed infornare per 30/40 minuti a 150°, fare la prova stecchino e sfornare riempiendo la casa del profumo di cioccolato.
Nota:
Non ho voluto usare molto zucchero per mantenere il gusto amaro del cioccolato fondente. Alla fine il risultato non è molto amaro, anzi ha un retrogusto dolciastro forse dovuto alle diverse percentuali di cacao. Non ho usato né margarina né olio per sfruttare la parte grassa del cioccolato. Gustosa!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buona che buona che buona!! Senti per polvere di caffè intendi il caffè solubile o la polvere per la moka? Giusto per sapere che grana si può usare.. E poi, io non uso nessun tipo di caffeina, secondo te va bene se uso la polvere per l’orzo?
Oh mamma quanto cioccolato! Io lo adoro! Buonissima questa torta! 🙂
Ah sì un’altra cosa.. C’è un motivo se usi vari gradi di fondente? 90-70-50%? Perchè di cioccolata in casa ne ho un sacco ma io di solito prendo l’85%.. Basta con le domande ho finito 😛 Grazie!
Ma questa l’adoro! Caffè-cioccolato e non troppo dolce! La farò 😉
@ Mirthilla: la ricetta originale (quella no vegan) prevede l’utilizzo di polvere di caffè per moka. Anch’io di solito non bevo il caffè ma nei dolci lo uso… Secondo me se sostituisci il tutto con l’orzo non cambia molto, però fallo piuttosto concentrato se no rischieresti di mettere troppo liquido e poco sapore. Rispondo anche all’altra tua domanda, ho usato diverse percentuali per sfruttare il diverso grado di grasso del cioccolato e non utilizzare altri grassi. Però già l’85% mi sembra proprio una buona percenutale…adesso la domanda te la faccio io, ma dove compri il cioccolato all’85%? E’ di qualche marca? 😉 puoi farmi tutte le domande che vuoi alla fine abbiamo solo una h di differenza…
@ Michy78: 😀 grazie vieni che c’è un pezzo per merenda…
@ Fausta: falla falla e poi mi fai sapere 😀
Ok, tra un pò arrivo! 😉
Ultimamente ci lasci queste leccornie e scappi. Complimenti, davvero ottima. Tutto bene in basilicata?
Grazie Mirtilla! Io lo userei anche il caffè ma adesso che finalmente è da qualche mese che sono completamente caffeine-free non vorrei ricadere nel baratro per una fetta di torta 😀 😀 Mi trovo così bene senza caffeina! Cmq prendo la cioccolata della Lindt.. Ultimamemente poi ho cominciato a comprare quella fondete con la granella di sale, e il contrasto dolce-salato è incredibile!
Adesso ho come la bruttissima sensazione che qualcuno mi dica che la Lindt non è vegana.. 🙁 🙁
@ Michy78: 😉 ok
@ Romina: ultimamente sono fuori di testa…infatti sto passando due settimane di fuoco per il lavoro…tutto bene in basilicata sto progettando una prossima fuga 😉 vi racconterò
@ Mirhilla: grazie per l’informazione, non ho mai visto/provato la cioccolato con la granella di sale…caspita si scoprono un sacco di cose nuove… 😉 rimani caffeine-free e vedi che la torta verrà buona comunque
Cioccolatosissima!
Da provare!!!
🙂
@ Mirthilla: quando ho comprato il cioccolato per questa torta avrò perso 30 min al supermercato leggendo tutti gli ingredienti dei principali cioccolati. Lindt è vegan approved, non ho visto l’85% perchè c’era solo il 70% ma penso che il livello sia anche meglio. Anche quello esselunga alta qualità è approvato. Solamente il milka fondente ha del contenuto di panna/latte (non mi ricordo)…deludente…
@ EmilyVeg75: 😀 grazie
Bella inventiva! Da provare… 🙂 🙂
Fiuùù tiro un sospiro di sollievo! Sì comunque bisogna sempre controllare le etichette, purtroppo non basta leggere ‘fondente’.. Le proteine del latte sono sempre in agguato!
Altro che cenare, mi piacerebbe subito mangiarne una fetta!!
Per quanto non posso mangiare il cioccolato, devo dire che questa caprese dev’esser sublime!!!!
@ Rossella: grazie 😉
@ Mirthilla: sì, a volta sembra che devono usarle per forza se no non è buono…mentre noi dimostriamo tutto il contrario…
@ Tittipq: non posso che darti ragione…
@ Mus: il cioccolato non è indispensabile, si può sostituire sapore e piacere con la carruba…grazie! proverò qualche dolce senza l’uso del cioccolato ma altrettanto squisito pensando a te 😉
Caspita che dolce!!! Sono allergica al cacao e non potrei mangiarlo però mi fido se dici che è buono..l’aspetto è fantastico!!!
Quanti tipi di cioccolato!!! Hai saccheggiato un campionario???
@ Pamela_823: devo smettere di fare i dolci con il cioccolato perchè mi fate sentire in colpa visto che molti di voi non se lo possono mangiare 🙁
@ CescaQB: era una settimana che giravo per negozi cercando di trovare un cioccolato idoneo…ed alla fine ho comprato una tavoletta qua, una là…e questo è il risultato…
@ Pamela: ha ragione, devo smettere i fare dolci al cioccolato, perchè poi mi sembra un peccato che molti di voi non possono mangiarlo…mi sembra quasi di avervi invitato ma non potervi offrire una fetta di torta 🙁
@ CescaQB: era una settimana che giravo in cerca di un buon cioccolato…ed alla fine mi sono trovata con una tavoletta comprata qua, una là…ma è stata buono così perchè ho abbinato i diversi sapori 😀
Wow! me ne mangerei mezza ma meno male non la posso avere! 😀 mi acocntento di un boccone virtuale! ehehehe complimenti Mirtilla!
@ Ambrosia: ecco il tuo pezzetto virtuale! 😀 grazie
Sei tanto dolce cara Mirtilla!!!!!
tentazione salutista, ecco come mi permetto di chiamare qst dolcetto
Certo ke a mangiarlo di prima mattina ti svegli subito… sia x il sapore goloso ke x l’accoppiata cioccolato e caffè
e se mi dici ke nn è dolce all’eccesso….. 😀 I primi sintomi da astinenza da cioccolato si fanno sentire (nn lo mangio da stamattina xd)
Strabiliante!!! Bellissima! Chissà il profumo… da svenire!
@ Mus: 🙂
@ Fatina: bello il nuovo nome della torta 😀 sì infatti mangiato la mattina ti dà una carica spaventosa (infatti questa è stata la mia colazione degli ultimi giorni)…no, confermo non è stradolce, anche a io non gradisco i dolci ultra zuccherosi…preferisco uno dolce mezzo amaro, ma amaro di cioccolato 😛
@ Leonora: 😀 il profumo è proprio piacevole…
Che meraviglia…. Difficilissimo mantenere la forma partecipando a questo blog! Bravaaa!
Stupenda. Brava.
Sto sbavando sulla tastiera…
@ Elly: 😀 mangiare poco di tutto ma buono!!!
@ xuxa: grazie 🙂
@ Goodlights: ti passo il fazzoletto… 🙂
ciao, che bella ricetta…solo una domanda…ma la lindt sarà anche vegana ma in sud america regala il latte in polvere alle mamme di neonati per rendere dipendenti i bimbi da questi prodotti…magari sarà anche vengan il cioccolato che vende ma io non riesco a comprarala comunque…cosa ne pensate voi? Conta anche questo lato poco pulito o mi sto proprio comlicando la vita…?
bisognerebbe escludere tutti i prodotti della Nestlè per questo motivo…
io lo faccio da anni…poi però qualosa sfugge 🙁