Per questa ricetta ringrazio ACE e le sue Crepes cannellose ai sapori indiani che mi hanno ispirato 😀
Ingredienti per le crepes:
farina 200g circa
latte di soia 500ml circa
zafferano un cucchiaino raso (si intende di quello giallo, con quello rosso penso ne basti molto meno)
sale un pizzico
Ingredienti per il ripieno:
3 fette di seitan
carote 2 piccole
cipolla mezza
sedano 1gambo
funghi 200g (io ho usato un misto funghi surgelato)
mezzo piccolo cavolfiore
olio evo qb
aglio 1 spicchio
spezie a piacere(ho messo timo e curcuma )
sale qb
Ingredienti per la besciamella:
farina 100g
latte di soia 500ml ca.
olio evo qb
noce moscata
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo le crepes: in una terrina mettiamo la farina, lo zafferano e il sale; mescoliamo gli ingredienti solidi e dopodichè aggiungiamo a filo il latte di soia finchè l’impasto risuterà molto fluido, quasi liquido (ma non troppo :)). Fate attenzione a non formare grumi. Una volta pronto scaldiamo una padella antiaderente e versiamo l’impasto al centro (a me andava circa mezzo mestolo per una padella di medio formato). Nel giro di alcuni secondi inizierà a staccarsi (se non siete sicuri dell’antiaderenza della vostra padella per sicurezza mettete un goccio d’olio), cuociamo da entrabi i lati et voilat! Le nostre crepes sono pronte in pochissimo tempo 😀
Ora prepariamo la besciamella: il un pentolino a sponde alte ammalgamare la farina e l’olio fino a formare un composto consistente, intanto mettere a scaldare il latte.
Quando il latte è a bollore mettere sul fuoco la farina con l’olio e aggiungere a filo il latte mescolando energicamente, aggiungere latte finchè diventa liquido, salare e aggiungere la noce moscata. tenere a fuoco lento finche non si addensa poi spegnere.
Intanto che la besciamella cuoce prepariamo il ripieno :D: in un wok mettere a soffriggere cipolla carote e sedano tritati grossolanamente, aggiungere i funghi, il cavolfiore ed il seitan tagliato a dadini piccoli. Salare speziare, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 min (insomma finchè i funghi e il cavolfiore son cotti). Gli ultimi 5 minuti scoprire e saltare a fuoco vivo in modo che si formino le “crosticine” sugli ingredienti (a me piacciono tantissimo 🙂 ).
Ora siamo pronti per comporre il tutto! 🙂 Stendere uno strato di besciamella sulla crepes e poi versare al centro il ripieno, arrotolare e disporre in una teglia col fondo spalmato di besciamella.
Continuare cosi finchè non finite tutto (tenere da parte un po di besciamella però). ora si versa la besciamella sopra di tutto, una spolverata di pan grattato e via in forno a 180° . se avete il grill usatelo per far gratinare meglio (io purtroppo non ce l’ho :(). Dopo 20-30 min è pronto da mangiare :)!
L’ho fatto assaggiare a un onnivoro e non ci credeva che fosse 100% vegetale, non si è neanche accorto che la besciamella era fatta col latte di soia! queste si che son soddisfazioni 😀 devo ammettere che è venuta davvero una cena speciale, io e il mio ragazzo ci siam mangiati quasi mezza teglia a testa… spero piaccia anche a voi 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
adoro queste cose goduriose! Slurp!
Spettacolari! E complimenti anche per le foto con i passaggi, sono sempre molto utili!
Bellissimi, buonissimi, gustosi 🙂
Ricetta golosissima!!! Che bontà !!! 😛 Belle anche le foto di tutti i passaggi!
wow! me le salvo come piatto “impegnativo” per domenica!
comlimentissimi!! devono essere deliziose:-)
superlativi questi cannelloni!!!
adoro il seitan abbinato ai funghi… ottima ricettuzza!!!! 🙂
Che spettacolo questi cannelloni *__*
Leggendo la ricetta, e la parte del ripieno, mi hai dato anche una bella idea per domani 😛
Mi farò un primo, condendo la mia pasta con una padellata di cavolfiore e funghi *_____*
Complimenti e grazie per lo spunto 😉
wow che onore Mara! : ) sono proprio felice ti sia piaciuta la mia ricetta e secondo me i tuoi cannelloni sono ancora più buoni e saporiti! Quindi la prossima volta seguirò la tua ricetta (adoro il seitan coi funghi), e poi la posterò ringraziandoti per l’ispirazione…hi hi! ; )
che slurperia! Brava!!
FA-VO-LO-SI!!! domenica ci provo…
…che fame…