Camilline di mais

In ricordo delle scuole elementari, erano le merendine preferite!
Ora in versione senza glutine, abbiamo provato diversi dosaggi e lavorazioni prima di riuscire ad ottenere qualcosa che non si sfaldasse, siamo riusciti adesso ad ottenere una bella consistenza. Rimangono morbide e umide, proprio come quelle di una volta se non anche più buone.

Ingredienti:
125 g di farina  di mais fumetto impalpabile (Food for All)
175 g di carote
200 ml circa di latte di soia
50 g di fruttosio
30 g olio di girasole
1 bustina intera di lievito vanigliato per 500 g di farina (al 50% fatta da amido di mais)
scorza  di limone qb

Procedimento:
In una ciotola mischiare la farina con il fruttosio, il lievito e la scorza di limone (mettetene quanto vi piace, noi ne mettiamo in abbondanza). Frullare le carote crude con un filo di olio di girasole fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto aggiungere alla farina anche le carote, il restante olio di girasole e un po’ per volta il latte di soia fino a raggiungere un composto abbastanza fluido da poter essere frullato con lo sbattitore per 4-5 minuti ma comunque abbastanza denso. Appena di finito di sbattere l’impasto versarlo subito nei pirottini e infornare a 180 gradi per 30 minuti. Lasciare poi a forno chiuso e spento per altri 10 minuti per evitare “sgonfiamenti”.

Note:
Più l’impasto è fluido e meno le camilline tendono a gonfiarsi, più l’impasto e secco e più tendono ad essere friabili. Bisogna evitare di tenerle troppo in forno per non seccarle, ma neanche toglierle troppo presto per non sgonfiarle. Non è un gioco di prestigio: bisogna trovare il giusto equilibrio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottimi questi dilcetti alla carota….ricordano anche a me le merendine carotose di una certa marca…da piccola mi piacevano tantissimo, ora ho un’idea per come rifarle veg finalmente!!! <3

    Reply
  2. anche a me piacciono i dolci con le carote! (ok, a questo punto mi si potrebbe domandare cosa non mi piaccia, e avrei difficoltà a rispondere XD)…in particolare, mi piacerebbe provarle nella ‘variante ace’, cioè mettendo al posto del latte succo di arancia e limone…vi farò sapere come vengono!! 😉

    Reply
  3. …le camille…che bei ricordi! Ma le tue sono moooolto più sane e …Buone!! 😀

    Reply
  4. Io le vorrei fare domani.. Cassiopea hai provato la variante ace? Mi fai sapere come sono + buone?
    Non ho capito quanto lievito bisogna mettere xke’ sono 125 gr di farina quindi quanti muffin vengono? Una bustina x un kg di farina quindi solo un pizzico? La farina di mais invece.. Si chiama fioretto non fumetto XD !!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti