Calzon-vegan

Questa versione del calzone trae origine da una ricetta che la mia cara nonna cucina sempre il venerdì santo, giorno in cui non si mangia carne. Ovviamente la versione non vegan prevede ingredienti diversi (bietola, alici, olive, uova sode) e inoltre vengono fritti…insomma una cosina leggera!!! Mia nonna, in gergo dialettale, li chiama “Fiadoni di verdura” ed essendo molisana di Isernia, ma trapiantata in Abruzzo, credo che facciano parte della tradizione culinaria di quella regione…ma ora vi presento la mia versione…(anche più buona)…
Mi scuso ma le dosi precise non le ho, comunque più si abbonda e meglio è e dipende da quanti calzoni volete sfornare!!!!

Ingredienti:
base per pizza (la mia l’ha preparata mia madre con farina, acqua e lievito)
broccoli (anche bietola, ma a me non piace)
tofu autoprodotto (il mio primo tofu!!)
qualche oliva
yogurt di soia

Procedimento:
Di solito compro broccoli freschi, ma non avendoli trovati  e non avendo tempo di girare per supermercati, ho optato per quelli surgelati che cuociono nel microonde. Erano buoni comunque e chiedo venia!!!!… Cotti i broccoli, lasciarli raffreddare un pò e poi aggiungere tofu sbriciolato, olive denocciolate a fettine e amalgamare il tutto con qualche cucchiaio di yogurt di soia. Preparato il ripieno, si passa a stendere la massa con un mattarello dandogli la forma di calzone. Si chiudono i bordi premendo con i dentini della forchetta e per decorare io ho messo una piccola pallina di  massa sul calzone (in realtà serviva a distinguerlo da quelli dei miei genitori!)..di corsa in forno ben caldo per circa 2o minuti girandolo almeno una volta per far dorare entrambi i lati. Se volete potete anche farlo fritto, ma a casa mia il fritto è bandito!!! Questa versione di calzone a me piace tantissimo e lo trovo leggero e gustoso allo stesso tempo. Nella versione onnivora di mia nonna, non ne assaggiavo più di un boccone perchè odio il fritto e non digerisco la bietola, adesso ho trovato un giusto compromesso e così il venerdi santo anch’io posso mangiare il mio calzone, anche se non mancano le critiche…ma il silenzio è l’arma migliore, lasciamoli pure parlare, è tutta invidia!!! Questa è una foto del calzone tagliato in due!!

Prima di chiudere volevo rendervi partecipi della mia prima autoproduzione di tofu dal risultato davvero soddisfacente… neanche mia madre, fedele collaboratrice, non credeva che ci saremmo riuscite…. mio padre ha sentenziato chiedendo… “Ma è roba che si mangia???!!!”… Il tofu ottenuto e messo negli stampini per dargli una forma più carina…

L’okara fatta seccare in forno…

Ciao e a presto!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che goduria!!! Sai che anch’io in inverno preparo spesso un mix di broccoli, tofu e olive nere?? Però uno, non ho mai fatto il tofu da sola..che brava! E due, con lo yogurt deve essere proprio buono, poi nel calzone..mmmhhh..ottima idea 😀

    Reply
  2. il calzone è molto invitante!! bravissima!
    metà delle mie origini sono abruzzesi, in Abruzzo il fiadone è un rustico al formaggio con la forma di un piccolo calzone panciuto ma senza verdure e non fritto.

    Reply
  3. Ragazzuola che magnifico tofu hai fatto e che calzone degno da passerella !!!

    Reply
  4. Splendido!!!! buonissimo, sei straordinaria, tofu, okara hai fatto tutto!!!!!!

    Reply
  5. Laura: qui in Abruzzo per fiadone intendono un sacco di cose!! Dal fiadone salato al formaggio a quello dolce con i canditi..basta spostarsi da una provincia all’altra per trovare ricette diverse dei fiadoni.
    Grazie a tutti per i commenti carini e devo proprio dire di essere soddisfatta del mio tofu!! Me lo sono pappata questa sera e quello fatto in casa ha tutto un altro sapore!!!

    Reply
  6. Buonissimo questo calzone altro che quello onnivoro, che a parte le considerazioni etiche deve essere davvero troppo pesante! Complimenti anche per il tofu, vedo che anche tu sei stata bravissima al primo tentativo 😉

    Reply
  7. Bello il ricordo della nonna, ma la tua versione vegan mi piace molto di più !!! 😛

    …bono sto calzone *____*

    Complimenti Pamela, anche per il tofu e l’okara 😉

    Reply
  8. Aliing: grazie per i complimenti: il tofu-esperimento è andato alla grande!!
    Nello: grazie Nello…a quanto la prox creazione!!!

    Reply
  9. Stupendo!!! E poi, come ha già detto Sarè, l’abbinamento broccoli tofu e olive è buonissimo!

    Reply
  10. Me la segno. Stupenda. Carini i tuoi tofu. Brava. 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti