Premetto : non tutte le ciambelle riescono col buco e questa torta è decisamente migliorabile..fattostà che dopo tanto parlare di “dolci naturali” ” senza zucchero aggiunto” etc etc, mi è venuta voglia di sperimentare una torta leggerissima e tutta naturale.
Unica pecca: è rimasta un po’ gommosetta, ma una volta innaffiata dal latte di soia il problema è scomparso!
Ingredienti ( una tortiera piccola )
100 gr di farina ( io l’ho usata bianca, ma per un dolc ancor più naturale usate quella integrale )
1 bicchiere di latte di soia
1 mela e una pera
1 cucchiaino di lievito.
Procedimento.
Mescolate farina e lievito setacciato, diluite col latte fino a formare una pastella morbida e malleabile.
Grattuggiate la mela e la pera e unitele all’impasto, girando bene bene.
Infornate ( solita tortiera con carta da forno ) a 180° per 30′ circa, provando la cottura con uno stecchino.
Questa bella crosicina che vedete è stata ottenuta cospargendo la superficie con un po’ di zucchero prima di infornarla: le ha dato un sapore più dolce senza esagerazioni!
Ripeto: è rimasta gommosetta….avrei dovuto unire dell’olio o della margarina?
Volendo potete grattuggiare la scorza di arancia o di limone, aggiungere della frutta secca o disidratata, in modo da addolcirla un po’.
Ideale a colazione, tuffata nel latte vegetale!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wow! senza zucchero e grassi aggiunti! se proprio non si vuole aggiungere olio, si potrebbe evitare forse la gommosità mischiando un po’ di fecola che dovrebbe renderla più soffice, ma sicuramente le cuoche più esperte sapranno darti consigli più utili! sfiziosa comunque l’idea di unire la purea di mela e pera… io me la spazzolerei volentieri per merenda!
proverò … ho giusto delle pere e mele dolcissime che sostituiranno lo zucchero!grazie.
Invece a me il gommosetto piace nei dolci, e anche il fatto che non siano troppo dolci. Brava, bella idea! Concordo con MariaPia sulla fecola 😉
Sarà gommosetta, ma ha un bellissimo aspetto… lanciane una pliseee
😉
Si è vero ha un ottimo aspetto, mi associo ai piani più alti, per avere una torta più friabile, si può sostituire una parte della farina con della fecola di patate, tipo 80:20, prova e facci sapere!
bell’aspetto davvero…prova ad aggiungere della margarina fusa e poi una grattata di scorza di limone(meglio se verde) ciao.
Guarda la gommosità è una caratteristica degli impasti a base di frutta. Non credo che questo svaluti la bontà di una torta; l’importante è che sia cotta bene. Se l’impasto è a base di frutta, l’amido o la fecola non cambiano granché la consistenza.
in ogni modo….gommosa o no…..na mangerei una fettona!!!!o in questo caso anche tutta la torta, dato che è piccina e senza zucchero!!!!!
…sai che ho provato a fare una tortina del genere sabato? 100 g di farina integrale, 60 ml di latte di avena, un caco bello maturo fullato,un cucchiaio di lievito e pera e mela a cubetti piccoli piccoli. forse per merito del caco, ma a me era venuta morbida morbida. sarà stato un caso? magari si potrebbe provare a ripetere la ricetta, con della purea di frutta che ammorbidisca l’impasto…
a me non sembra gommosetta…anzi è bella croccantina, come te!!! ma perchè senza buco??? io voglio il buco!!!! 😯
francy, questa l’hai preparata per Danilo malatino??? baci baci 🙂
io ne avevo fatta una così ,però con 2 mele tritate*_* la torta viene morbidissima e buonissima :D° la devo provare assoulutamente anche così!
Gommosa o no in questi giorni mi andrebbe bene tutto se preparato dagl’altri……mi stà distruggendo l’insonnia 🙁