Burger spinaceciosi

Buonasera a tutti! Per prima cosa vorrei dire che la ricetta non è tutta farina del mio sacco, l’ispirazione l’ho presa da un blog dal titolo troppo simpatico: UnFacoceroInCucina. Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Avevo comprato dei fiocchi di ceci nuovi e, cercando sul web un modo di utilizzarli, ho scoperto questa bellissima ricetta che ho un po’ rivisitato.

Ingredienti (per 6 burger):
100 g di fiocchi di ceci
250 ml di brodo vegetale
200 g di spinaci già lessati
3 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaio di lievito alimentare
farina di mais per la panatura

Procedimento: 
Fate bollire il brodo e versatelo sui fiocchi di ceci, mescolate e lasciate riposare finchè l’acqua si è assorbita. Tritate gli spinaci al coltello e uniteli ai fiocchi con la farina di mais ed il lievito alimentare. Lasciate riposare in frigo per qualche ora. A questo punto formate i burger: io ho quel geniale attrezzino che li fa perfetti, ma ci si può arrangiare anche con le mani o un coppapasta. Passateli nella farina di mais, stendeteli su una teglia foderata di carta da forno, versateci sopra 1 goccino d’olio e cuocete a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Con un contorno di spinaci sono perfetti: un pieno di ferro, vitamine e proteine! Eccovi un primo piano troppo invitante…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Polpette!! Ottime!! 😀 a proposito di Biancaneve, hai sentito di quella bimba, mi pare in Croazia, che hanno partorito in un camion per colpa della neve e che hanno chiamato Biancaneve? 😀

    Reply
  2. ma i fiocchi di ceci dove li trovi? se si frullano i ceci invece o se si usa la farina?

    Reply
  3. fantastiche! stessa domanda, la farina di ceci va bene uguale?

    Reply
  4. @ Terri: no, non l’avevo sentito! Sai, non la invidio per nulla.. Io mi chiamo Bianca e finchè non sono andata alle medie le prese in giro con “dove hai lasciato i nani? dov’è Bernie? Rossa, gialla, verde ecc ecc” sono fioccate, per essere sostituite da “Biancaneve sotto i nani” e altre che è meglio non scrivere.. Ora sono a mio agio con il mio nome, ma per qualche anno è stata dura! 😉 non so come possa essere proprio con Biancaneve!
    @ Baston: non credo perchè i fiocchi sono ottenuti da ceci spezzati, precotti a vapore, laminati e leggermente tostati. Però frullandoli da cotti o dopo 24-36 ore di ammollo puoi farci i falafel!
    @ Catmat: puoi provare, dovrebbe legare ugualmente!

    Reply
  5. fiocchi di ceci??? anch’io non li avevo mai sentiti, sono forse tipo i piselli spezzati? comunque bellissimi i tuoi burger, adoro polpettazze e burger vegetali e ogni nuova ricetta è da sperimentare, quelli confezionati non mi piacciono

    Reply
  6. @ Elisabetta: no, non sono come i piselli spezzati..sembrano più fiocchi di avena: sono ottenuti dai ceci spezzati, precotti a vapore, laminati e leggermente tostati. Io li ho trovati anche di piselli, ma ancora non li ho provati. Sono un modo facile e veloce di mangiare i legumi!

    Reply
  7. anch’io li ho trovati invitantissimi, in casa però ho dei fiocchi di soya, andranno bene lo stesso….? mmmhh …

    Reply
  8. @ Patty: penso che anche con i fiocchi di soia vengano bene, prima però devi reidratarli e strizzarli se no l’impasto è troppo liquido.! Altrimenti ci puoi fare delle favolose polpette al sugo.!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti