Ed ecco un semplice burger da fare in serie e surgelare!
Ingredienti:
250 g di Seitan di Natale
verdure bollite nel brodo di cottura del seitan
1/2 panetto di tofu
sale qb
spezie secondo i propri gusti
Procedimento:
Mettete le verdure bollite, il seitan e il tofu nel mixer e frullate il tutto. Ottenuto un trito abbastanza grossolano prendete il coppapasta e create i burger su di un vassoio foderato con della carta forno. A questo punto mettete il vassoio così com’è nel surgelatore. Il giorno dopo, quando saranno ormai congelati, prendete tutti i burger e chiudeteli nei sacchetti “gelo”così da occupare meno posto nel frizer… et voila… il gioco è fatto!
Il punto:
Sono anni ormai che mi sbizzarisco con ricette a base di seitan e comprarlo oltre ad essere dispendioso era anche una costante che non mi andava di avere… arrivava sempre il momento che mi serviva e non lo avevo. Da quando me lo produco e lo surgelo risparmio molto e in più non resto mai senza… sto cercando di fare la stessa cosa con il tofu, ma ancora non ho trovato le giuste proporzioni e modalità… vi farò sapere…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao. Questi burger sono da leccarsi i baffi. Brava.
Posso aiutarla a quanto riguarda per fare il tofu? Io ho la macchineta e viene molto buono.
grazie! in che senso la macchinetta? dimmi dimmi..sono molto interessata 🙂 diamoci del tu 😉
Io ho la veganstar che ho comprato nel negozio online che se chiama “Tibiona”. Fa diversi tipi di latte, l’okara ed anche il tofu. Basta mettere 90g di soia in chicchi ed in 20 minuti è pronto.
E’ facile e non sporca. Viene fuori un tofu di 180g. A me basta e avanza. Vedi tu cosa ne pensa. Hai visto per caso la mia ricetta qui nel blog di pizza d’okara? E’ proprio l’okara fatto con questa macchina. Cosi come ho fatto anche le polpette di okara, i crocchette di tofu. OK?
Ciao, una domanda: quando li vuoi mangiare li scongeli o li metti direttamente nel forno? Un’altra cosa: ho visto che non hai aggiunto nè pangrattato nè farina, quindi non si sfaldano? Grazie!
Ciao!voglio provarli!anche io vorrei sapere le stesse cose si GALA!ma appena fatti non si possono cuocere?io il seitan x ora lo compro, va bene lo stesso?
çXUXA: ma la tua macchinetta è quella nella sezione accessori…quella da 200 euro x intenderci?
Che bell’idea!! Appena finisce questa sessione d’esami dobbiamo prepararci un pò di scorte da surgelare per avere pronti i pranzi per l’uni…questi sono sicuramente tra i primi candidati 😛
Misspongo: Si, è esatamente quella.
in effetti ho scordato di mettere il pangrattato tra gli ingredienti, semplicemente perchè non ne ho messo molto.
grazie di avermelo fatto notare..
se si surgelano non vanno scongelati..
altrimenti li fai e li usi chiaramente 🙂
x xuxa: grazie dei suggerimenti..mi andrò a impicciare 🙂
io ho comprato la macchina per fare il latte soiabella. l’ho pagata 158euro comprese le spese di spedizione! è fantastica! grande risparmio! l’ho trovata nel sito del Giardino dei libri.
Ma sono perfetti! Wow
appena fatti con asparagi…a forma di fiore perchè non avevo il classico..belli e sicuro buoni!