In estate la grigliata è un rito. Fantastiche le melanzane, le zucchine e tutta la banda. Ma se al posto di grigliarle direttamente le impacchettassimo prima dentro ad un burger di soya? In questo caso ho, banalmente, utilizzato il forno, ma via libera alla sperimentazione!
Ingredienti:
2 bicchieri di soya in fiocchi
farina di ceci
curcuma o curry
sale, pepe
2 pomodori
2 carote
1/2 cavolo rosso
Procedimento:
Cuocere i fiocchi di soya come riportato sulla confezione. Aggiungere all’acqua di cottura la curcuma per colorare. Scolare bene. Unire nel mixer il cavolo, 1 pomodoro, sale, pepe, e ottenere una crema liscia. Tagliare a dadini 1 pomodoro e le carote, unire alla soya scolata, al passato di verdure amalgamando. Unire la farina di ceci quanto basta. Attenzione perchè quest’ultima farà da collante non usarne troppa altrimenti il burger si indurirà eccessivamente. Quando il tutto sarà sufficientemente colloso portarlo a cucchiaiate separate sulla teglia (con carta forno). Con una paletta, e pazienza, schiacciare e ricompattare ai lati fino a formare dei dischi spessi un cm. A questo punto infornare a 200° in forno pre-riscaldato. E lasciare cuocere. Altrimenti lasciare in forno giusto il tempo che si formi uno spessore croccante all’esterno (il che indica che ha perso acqua) e trasferirli sulla griglia. Io non ho mai provato, ma chi ha dimestichezza con la distribuzione del calore della brace sicuramente troverà la soluzione ideale per farli. Let me know!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima idea per le serate estive in compagnia, questa ricetta sfiziosa!!! 😉
🙂 Hanno proprio un bell’aspetto. Io i fiocchi di soia li ho sempre utilizzati solo per fare il ragù.. Stasera farò un po’ di spezzatino e un hamburger così.. ti faccio sapere! 🙂
che bell aspetto! gnammmm!
Si si prova a compattarlo così da moooolta soddisfazione 😉
Ginaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😀 li ho fatti ieri sera!!!!! 😀 solo che al posto del curry (non ne avevo piu’) ho messo la paprika…e ho aggiunto una zucchina che stavo per perdere in frigo. S – P – E- T – T – A – C – O – L – O!! 😀 scusa l’entusiasmo, ma prima gli hamburger me li facevo solo con mix di farine.. non c’avevo mai pensato al granulare. E potrei farne in quantità e congelarli, così evito di acquistare gli hamburger di marche sconosciute… 🙂 Grazie!
yeaaaaahhhhh!! vero che danno soddisfazione? 😉 anche come pulizia frigo quando ti restano lì singole verdure abbandonate!! Sono contenta che ti siano piaciuti :-))
Ciao, il cavolo rosso lo fai sbollentare un po’ prima di mixarlo?
A me risulta sempre un po’ duretto.