Bulgur giallo

E’ più forte di me. Non riesco ancora a mangiare piatti caldi, ancora qui c’è un’afa che non si respira. E quindi via ancora con insalate di cereali! Mi era avanzato del tofu di ieri, una carota in fondo al cassetto del frigo e una bustina di pistilli di zafferano: “pistilli” , non le bustine del market che benchè più convenienti, non sono paragonabili.

Ingredienti:
80 gr di bulgur
240 ml di brodo vegetale (rapporto 1\3)
100 gr di tofu
olio extra vergine
2 pomodorini
una carota
salsa di soia
un pizzico di pistilli di zafferano

Procedimento:
Prepariamo la marinatura del tofu così da averlo ben saporito. In una ciotolina emulsioniamo due cucchiai di salsa di soia, uno di olio extra vergine, uno spicchio di aglio e qualche ago di rosmarino che anche con le carote ci sta bene o in alternativa anche del timo fresco va benissimo, una presa di sale. Sbattiamo energicamente e versiamo sul tofu precedentemente tagliato a cubetti e poniamo in frigo per un’ora.
Versiamo un cucchiaio di olio in un pentolino antiaderente, facciamo riscaldare bene e versiamo il bulgur. Tostiamolo per circa due minuti fin quando non si stacca dalle pareti. Versiamo quindi il brodo caldo e le carote tagliate a cubettini regolari cosi saranno tutte egualmente cotte,  lasciamo cuocere per il tempo indicato nella confezione. Il mio ha impiegato circa 20 minuti e ho dovuto aggiungere qualche cucchiaio di brodo perchè si stava asciugando troppo. Tagliare i pomodorini a cubetti e condirli con un pizzico di sale e qualche goccia di olio e lasciare da parte a insaporire. A cottura ultimata copriamo il pentolino con un telo, facciamo gonfiare due minuti, sciogliamo i pistilli in un cucchiaio di olio e versiamo  sul bulgur sgranando contemporaneamente con una forchetta. Versare anche il tofu e i pomodorini e mescolare. Versare in un piatto largo, io ho usato quello da pizza, in modo che non sia troppo ammassato se no i chicchi tendono ad attaccarsi. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Capperi che delizia ! Adoro il bulgur ma non sapevo che si potesse/dovesse marinare il tofu !!
    Forse è questa la ragione per la quale non lo amo, non sa di nulla !
    Ma marinato deve essere tutta un’altra cosa..
    Piatto manifico per stomaco e occhi !

    Reply
  2. @ GaZupp… concordo pienamente con te… a me il tofu al naturale non mi piace per niente perchè sa di poco… ma marinato acquisisce tutti i sapori del liquido in cui è immergo perchè è come una spugna.. e più sta nella marinata più è saporito

    Reply
  3. Bellissimo! Mi piace questo piatto!

    Reply
  4. che colori! e che delizia!!

    Reply
  5. ma tu sei un genio…da dove caspita sei sbucato??? chi è che ha strofinato la lampada???? il bulgur l’ho fatto per la prima volta l’altra sera e mi piace un casino…
    e ora domandina: i pistilli li sciogli poco prima dell’utilizzo giusto in un cucchiaio d’olio? spiegami un po’, che li ho comprati ma sulla confezione c’è scritto di scioglierli in acqua calda due ore prima e io tutte le volte me ne scordo di ammollarli e così finisce che ancora non li ho mai usati!!!

    Reply
  6. x rumorfree… io non so se ci sono pistilli secchi, freschi, ma io ho sempre fatto cosi anche quando facevo il risotto… al limite se magari lo devi fare per piu persone al cucchiaio di olio ci aggiungi pure un mestolino di acqua calda e vedrai che si sciolgono benissimo.. forse dice due ore per fare insaporire bene è possibile, però per esempio a me piace giusto il profumo, se poi si sente troppo il sapore sinceramente mi nausea

    Reply
  7. Che bel colore questo bulghur!
    Mi sta piacendo molto il tuo stile di presentazione delle ricette, sei molto chiaro e hai anche le idee molto chiare!
    è un piacere leggerti!
    😉

    Reply
  8. … e ci credo che non hai voglia di mangiare piatti caldi, lì giù siete quasi in Africa 😉
    Se ti ritrovassi con le temperature che girano quà al nord ti precipiteresti subito anche tu sui piattini caldi 😀

    PS: scherzo sull’Africa ovviamente, io sono Napoletana, e il mio compagno siciliano 🙂

    Reply
  9. ciao nadir!!! hai ragione!! mio fratello sta a torino e la gia sono coi piumoni e riscaldamenti mangiando brodi e zuppe ogni sera!

    Reply
  10. Confermo a Torino, anche se non proprio con piumone e riscaldamento, un minestrone serale ci sta. Io però il bulgur – che adoro – lo mangio tutto l’anno.

    Reply
  11. questo bulghur è bellissimo!bravo Giuseppe!!

    Reply
  12. Grazie attars!!!!
    @ laura.. ma tu tutto l’anno lo mangi anche caldo a mo di risotto?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti