Ricetta veloce veloce (direi istantanea) e già primaverile: domani farà finalmente bello, dicono, e ho voglia di festeggiare meritatamente la festa del lavoro con una scampagnata epocale!
Ingredienti:
bulgur
porro
mele
succo di limone
sale
olio evo
peperoncino
Procedimento:
Presto fatto: basta cuocere il bulgur in aqua salata, scolarlo e, una volta freddo, condirlo con porro tagliato a rondelle, mele a pezzettini, succo di limone, sale, olio evo e peperoncino. Buona festa del lavoro a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
sono silvia, ho 35 anni, vivo a verona con un cane, un gatto e diversi ospiti temporanei e faccio l'insegnante precaria.
sono vegetariana da 15 anni ma veg solo da due. sono sempre stata un'appassionata di fornelli (discendo da una tradizione familiare di cucina regionale, saporita e unta: ho ricevuto in regalo il mio primo libro di ricette a tre anni, il glorioso "manuale di nonna papera"!) ma ignoravo completamente i segreti della cucina vegana e li sto scoprendo pian piano anche grazie a voi :)
le motivazioni della mia scelta veg sono etiche, non salutiste, quindi la mia cucina si limita ad essere cruelty free e kilometri zero (compro tutto tramite GAS): non so nulla di macorbiotica o crudismo ecc, non conosco le proprietà degli alimenti e men che meno le loro calorie, tendo a non frequentare negozi "dedicati" e conosco ed uso solo ingredienti reperibili nella grande distribuzione. grazie a tutti voi sto scoprendo ingredienti, abbinamenti, tecniche e filosofie... e sono orgogliosa di far parte di questa comunità!
Ciao Silvia, io fra qualche ora parto per una passeggiata in montagna con Sandro ed una cara amica, ma ancora non so cosa portare! Mi inventerò qualcosa all’ultimo momento!
Mi piace tanto l’accostamento delle mele con il salato!
Bello e poi anche io adoro il dolce-salato!!!!!!!!
Buonissimo, mi piace tanto il bulgur, anche se lo cucino sempre allo stesso modo, ora ne ho uno in più, ma dimmi, che tipo di mela si presta, tu cosa hai usato??? Grazie
non lo ho mai mangiato il bulgur….
consigli?!?!
com’è?!?!? sapore?!
questo piatto mi ispira assai :-)))) dolce e salato..slurp!!!
@barbara, ho usato le mele renette perchè in casa avevo quelle 😀
@chiaretta: il bulgur è grano duro precotto e frantumato, quindi il sapore è quello della pasta.
devo dire che è stato apprezzato durante la scampagnata: del resto quando si ha fame…
ora vado a preparare l’aperitivo ;D
Mi piace un sacco il bulgur, anche se mi lasciano sempre un po’ titubanti gli abbinamenti frutta col salato devo dire che questo è sicuramente interessante 🙂