Un’insalata semplice e veloce a base di bulghur, con l’aggiunta di colorati semi di melagrana, rucolina amara e sedano croccante.
Ingredienti (per 4 persone):
1 tazza di bulghur
1/2 tazza di nocciole
3 tazze di rucola baby, tritata
1 tazza di semi di melagrana
1 costa di sedano, finemente affettato
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175°. Mettere il bulghur in una larga ciotola insieme a 1,5 tazze d’acqua bollente, coprire e lasciar riposare finché tutta l’acqua non è stata assorbita (30 minuti circa), poi disporre le nocciole su una teglia con carta da forno, tostarle in forno finché non sono dorate (10-12 minuti), metterle da parte, lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente, infine aggiungere al bulghur nocciole, sedano, rucola e semi di melagrana, mescolare bene per amalgamare e servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, ho 35 anni (Cesena, 07/02/1980), sono un bancario e, dal 2011, vivo da solo a Cesena. Le mie 2 grandi passioni nella vita sono la musica e la cucina (passione ereditata da mia madre, superba cuoca!). Sono Vegan dal 1999. Nonostante mio nonno fosse macellaio, sin da piccolo ho maturato una naturale avversione verso la carne, diventando ben presto la pecora nera della famiglia: appena compiuta la maggiore età (1998), convinto dalle relative motivazioni etiche, decisi di diventare vegetariano e, dopo circa un annetto, di diventare vegano. Da allora è cominciata la mia passione per la cucina, coltivata anno dopo anno e cresciuta esponenzialmente da quando vivo da solo, potendo prepararmi tutti i pasti della settimana. Il mio modo di vedere la cucina vegan è frutto di viaggi, esperienze, ricerche, letture ma soprattutto conoscenze: per cui spero di conoscervi e poter condividere con voi le mie ricette. Il mio gusto personale è frutto di una predilezione per le verdure di stagione e un'avversione verso l'inserimento di frutta o ingredienti dolci nelle pietanze salate. Mi piace veganizzare piatti classici della cucina italiana, internazionale, etnica e di alcuni famosi chef per convincere anche i più scettici che la cucina vegana non è triste, incolore e insapore, anzi, nasconde un universo di possibilità!
Melograno… prezioso elisir di lunga vita!
Insalata ricca di fantasia colorata, complimenti! 🙂
Davvero una ricetta creativa e raffinata. Da provare… magari a Natale come sfizioso antipasto.
ciao veganize!!!
il bulgur lo adoro e la tua ricetta oltre che deliziosa è bella da vedere!!
ma io ho sempre la mia precisazione da fare…nel titolo noci nella ricetta nocciole…????quale delle due??
scusa se sono un po rompi…
Secondo me, dalla foto, sembrano nocciole… Potremmo mettercele entrambe, che dici Nica??
nocciole!
Da un po’ di tempo non “frequento” il bulghur, benchè mi piaccia tantissimo. Ma voglio proprio provare questa ricetta sfiziosa. Magari sostituisco le nocciole con le noci, che ne dici?
nessun condimento? tipo olio,sale, limone…..
grazie
Con le noci va bene lo stesso. Quando ho ospiti non condisco mai le insalate, preferisco servire i condimenti a parte, in modo che ognuno poi se la condisca a suo gusto…
grazie veganize!
a me piacciono entrambe quindi non sbaglierò di ceerto!!!