Per i più golosi e i cioccolata-dipendenti, un budino velocissimo! E altrettanto goloso… evitando le solite buste “pronte” piene di zucchero e schifezze varie…
Ingredienti:
1/2 l di bevanda di riso al cacao
4 cucchiai rasi di amido di mais (maizena)
1 cucchiaio di polvere di cacao purissimo
1 cucchiaino di agar-agar (facoltativo ma riesce anche senza)
sciroppo di acero (facoltativo)
Procedimento:
In un pentolino mescolare accuratamente cacao e maizena, aggiungere poco alla volta la bevanda di riso evitando di lasciare grumi e portare a bollore. Pronto in 2 minuti. Secondo il mio gusto, utilizzando la bevanda di riso, non è necessario dolcificare ulteriormente, utilizzando il latte di soia è opportuno aggiungere un pò di sciroppo d’acero (o succo di agave o malto di riso…) . Suddividere nei contenitori da budino e raffreddare in frigo. L’ho decorato con uno dei Frollini bicolore macrobiotici. Slurp!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro il cioccolato e i budini! Brava, sarà buonissimo!:)
Che dici si potrà utilizzare il budino per farcire una golosa torta al cioccolato?!
gnammmmm in questo momento mi mangerei molto volentieri questo fantastico budino , reso ancora più simpatico dalla stella a forma di biscotto………..gnammmmmmmmmm
Ma la maizena si sente in questo budino? Mi spiego meglio ho provato a fare un budino con il latte di nocciola aggiungendo appunto maizena e un pochimo di fruttosio. Non mi ha soddisfatto era cremoso ma si sentiva il sapore di “farina”.
Questa ricetta la segno che la provo.
Secondo te si addensa bene anche senza agar-agar? Devo farlo cuocere un pochino di più?
Grazie
Ciao,
l’agar agar l’avevo nella ricetta ma mi è venuto addensato bene anche senza, l’importante è partire già con la dose prestabilita di maizena, quando ho provato ad agiungerene dopo mi sono rimasti molti grumi che non davano un bell’aspetto. Era talmente “cioccolatoso” che la maizena non si sente.