Budini di riso


Ero partita con l’intenzione di fare una torta di riso ma a metà strada ho cambiato idea e ho deciso di provare a fare dei tortini di riso che assomigliassero ai budini di riso che si trovano in pasticceria e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, il sapore e la consistenza è molto simile magari la forma non è proprio questa ma non avevo le formine uguali.

Ingredienti per l’impasto:
450 gr. farina
75 gr. zucchero di canna
1 vasetto di yogurt di soia bianco
100 gr. scarsi di burro di soia
una bustina di lievito
50 ml di latte di soia e riso (o altro latte vegetale)

Ingredienti per il ripieno:
250 gr. riso bianco
1/2 l di latte di soia e riso
50 gr zucchero di canna (io ne ho messo un po’ meno)
1/2 l di acqua
1 pizzico di sale
succo e scorza di un’arancia
1  mela

Procedimento:
Prima di tutto preparare il ripieno. In un tegame versare il latte e l’acqua e il pizzico di sale, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e versarci il riso. Lasciar cuocere lentamente, mescolando spesso, fino a che il riso è ben cotto e il liquido assorbito. A questo punto aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza dell’arancia e i pezzetti della mela, tagliata a tocchetti, e lasciar raffreddare.
A questo punto occuparsi dell’impasto: in una zuppiera mettere farina, zucchero, lievito, yogurt , burro di soia e latte. Amalgamare il tutto e lavorare con le mani fino a formare un impasto omogeneo e formare una palla. A questo punto con il matterello stendere l’impasto fino ad arrivare ad avere una sfoglia alta circa 1/2 cm. Ora prendere un bicchiere o coppetta della misura idonea e fare le formine

Dopo prenderle e sistemarle nei pirottini della misura che voi preferite o avete a disposizione
Riempire le formine con il ripieno

Adesso infornare a 180° per circa 30/40 minuti fino a che sono belli dorati e pronti per essere gustati
Spero siano di vostro gradimento, noi in casa ci siamo fatti delle colazioni belle sostanziose e gustose. Buon fine settimana a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. adoro i dolci al riso… brava!!!! 😀

    Reply
  2. sembrano davvero interessanti queste torte budino con riso e mela, mmmh io adoro il riso (anche mikiveg sembra XD). Complimenti Manuela 😉

    Reply
  3. Proprio l’altro giorno stavo pensando a come poter veganizzare la torta di riso… ed ecco qua, l’hai fatto tu per me! 😀 Deliziosi!!!

    Reply
  4. E’ da un paio di mesi almeno che vorrei provare a rifare i dolcini di riso che si trovano in pasticceria…avevo raccolto anche qualche ricetta ma direi che la tua è veramente indicata…magari al posto delle mele metterò uvetta e qualche mandorla tritata…e vedo, leggendo i post che non sono l’unica! 😉

    Reply
  5. amo i dolci al riso che ci sono in pasticceria! 🙂 solo che mi sembrano sempre troppo “grassi”……credo che la tua versione sia molto più sana, per cui potrei mangiarne moooolti di più! eheheheh

    Reply
  6. quelli che ricordo io sono leggermente gialli (probabilmente per la presenza di uova) … e se ci mettessi un pò di zafferano?
    Brava Manuela

    Reply
  7. Grazie a tutti per i complimenti. Per Nadir: penso che lo possa mettere tranquillamente, lo uso anch’io a volte per colorare di giallo i dolci. Buona giornata!

    Reply
  8. Scherzi? Almeno per me è di mio gradimento. Adoro i budini
    di riso. Questi sono carini. Brava.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti