Le ho preparate per la vigilia di Natale, nella affannata corsa ai fornelli tra impasti e cose varie si può trovare il tempo per queste bruschette ancora più appetitose se si usa il pane integrale. Le dosi non le conosco, cioè dipende dalla quantità di ospiti e di bruschette che volete preparare.
Ingredienti:
pane integrale abbrustolito (io uso un piastra)
friarielli o friggiarelli
zucca
funghi sott’olio
olive nere
peperoncino
aglio
cipolla
sale, pepe
Procedimento:
Sono bruschette a 3 gusti: ai friarielli, alla zucca e alla crema di funghi. Bruschetta ai friarielli o friaggiarelli: dopo aver pulito e lavato per bene i friarielli, in una padella metto dell’olio d’oliva (4-5 cucchiai) , dell’aglio tritato e 1 peperoncino. Dopo aver fatto soffriggere molto moderatamente, metto i friarielli in padella con sopra un coperchio facendo attenzione a girarli. Aggiustateli di sale. A cottura ultimata li potete porre sul pane abbrustolito e guarnire con 1 bel filo di olio d’oliva a crudo, io li ho frullati per altri motivi, ma sono buonissimi interi. Bruschette alla zucca: tagliare a cubetti della zucca. Intato in una padella lasciate soffriggere 1 cipolla con dell’olio d’oliva . Poi mettete nella padella anche la zucca, aggiustate di sale e lasciate cuocere finchè non si ammorbidisce. Alla fine aggiungete del pepe. La zucca non deve risulatre acquosa, quindi nel caso cacciasse acqua è importante che con un mestolo la togliate. Una volta pronta la crema (fate cuocere finchè la zucca “si consuma”) spalamatela sulle bruschette e innaffiate con 1 filo d’olio d’oliva a crudo. Bruschette alla crema di funghi: ho frullato i funghi sott’olio (5 cucchiai) con 1 spicchio di aglio, 6-7 olive nere, sale se ci vuole (prova assaggio) e 1 poco di peperoncino. Ho spalmato la cremina sulle bruschette.
P.S.:
Ssulle bruschette strofino sempre dell’aglio che esalta i sapori (lo faccio anche per quelle al pomodoro).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao…mi domandavo cosa sono i frigitelli…
🙂
Mi accodo alla domanda 😛
Credo siano dei peperoni verdi se nn sbaglio…
si, sono dei peperoni piccoli verdi che, almeno qui a Roma e non so altrove, si fanno fritti e sono tanto, tanto buoni
friarielli, sorry avevo sbagliato a scrivere… I friarielli o friggiarelli sono dei broccoli particolari, sono broccoletti con dei fiorellini appena sviluppati e si trovano solo in una zona non lontana dal napoletano. Sono squisiti e vi auguro di assaggiarli se non li conoscete.
da noi sono i peperoni verdi piccoli