Finalmente sono riuscita a trovare una confezione di silk tofu, il tofu vellutato che è più adatto alla preparazione di creme e anche di dolci. Ho pensato allora di sostituire, nella preparazione del brownie, uova e burro con olio e tofu.
Ingredienti:
75 g di farina
75 g di zucchero di canna
20 g di cacao amaro
20 g di olio
100 g di cioccolato fondente
200 g di silk tofu
1 pizzico di sale
7-8 noci brasiliane
1/4 di cucchiaino di lievito
vaniglia
Procedimento:
Ho riunito in una ciotola gli ingredienti secchi, ho sciolto il cioccolato e l’ho amalgamato al tofu e all’olio. Ho unito i 2 composti amalgamandoli bene e ho aggiunto anche le noci tritate grossolanamente. Ho rivestito con carta forno uno stampo da plum-cake e vi ho versato il brownie, ho cotto per circa 25 minuti a 180°. Ho lasciato intiepidire e tagliato a quadrotti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wow, che spettacolo! Per caso il silk tofu lo hai trovato in un NaturaSì? Perché anch’ io avrei un paio di ricettine da sperimentare… Questa fa venir voglia di slurpare lo schermo!!!
hey questa non la conoscevo, del silk tofu…mai visto, neanche da Naturasì….dove dove? di quale marca l’hai trovato? così provo a chiederlo al negozietto di alimentazione naturale vicino da me, che spesso mi ordina cose che gli chiedo, anche se non ce le ha ancora in fornitura…
Gormlaith si l’ho comprato da naturasì,ciao
Ariel la confezione l’ho buttatta , si chiama tofu vellutato, era da 400 g e credo fosse Taifun
Il silk tofu lo potete trovare in tutti ( o quasi!) i negozi di alimentari cinesi. E costa pochissimo, ultimamente un panetto da 250 gr l’ho pagato 1 euro. Ed era biologico certificato (è sembrato strano anche a me…!). Altrove non l’ho mai visto.
Io adoro le noci brasiliane, non posso non segnarmi la ricetta 🙂