Eccovi la mia cenetta di stasera.Finalmente i broccoli..io adoro l’autunno per le prelibatezze che ci offre..funghi, cavoli di tutti i tipi, zucca, castagne, tartufo.. E in tutto ciò i broccoli sono fra le mie verdure preferite.
Ingredienti:
broccoli
1 panetto di tofu
olive nere denocciolate
capperi
semi di sesamo nero
2 spicchi d’aglio
sale
pepe
curry piccante
peperoncino fresco
olio evo
Procedimento:
La ricetta è semplicissima. Innanzitutto pulite i broccoli e lessateli in acqua salata. Scolateli ancora un pò al dente se no vi si spappolano troppo dopo. Triturare il tofu con una forchetta.
Mettere in una padella capiente un pò d’olio e fare soffriggere i due spicchi d’aglio tagliati a matà. Quando sono belli dorati aggiungere il tofu, le olive (io le ho tritate prima),i capperi dopo averli sciacquati e il sesamo nero. Condire con sale, pepe e curry e fare cuocere girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
Continuare la cottura finchè il tofu risulterà rosolato. Aggiungere poi i broccoli, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il peperoncino fresco tagliandolo con le forbici e fare cuocere un paio di minuti.
Et voilà!
Questo piattino è buono e nutriente:
Il tofu è un alimento ricco di proteine, pari ai formaggi più comuni. Questa che segue è la sua composizione per 100 grammi di prodotto edibile. (da wikipedia)
Calorie 93,5 kcal
Acqua 79,3
Proteine 9,3
Lipidi 5,1
Glucidi 2,6
Calcio 134 mg.
Fosforo 105 mg
Ferro 3,9 mg.
Vitamina B1 0,02 mg.
Vitamina B2 0,02 mg.
Vitamina B3 0,37 mg.
Sodio 6 mg.
Il cavolo dà energia fisica attraverso i suoi glucidi e protidi. Rinforza le difese immunitarie, ha una funzione preventiva nei confronti di molti tumori, combatte l’ulcera gastrica, l’ulcera duodenale e le ulcere intestinali; svolge una funzione depurativa dell’organismo, è un antianemico, molto utile contro bronchiti, coliti, congiuntivite, contusioni, sinusite, diabete, diarree e dissenterie, dolori gastrici ed intestinali, dolori muscolari e reumatici e influenza. La ricchezza del cavolo in zolfo, arsenico, calcio, fosforo, rame, iodio può spiegare le sue virtù digestive, rimineralizzanti e ricostituente cerebrale – 1 kg di cavolo da un apporto di 2,5 gr di fosforo -. Grazie al suo contenuto di vitamina B1, è un fattore di equilibrio nervoso. Sciacqui con il succo di cavolo curano l’afonia. Sempre con il succo si cura la sordità. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina C – ne contengono il doppio delle arance -. C’è un antico proverbio che dice “i cavoli sono sempre in mezzo”.
I semi di sesamo nero, provenienti dall’Himalaia, sono una miniera di sostanze nutritive, ristrutturanti e indispensabili per la vitalità dell’organismo come, ad esempio, le proteine vegetali non pastorizzate, pregiati amminoacidi, calcio, magnesio, zinco, ferro, selenio, vitamina A, il complesso della vitamina B e la lecitina. Questi elementi favoriscono la crescita robusta delle ossa e il rafforzamento dei muscoli, corroborano i nervi e accrescono la capacità di concentrazione.
Il peperoncino ve lo risparmio perchè mi ci vorrebbero due pagine solo per lui 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
anche io adoro i broccoli!!! (e pure tutte le altre golosità della natura che hai citato 😉 ) e questa ricettina la rifarò al più presto!! mi sa che userò il tofu affumicato che ho in casa..dici che copre troppo gli altri sapori??
Abbinamento perfetto!
Mi sa che l’ultimo non è proprio alla portata di tutti!!! Soo stato a Torino vicino Alba…e conferma acnora di piu cio che ho detto!! Comunque i broccoli piacciono moltissimo anche a me ed ho giusto i fiori dei capperi “i cocunci” in casa direttamente da Lipari… mi sa che lif accio domani!
* Angel,perfetto,credo che ci stia anche meglio ivece,gli dà un pò più di forza! 😉
* Titti,grazie cara 🙂
* Giuseppe,hai pienamente ragione purtroppo..di sicuro non a portata delle mie di tasche..però in questo periodo qui intorno ci sono un sacco di sagre dove fanno il tartufo e già un primo è avvicinabile 😉
ho tuttoooo!e finalmente consumo quel panetto di tofu che tra poco diventa un mattone tutto secco!Buona giornata, Sarè!
Buonnaaa…a fare subito domani!Brava con la spiegazione come faccio io!
L’ho fatta! l’ho fatta Sarè!! naturalmente come al solito mi mancava qualcosa (olive e sesamo..) ma sono venuti una meraviglia di gusto!! 😀
Pensa che ieri ho cucinato un piatto similissimo :))
Buona l’idea del cappero e del broccolo insieme.
ottima ricetta !! grz ! la provero’ subito !!bell’ idea l’ aggiunta del cappero !!;-)
Che gusto Sare’! copiata!
Grandiosa, e poi dici brava a me, guarda quà che meraviglia 😛
* vai alessandra 😉 Ma anch’io voglio vedere i tuoi piattini 😀
* Lau 😀 grazie
* brava Angel, sono contenta che ti sia piaciuta..è semplice ma a me piace molto! Anche come contorno quando vengono amici è semplice e gustosa 🙂
* Ricamatrice,dai,pubblica anche il tuo 😀
* Fedemela, grazie 😉
* grazie Mimi 😳 ma brava a te non smetterò mai di dirlo 😀
Mhhhhhh adoro il broccoletto verde però ci devo andare piano, mi fa male alla pancia 🙁 🙁 e per ora lo devo ahimè evitare 🙁 Però questa ricetta mi piace una cifra BRAVA 😛
Adoro i broccoli, cavoli, zucca & C. tutta la verdura dell’autunno, ma non il freddo!!! Bellissima ricetta, ottimo abbinamento
* grazie Gemma..che peccato..ma tutti i cavoli?perchè questa secondo me viene molto bene anche con i cavolfiori (quelli bianchi!)
* Felicia grazie 😉
Buonissima ricetta. Brava. 😉
Che delizia, sai me la immagino come ripieno di panzerotti, torte salate o ravioli…mmmhhh che delizia!
L’ho fatto stasera! Che buono! Delizioso. Grazie Sarè