Brioche Vegana Albicocca “Paluani” le abbiamo testate per voi e il risultato è sorprendente
Qualche giorno fa ho ricevuto una nuova VEGANOK Box da testare. Contentissima appena ho visto le brioches Paluani perché nelle zone vicino la mia città sono difficili da reperire. Oltre queste merendine ho ricevuto altri prodotti che prossimamente recensirò molto volentieri.
Bastano quattro o cinque morsi per mangiare una merendina: un minuto e via, ma dietro c’è almeno un anno di lavoro: ricerche, test, assaggi, per riuscire a realizzare gusti inimitabili.
Sono in una piccola missione per dare al reparto merende che si trovano in commercio, iniziando con le Brioches Vegane all’albicocca dell’azienda “Paluani”.
Il retro del pacchetto li descrive come; “Una ricetta tradizionale preparata da maestri pasticceri, fatta con i migliori ingredienti”.
Quindi cosa otteniamo?
Piccoli fagottini di pane con farcitura all’albicocca confezionati individualmente, sul pacchetto di ogni brioches è raffigurata la stessa immagine della confezione che li contiene.
Packaging:
Partendo dalla confezione posso dire che la scatola di Brioches Vegane L’Edenista in dispensa fa sempre la sua porca figura, il suo incarto bianco panna con scritte rosso fuoco.
Sulla parte frontale della confezione, si sottolinea che all’ interno si trova una scatola di cartone di qui contiene 6 brioches farcite di albicocca (ricetta libera da latte, uova e grassi animali).
Sulla parte posteriore ci sono gli ingredienti: tutte le proprietà genuine, tra cui la farina di frumento con il 25% di farcitura all’albicocca, preparata con olio di cocco e olio di semi di girasole.
Leggendo gli ingredienti nello specifico, ritrovo alcune particolarità che realmente mi fanno pensare a un prodotto con una lievitazione naturale, ma comunque la maggioranza degli ingredienti seppur con percentuali ridotte, risultano essere sani.
Seppur chiaramente la confezione specifichi la non presenza di additivi, conservanti, coloranti, grassi idrogenati, e ingredienti OGM, i mastri pasticceri escludono alla lista degli ingredienti anche il famigerato, discusso, attaccato, odiato, cancerogeno OLIO DI PALMA.
Presente invece i suoi fratelli più sani: l’olio di Girasole e olio di Cocco, insieme a loro, sciroppo di glucosio-fruttosio,aromi, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi) ecc.
Tirando via l’involucro, l’odore di Brioche, immediatamente e chiaramente profuma di merendina confezionata.
C’è un finale di aroma di brioche e dopo un po’ di manipolazione lascia un rivestimento asciutto sulle mie dita.
Quindi, ottimo in quanto i grassi contenuti nella brioche non ungono le dita.
Questa Brioche si presenta a forma tipo saccottino, esteriormente ben cotta e sono evidenti già in superficie i tre fori di farcitura di albicocca. La merendina pesa 57 grammi e misura 11 cm, l’altezza è di circa 4 centimetri.
Le prime sorprese arrivano al taglio: la merendina è ben alveolata all’ interno, con un colore di pasta bianca.
Il profilo aromatico è caratteristico delle merendine classiche confezionate, quindi il profumo è piuttosto omologato.
L’interno come si può vedere è ben farcito con purea di albicocca.
Veniamo all’assaggio della merendina.
Di prima mattina si sa, affamati come siamo potremmo ingerire anche un pezzo di cartone con colla vinilica e proprio per non invalidare l’assaggio, ho deciso di condurlo a stomaco pieno.
Per quel che vale la mia opinione posso affermare che non mangiando una merendina da parecchio tempo, al morso, mi è sembrato di ricordare i bei vecchi tempi delle scuole, quando la mattina nel latte caldo ne inzuppavo, non una, non due, ma bensì tre… “vabbè lasciamo perdere il numero”.
Il pane è abbastanza morbido. La purea di albicocca aggiunge un tocco dolce il che aggiunge un po’ di sapore.
Dice molto la lista degli ingredienti, prodotto da forno a lievitazione naturale.
Dato il primo morso è un pane morbido e leggero. È così che ho trovato queste brioche.
“Non so se sono solo io o se questa è una “cosa” reale, ma mi è capitato alcune volte in cui ho assaggiato merendine confezionate e il gusto dei grassi contenuti sovrastava il resto dei sapori. In questo caso il sapore e l’odore dei grassi non si percepisce.”
Si risente un po’ al palato per la parte “masticabile”, che purtroppo non può essere giudicata in maniera positiva. La masticabilità non è per nulla soddisfacente in quanto risulta asciutta. Forse inzuppata nel latte risulta più facile la masticazione.
Il sapore risulta meno dolce delle altre sue sorelline che si trovano in commercio, ma a questo punto più genuina. La farcitura di albicocca si fonde dando la sensazione di mangiare una fagottino.
Le Brioches di “L’edenista” sono dolci con una buona quantità di farcitura di albicocca e il sapore si percepisce notevolmente.
Nel complesso quindi, una merenda che è un pochettino asciutto l’impasto, ma con un sapore di albicocca molto forte che scorre dappertutto. Per una brioches confezionata, questa è buona.
Voto 7
Numero azienda 0772
Link Prodotti https://www.veganok.com/it/products/paluani/
Link Brioches https://www.veganok.com/it/product/6-brioches-vegane-gusto-albicocca-330-g/
Link Azienda https://www.veganok.com/it/company/ledenista/
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembra un prodotto davvero interessante. Bella recensione
Recensione molto accurata e precisa.
La mia colazione in questi giorni di festa … acquisto multiplo…
Uova – Colomba e brioches a tutti i vari gusti !
Ciao saraveg, ottima recensione, concordo sull’unico Aspetto non sufficiente relativo alla texture del prodotto e quindi alla masticabilità. Lo stesso difetto che ho riscontrato nella farcitura ai frutti di bosco, ma stranamente non in quella al cioccolato.
Sottolineo anche la buonissima qualità e l’abbondante quantità della farcitura. Nella versione al cioccolato, poi, il giudizio è ancora più positivo in quanto non è stata usata quella Cremina che sa di alcool presente in molti altri prodotti simili, ma delle vere pepite di cioccolato buone e saporite.
Insomma complimenti. Paluani!!!!
Ho assaggiato sia nella versione frutta che al cioccolato e posso dire che possono essere a prova di onnivoro, c’è ancora qualcosa da migliorare sulla texture e ci aggiungerei della granella di zucchero sul dorso della brioche. Ottimo e bello il packaging singolo di ogni merendina.
Le acquisto spesso, insieme alla versione al cioccolato e a quella ai frutti di bosco, e mi piacciono tutte molto!