Ecco qui radunati 3 tra i più deliziosi e naturalmente dolci alimenti che il mondo vegetale ci potesse offrire…
Ingredienti (per circa 4 belle polpette):
2 C di olio evo
1 cipolla rossa
120 g circa di zucca
1 manciata di piselli congelati
1/2 bicchiere di miglio
1 bicchiere di acqua
pepe
origano o prezzemolo
sale (pochissimo)
Procedimento:
Fare saltare per 10 minuti la cipolla e la zucca tagliata a cubetti in una padella antiaderente nella quale avrete riscaldato 2 cucchiai di olio evo (se necessario, aggiungere pochissima acqua, giusto perché non brucino). Alle verdure unire quindi il miglio, mescolare bene e dopo una breve tostatura versarvi il bicchiere d’acqua. Unire poi anche i piselli surgelati, aggiungere le spezie e lasciare cuocere a fuoco medio/basso finché tutto il liquido non venga assorbito (circa 15 minuti). Preriscaldare il forno a 200°, ungere d’olio una piccola pirofila (o ricoprire una teglia con carta da forno). Lasciare intiepidire il miglio e le verdure. In seguito, con le mani, formare delle polpette – meglio se un poco appiattite, così rischiano meno di rompersi – che andranno adagiate delicatamente nella pirofila. Infornare per 20-25 minuti, finché la superficie delle polpette non risulti dorata e croccante. Accompagnate da un’insalata condita con olio e limone le trovo davvero buone buone…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sono bellissime 🙂 …è da tanto che non mangiamo il miglio e proprio ieri abbiamo pensato di farci delle polpette…appena abbiamo una sera disponibile le prepariamo così!!! Buona giornataaaaa 🙂
Io le trovo fantastiche! 😀
E poi sono al forno… Le faccio subito stasera, grazie!!! 😉
Solari e bellissime… fanno già primavera! 🙂
E…. saranno certo deliziose e gustose!! Bravissima…! 😆
bellissime davvero! poi il miglio io lo adoro lo mangio a vagonate!!!!
Pensi che possa sostituire il miglio con il cous cous o il bulgur?
Fatte oggi per pranzo,per me sono entrate nella top 5 del polpettame,il marito carnivoro fingeva sufficienza ma se le e’ comunque spazzolate tutte… ;D alla grande direi! Grande Athram.
Stratosferiche!! Ottime!! :d 😀 Grazie per la dritta!!!
Meravigliose! Bellissime anche da vedere! Complimenti!!
Ciao ho provato a farle oggi ma in forno le polpette si sono praticamente sciolte! Hanno perso la forma e sono diventate un tutt’uno mi sai dire perché?
a Gina: che peccato si siano sciolte…. hai lasciato raffreddare il miglio prima di formare le polpette? questo é un passaggio abbastanza importante perché gli permette di compattarsi e di asciugarsi ben bene. altrimenti può dipendere anche dal tipo di miglio che hai usato, alcune volte i chicchi sono più fini di altri quindi necessitano meno acqua durante la cottura..fammi sapere come va semmai dovessi riprovare! 🙂
Non credo ai miei occhi! Meravigliose, ho in casa dell’ottima zucca… da provare subito!!!!! Gnam!
Golose! Ho il miglio, prenderò una piccola zucca!